“A cena con l’autore” chiude con Francesco Cusa


Ultimo appuntamento per la fortunata rassegna letteraria “A cena con l’autore – I mercoledì letterari a L’oste scuro”.  Nei locali del noto ristorante acese, stasera alle 20 sarà protagonista Francesco Cusa, batterista-compositore-scrittore che ha portato il buon nome della Sicilia in tutto il mondo. Al centro dell’attenzione il suo scritto “Novelle crudeli”: l’orrore e lo splatter per raccontare le piccole tragedie domestiche, quelle protette dalle mura di casa che nessuno vede. Un presente di relazioni umane fredde spiegato con la fantascienza, la morbosità patologica dei rapporti interpersonali. Novelle crudeli è il sincero campionario dei peggiori casi umani della nostra società, in cui nessuno vorrebbe imbattersi.
Un linguaggio alto per descrivere ciò che di più basso anima i nostri istinti e un narratore freddo e distaccato che con cinismo ci mostra il grottesco che si nasconde sotto la tranquilla routine delle nostre vite. A moderare la serata Andrea Pennisi, direttore della rivista “Lapis”, altra immancabile rivista per chi desidera vivere Catania e dintorni.

 

 

Cusa è nato a Catania nel 1966 e laureatosi al Dams di Bologna nel 1994 con la tesi: “Gli elementi extramusicali nella performance jazzistica”, ha suonato in festival internazionali in Francia, Romania, Croazia, Slovenia,Bosnia/Erzegovina, Serbia, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Norvegia, Spagna, Belgio, Danimarca, Usa. Africa (Addis Abeba). Attivo nell’ambito dell’interdisciplinarietà artistica, ha realizzato numerosi lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film, teatrali, letterari, di danza e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performer.
Da alcuni anni alterna la professione del musicista a quella dello scrittore di novelle e di critico cinematografico per la rivista “Lapis”.

Co-fondatore del collettivo bolognese Bassesfere è attualmente impegnato con il progetto artistico di killeraggio comunicativo “Improvvisatore Involontario”.

 

 

Articolo Precedente Legacoop regala uova pasquali ai minori della cooperativa Prospettiva
Articolo Successivo Giorgia Butera: "Comunicazione politica sul web, non conta la quantità dei post ma la qualità"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *