Mal di schiena? No problem, ti passa con lo yoga


mal di schiena

Alzi la mano chi non ha mai sofferto di mal di schiena almeno una volta nella sua vita! Purtroppo c’è chi ne è afflitto regolarmente ed in maniera cronica e deve convivere quotidianamente con questo fastidioso disturbo che arreca non pochi disagi.Ma quali sono i sintomi e le cause del mal di schiena e come porvi rimedio?

   Mal di schiena, i sintomi

Il primo sintomo del mal di schiena è il dolore, localizzato soprattutto nelle zona lombare e sacrale che spesso compare all’improvviso con fitte acute, spesso continue ,  anche dopo uno sforzo banale,  causando forte rigidità della colonna e sfociando addirittura nell’impossibilità di compiere movimenti anche piccoli.

   Mal di schiena, cause fisiche

posizioni-yoga-asanaQualunque dolore a livello della schiena può essere determinato da diverse cause: peso corporeo eccessivo, scoliosi, artrosi,  alterazioni e compressioni dei nervi delle vertebre lombari e dei dischi invertebrali, traumi, lesioni,  , ma anche malattie più gravi come calcoli renali, reumatismi, malattie del pancreas,  malattie ginecologiche nella donna e prostatite nell’uomo, fino ai tumori. Per questo motivo prima di intervenire con qualsiasi terapia è strettamente necessario consultare lo specialista che accerti la causa primaria del mal di schiena.

CAUSE PSICOSOMATICHE

Uno studio dell’Università di Goteborg, Svezia, ha evidenziato che nella maggior parte dei casi i dolori che interessano tutta  la schiena o solo una sua parte sarebbero la gorilla1330975549544manifestazione di disagi psicologici quali stress, ansia, depressione piuttosto che di un problema ortopedico. Gli studiosi affermano che la patologia abbia origine nella tensione continua ,dovuta a situazioni di stress, che si accumula  nelle due fasce di muscoli che sostengono la colonna vertebrale.

 

POSIZIONI YOGA

Che cosa ci suggerisce l’antica filosofia yoga a questo riguardo? Lo yoga ci invita a correggere le abitudini scorrette che possono far insorgere il mal di schiena: la nostra vita è sedentaria, passiamo ore in ufficio e in macchina seduti  , tornati a casa per rilassarci ci sdraiamo sul divano. Spesso siamo in sovrappeso, il che carica il rachide  ed accorcia la colonna, assumiamo posture errate e spesso il nostro materasso è troppo morbido o non adatto .

imagesDallo yoga prendiamo alcune semplici posture, che ci aiuteranno a combattere il mal di schiena. Prendete il vostro tappetino yoga, stendetelo a terra in un angolo tranquillo della vostra casa ed iniziate:

PADAHASTASANA

Si inizia la postura in piedi , piedi uniti, inspirando stiriamo le braccia verso l’alto tenendole unite vicino alle orecchie, espirando cominciamo a piegarci in avanti partendo dagli inguini fino a toccare con le mani le punte dei piedi. Rimaniamo per qualche respiro nella posizione e lentamente risaliamo ritornando alla posizione di partenza.

MARJARIASANA

In quadrupedia, inspirate inarcando la colonna. Fate partire il movimento dalle vertebre sacrali per arrivare lentamente alle cervicali per ultimo sollevate il mento e lo sguardo verso l’alto a guardare il soffitto.Eprirando fate il movimento opposto sempre partendo dal sacro, cominciate a ingobbire la schiena verso l’alto, contraendo i muscoli addominali fortemente all’interno, verso la colonna, per ultimo chiudete il mento verso lo sterno e guardate verso il vostro ombelico.

SETUBHANDASANA

Stendetevi a terra sulla schiena  , piegate le ginocchia appoggiando le piante dei piedi a terra, le braccia sono distese lungo i fianchi.Inspirando sollevate la schiena iniziando dal bacino fino a distaccare da terra anche la parte alta della colonna. Espirando ritornate vertebra dopo vertebra  con la schiena a terra.

Terminata la sequenza delle tre posizioni distendetevi a terra  e riposate per tutto il tempo che desiderate .

Ripetete questa sequenza tutti i giorni, se potete anche due volte al giorno, vi ruberà solo dieci minuti, ma già subito ne constaterete gli ottimi risultati e la vostra schiena vi ringrazierà!

Di Lori Arcidiacono

Articolo Precedente Sport per tutti. A Siracusa le Paraolimpiadi di canoa
Articolo Successivo Gino Astorina presenta Scomunicata dell'esordiente Marzia Scala

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *