Ospedale Aperto, screening gratuiti e momenti di educazione sanitaria


ospedale aperto

Screening gratuiti, momenti di educazione sanitaria, proposte per l’attività fisica, mercato e cucina bio: è entrata subito nel vivo la tre giorni di Ospedale Aperto, manifestazione con la quale fino a domenica l’Azienda Cannizzaro intende promuovere la salute e sensibilizzare alla prevenzione.

L’accento, in occasione della Giornata mondiale del Diabete, è sulla valutazione del rischio cardio-metabolico e del piede diabetico, ma l’obiettivo è più ampio: «Umanizzare la sanità – ha detto in apertura il direttore generale dell’Azienda Cannizzaro, Angelo Pellicanò – significa porre l’attenzione alla persona, più che alla malattia, e integrare l’ospedale con il territorio. È quello che abbiamo voluto realizzare con queste giornate, in collaborazione con le altre aziende ospedaliere della città e con l’Asp. La presenza massiccia di studenti è segno che l’educazione alla salute e la prevenzione devono cominciare in giovane età».

Ospedale aperto, interventi rivolti ai giovani

ospedale apertoProtagonisti della prima giornata, infatti, sono stati i circa 900 alunni di varie scuole della provincia, che hanno potuto assistere a momenti formativi come l’uso del Pronto Soccorso o la rianimazione cardiopolmonare. A loro si sono principalmente rivolti gli interventi dell’incontro d’apertura: il direttore sanitario dell’Azienda Cannizzaro, Salvatore Giuffrida, e il direttore amministrativo, Rosaria D’Ippolito; il direttore generale del Policlinico-Vittorio Emanuele, Paolo Cantaro; il dirigente dell’Educazione alla Salute dell’Asp, Salvo Cacciola, e il direttore amministrativo del Garibaldi, Giovanni Annino; il presidene dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri, Massimo Buscema, e il presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Catania, Francesco Basile; il presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo, Giovanni La Via; il presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi, Pieremilio Vasta; il consulente del sindaco di Catania, Francesco Santocono, a nome dello stesso Bianco.

Già da ieri e fino a domenica, nell’edificio Q, sono aperte le visite contro il rischio cadio-metabolico a cura di specialisti di diabetologia, dietologia, cardiologia e medicina, nonché gli screening e la valutazione del piede diabetico. La “terrazza” del parcheggio multipiano, trasformata in espositiva con tanto di tensostruttura, ospita un mercato di prodotti biologici e stand dedicati al volontariato e altre realtà che promuovono salute. Fitto anche il calendario del fitness e del laboratorio artistico, con dimostrazioni da mattina a pomeriggio. Il programma completo di Ospedale Aperto si trova sul sito www.aocannizzaro.it (per info, aoec.ospedaleaperto@gmail.com; 0957262789 o 3887396049).

 

Articolo Precedente Idee per il Natale 2015? Il Comune di Catania indice un bando
Articolo Successivo Andrei Gavrilov apre la stagione concertistica di Classica Internazionale

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *