Prevenzione del cancro orale: Guardarsi in bocca, un gesto semplice


Il Cenacolo Odontostomatologico Italiano organizza nell’ambito del Progetto nazionale di prevenzione del cancro orale “Guardarsi in bocca, un gesto semplice per la salute”, evento patrocinato dal comune di Catania, una giornata di formazione domani, sabato 30 maggio, dalle 9 alle 14,30 nella Sala Libero Grassi di Palazzo dei Chierici in piazza Duomo, rivolta a medici, odontoiatri e igienisti dentali.

Il programma scientifico dell’evento prevede l’intervento ad apertura lavori del Prof. Ernesto Rapisarda, Presidente del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Catania. Seguiranno, le relazioni del Prof.  Sebastiano Ferlito, titolare nel Corso di Laurea in Odontoiatria della cattedra di Patologia Orale; e della Dott.ssa Tiziana Di Prima, Dirigente Medico A.O.U. Policlinico Vittorio Emanuele (le precancerosi della mucosa orale);  Dott. Ferdinando Raso, Direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale Ospedale Garibaldi-Nesima; Dott. Cipri Rocco, Dirigente Medico U.O.C. Otorinolaringoiatria A.O. Garibaldi (Trattamento chirurgico dei carcinomi avanzati  del cavo orale); Dott. Vincenzo Saita (risultati del trattamento chirurgico dei  carcinomi del cavo orale); Dott. Massimo Ippolito, Direttore Struttura Complessa Servizio Medicina Nucleare Centro Pet – Ospedale Cannizzaro (Imaging PET-TAC nella stadiazione dei carcinomi del  cavo orale).

I partecipanti riceveranno un attestato e la modulistica prevista dal progetto.

I nominativi verranno inseriti in appositi elenchi dei volontari che visiteranno gratuitamente i cittadini che ne faranno richiesta.

Seguirà la giornata di informazione, in programma sabato 6 giugno con un gazebo in piazza Stesicoro a partire dalle 9, nel corso della quale i medici, gli odontoiatri e volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire ogni informazione su come prevenire e curare una patologia che può avere dei risvolti per la salute molto gravi.

Il progetto ha l’obiettivo di dare ai cittadini istruzioni su come osservare la propria bocca per identificare eventuali lesioni sospette, sui fattori di rischio del cancro orale e i corretti stili di vita.

La campagna di prevenzione e formazione sul cancro orale “Guardarsi in bocca, un gesto semplice per la salute”, presentata a palazzo degli Elefanti lo scorso 20 febbraio, ha il patrocinio, tra gli altri, del comune di Catania, vede la collaborazione dell’Ordine dei Medici di Catania, dell’Università di Catania e della Commissione Albo Odontoiatri Nazionale, la Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), la Fondazione IOM, l’AIDI, l’ANDI Sez. Prov. Catania, AIO Sez. Prov. Catania, SIASO.

A livello nazionale, la campagna è partita da Milano, poi è stata la volta di Catania.  Le due città, una del Nord e una del Sud Italia, sono state scelte per un monitoraggio della patologia nella popolazione italiana, i cui dati saranno illustrati il prossimo ottobre nel padiglione Italia dell’Expo 2015.

Il tumore alla bocca è diffuso più di quanto si creda: rappresenta nel mondo il 6-10 per cento delle patologie maligne, con un tasso di mortalità, a cinque anni dalla diagnosi, del 56 per cento e questo perché il tumore viene diagnosticato in fase avanzata, cioè quando non è più curabile. In Italia ogni anno muoiono 3 mila persone e si registrano 8 nuovi casi su centomila abitanti. Secondo il rapporto Airtum 2014 per il 2015 stimati circa 111.000 nuovi casi. Ogni persona può fare tanto per prevenire il tumore e per intercettarlo in fase iniziale, basta dedicare qualche minuto all’osservazione dell’interno della bocca.

 

 

Articolo Precedente Compagnia Zappalà, per i 25 anni, uno spettacolo tra sacro e profano
Articolo Successivo Per l'anniversario, InCanti acustici alle Zagare

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *