L’assistenza all’allattamento in un corso post parto


Il rito dell’allattamento al seno non serve solo a nutrire fisicamente il bambino con l’alimento perfetto per lui in questa fase dello sviluppo, ma contribuisce a consolidare il legame profondo tra madre e figlio. Ecco perché allattare al seno è una pratica molto importante, un’attività sempre consigliata ed assolutamente naturale. Non per tutte le donne però allattare è un gesto semplice e da compiere con serenità, motivo che le può spingere a desiderare di frequentare un corso post parto. Frequentemente infatti la neo mamma può sentirsi preoccupata e spaventata di fronte ai principali problemi legati all’allattamento, tra cui mastiti dolorose, ingorghi mammari o ragadi fastidiose. In questi casi è proprio un corso post parto di assistenza all’allattamento a poter fornire il sostegno necessario, una guida da seguire tramite i consigli di ostetriche, specialisti ed esperti.

Sono infatti sufficienti pochi accorgimenti per risolvere questi piccoli grandi problemi: come trovare ad esempio la posizione più adatta? La realtà è che non esiste un’unica posizione perfetta, ma questa cambia a seconda del momento, della mamma e del bambino. Nessuna posizione può definirsi giusta né sbagliata in assoluto dunque; ogni mamma deve capire qual è la posizione più comoda e rilassata per se stessa e per il suo bambino.

Durante un corso post parto finalizzato al supporto all’allattamento gli specialisti potranno affiancare le neo mamme, accompagnarle in questa nuova fase della loro vita e cancellare qualsiasi dubbio: quante poppate al giorno? Avrò abbastanza latte? Qual è l’alimentazione più corretta da seguire durante i medi dell’allattamento? Molte domande e altrettante risposte che aiuteranno la neo mamma a sentirsi sostenuta e sicura.

Ma questi corsi post parto non si limitano ad affrontare le tematiche inerenti l’allattamento, ma trattano anche argomenti come lo svezzamento, il distacco dal seno o il sonno del neonato in modo da fornire alla mamma un orizzonte di informazioni tutte utili per il benessere del suo bambino nei mesi successivi al parto.

Informazioni indispensabili per tutte le neo mamme, ma in particolare per le donne alla prima gravidanza, maggiormente interessate a ricevere consigli e informazioni su questi argomenti.

Cerchi informazioni su un corso post parto di assistenza all’allattamento? Visita Ok Corso Preparto, il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e post parto in Italia.

Articolo Precedente Corti teatrali, pubblicato il bando per rilanciare la cultura del teatro
Articolo Successivo DR-JACK, il dispositivo che ti salva la vita

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *