Vacanze a Salina, la perla delle isole Eolie tutta da scoprire


eolie

L’arcipelago delle Eolie è un vero paradiso naturale che nel corso degli ultimi anni è stato riscoperto, come meta per le vacanze, da molti turisti italiani e stranieri.

Una parte di Sicilia unica al mondo, che vale la pena assolutamente di visitare ma di cui molti non conoscono abbastanza e in cui spicca la cittadina di Salina.

Oltre al mare e clima tipicamente mediterraneo, l’isola mette a disposizione di turisti e viaggiatori molto altro da visitare e conoscere durante il soggiorno vacanziero.

I tre elementi che contraddistinguono Salina sono gli immancabili Capperi, la Malvasia e gli eventi dedicati al mondo del cinema.

Raggiungere l’isola oggi è ancora più facile grazie alle promozioni relative agli aliscafi per le isole Eolie in offerta, come quelli messi a disposizione da Alicost, sicuri, veloci e ricchi di ogni genere di comfort per i viaggiatori.

Ampia è la serie di eventi che caratterizzano il periodo estivo in quel di Salina, uno dei più rilevanti e conosciuti è sicuramente il SalinaDocFestival, un festival del documentario narrativo che si tiene a metà del mese di settembre.

La manifestazione, ideata da Giovanna Taviani, figlia di uno dei due grandi fratelli del cinema italiano, che porta un momento di alta cultura sull’isola siciliana, un luogo da sempre caro a questa famiglia che ha segnato le pagine del cinema italiano.

Sempre nel mese di settembre Salina offre anche lo spettacolo, questa volta della natura, dei suoi vigneti di Malvasia, con la raccolta dell’uva che è fatta ancora rigorosamente a mano e lasciata poi asciugare sui “cannizzi”, degli essiccatoi in canna, dove l’uva rimane per 15 giorni al fine di essiccare e alzare il tenore zuccherino della stessa.

Il vino che ne consegue è un prodotto che ha denominazione di origine controllata ed è utilizzato, come passito, da accompagnare ai dolci.

Solo a Salina sono undici le cantine vinicole attive, dopo che questo vitigno è arrivato in Sicilia direttamente dalla Grecia, diventando poi una delle principali fonti di economia dell’isola.

Un altro spettacolo da visitare, e in cui soggiornare, è l’hotel a Punta Capo Faro, che si affaccia direttamente sul mare e offre un’incredibile vista su Stromboli e Panarea.

Questa struttura offre anche la possibilità esclusiva di soggiornare in camere che sono state ricavate sotto la lanterna, in posizione sospesa tra il cielo e il mare, due tonalità di azzurro che immergono il visitatore in un ambiente surreale e stupendo.

Altra caratteristica di Salina sono i capperi, che vengono ancora oggi raccolti e lavorati a mano da pochi produttori locali, tra i mesi di maggio e agosto, e lasciati maturare sotto sale all’interno di particolari botti e che rappresentano un condimento aggiuntivo per salse, sughi, pesce e verdure.

Articolo Precedente La nuova collezione di Missoni e Adidas Running
Articolo Successivo Assemblea di condominio, dritte e consigli per la delega in caso di assenza

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *