Sicilia: terra di mare, cultura e tradizioni


sicilia

La Sicilia sicuramente è una delle regioni più belle di tutta Italia. Questa isola, la più grande del Bel Paese, è una regione autonoma a statuto speciale. Partire alla scoperta della Sicilia, significa regalarsi una vacanza davvero mozzafiato. Basta poco per respirare anche solo in un semplice viaggio, tutte quelle che sono le numerose popolazioni mediterranee che hanno attraversato questa terra modificandola in maniera radicale.

Per la sua posizione strategica nel Mediterraneo, la Sicilia è stata sicuramente una delle protagoniste della storia del mondo commerciale dell’antichità. Negli anni è stata conquistata dai Vandali, dai Bizantini, dagli Ostrogoti, dai Normanni e dagli Arabi. Poi successivamente il Regno di Sicilia è stato in grado di fare storia per quanto riguarda la sua tradizione e la sua cultura millenaria. Ma non è solo la storia ad arricchire questo territorio particolare anche sotto l’aspetto naturalistico. Basta pensare alla presenza di vulcani, isole minori e ad una costa davvero molto particolare. La Sicilia infatti è rappresentata dalla presenza di arcipelaghi minori e da vulcani come in particolare l’Etna, che è ancora attivo ed è uno dei più spettacolari di tutto il Bel Paese.

Divertirsi in una vacanza in Sicilia

Chi vuole visitare la Sicilia può scegliere tra diversi tipi di alternative. Ad esempio, è immancabile una visita nelle principali città come Palermo, Ragusa, Siracusa, Catania, Messina oppure Enna, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Tutte infatti raccolgono delle particolari strutture, dei monumenti che caratterizzano un po’ quella che è la storia dell’intera regione. La Trinacria, così chiamata per le sue tre punte, racchiude tra i più belli insediamenti archeologici italiani. Basti pensare alla valle dei templi di Agrigento (patrimonio Unesco) dove si trovano ancora resti di templi dorici del periodo ellenico.

Ma inoltre, anche le spiagge, il teatro di Taormina, la ricchezza di Siracusa rappresentano delle mete assolutamente da non perdere e che sono immancabili per chi vuole scoprire effettivamente la bellezza di questo territorio. Basti pensare al fatto che in Sicilia vi sono diversi siti patrimonio dell’umanità nela lista Unesco. In primis, vi è la Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale che sono considerate dal 2015 come un bene per l’umanità. Anche Siracusa con la sua necropoli rupestre di Pantalica, il vulcano Etna, le città tardo barocche della val di Noto nonché anche la Villa del Casale di piazza Armerina. Un altro patrimonio immateriale dell’umanità e orale che è stato riconosciuto alla Sicilia è l’opera dei pupi nonché anche la coltivazione dello Zibibbo di Pantelleria.

Un’altra caratteristica di questa terra infatti, sta proprio nella ricchezza enogastronomica. A questo si devono aggiungere gli arcipelaghi minori come le isole Eolie, Lampedusa, le Pelagie, le isole dello Stagnone e le isole Ciclopi. A queste si aggiungono Ustica e Pantelleria. Numerose anche le riserve marine e le zone protette come riserve naturali presenti nel vasto territorio della Trinacria.

Divertimento e tempo libero in Sicilia

Proprio per la bellezza delle sue città è dei numerosi scenari che è possibile vivere in questa terra molto particolare, in Sicilia, molti decidono di trascorrere il proprio tempo nel relax e nella natura. Ad esempio, è possibile aggiornarsi su quelli che sono gli eventi che si tengono le varie zone oppure trascorrere semplicemente del tempo in relax magari giocando su un sito come casino.netbet.it oltre a questa possibilità, dà anche quella di continuare la visita dal punto di vista culturale o magari esplorando quelli che sono i siti archeologici, architettonici ed artistici di questo splendido territorio. Da non perdere anche le numerose feste tradizionali e folkloristiche siciliane. Le tradizioni sono davvero tante così come il folklore che attraversa tutta la penisola. La cosiddetta sicilianità si raggiunge anche dei momenti di alto interesse soprattutto quando ci sono delle feste di tipo religioso come la festa di Sant’Agata, a Catania oppure la festa di Santa Rosalia a Palermo. In generale, si tratta di tradizioni molto antiche che vengono ripetute nel corso degli anni. Un’altra festa che è particolarmente sentita è quella legata alla settimana Santa: vi sono eventi che vengono festeggiati in modo molto particolare, esprimendo la Passione secondo le tendenze e le tradizioni del luogo. Ma anche le feste laiche sono numerose e vale la pena viverle, in un divertimento senza tempo, in questa splendida terra!

Articolo Precedente Collaborazione commerciale tra Sicilia orientale ed Emirati Arabi
Articolo Successivo Due team catanesi vincono "The future of the city"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *