Arredamento di design: consigli e idee da non perdere


arredamento di design

La casa in cui viviamo non può che rispecchiare la nostra personalità e riflettere il nostro stile di vita: ecco perché merita di essere progettata sulla base dei nostri gusti e delle nostre preferenze, ma anche delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti, in modo tale che ci possa identificare. L’arredamento, insomma, va studiato in ogni dettaglio, sia per gli ambienti più visibili agli ospiti, come la sala da pranzo e la cucina, sia per quelli più intimi, come il bagno e la camera da letto. Con l’aiuto di un architetto, con il supporto di un interior designer o decidendo tutto da soli, possiamo puntare sulla qualità di un arredamento di design in ogni spazio.

A cominciare dall’ingresso, che – come si sa – può essere considerato una sorta di biglietto da visita, un benvenuto per chiunque entri nell’appartamento: l’impressione che lascia può condizionare il giudizio sul resto dell’abitazione, ed è per questa ragione che non si può trascurare nemmeno il più piccolo particolare nel suo allestimento. Lo stile, ovviamente, deve essere in linea con quello degli altri locali: che sia shabby chic o industrial, vintage o contemporaneo, rustico o classico, moderno o retrò, quello che conta è che sia coerente con il resto della dimora.

La zona living

Anche per la zona living l’arredamento design mette a disposizione un ricco assortimento di opzioni che consentono di assecondare i gusti più diversi. Non si può trascurare il fatto che il soggiorno, nella maggior parte dei casi, rappresenta l’ambiente della casa che viene più vissuto, non solo da chi ci abita ma anche dagli eventuali ospiti. Infinite sono le attività che vi si possono svolgere, dalla lettura di un buon libro a un tè con gli amici, dalla conversazione con i vicini di casa ai giochi con i figli. Si tratta, insomma, del nucleo della casa, la parte più importante che – non a caso – quasi sempre corrisponde anche allo spazio più grande. Individuare gli arredi più adatti per questo locale vuol dire ricercare una perfetta armonia tra i mobili e gli accessori, in un impeccabile equilibrio di buon gusto e comfort.

La cucina

Passando alla cucina, la scelta dei complementi di arredo non può che essere effettuata in considerazione della conformazione dell’ambiente: è chiaro, infatti, che una cucina in muratura dallo stile rustico avrà caratteristiche ed esigenze diverse rispetto a quelle di una cucina con isola o collocata in un open space. Il ricorso alla tecnologia è da prendere seriamente in esame, per rendere la vita quotidiana più semplice e meno dispendiosa: basti pensare ai frigoriferi più moderni, che associano lo stile ispirato a un design contemporaneo con un’efficienza energetica apprezzabile non solo sul piano ecologico ma anche dal punto di vista economico.

La composizione del piano di lavoro deve essere studiata in modo meticoloso, soprattutto se si è abituati a consumare la maggior parte dei pasti in casa: ciò vuol dire identificare dei materiali adatti, che siano in grado di sopportare senza problemi le macchie e possano essere puliti con facilità, ma che risultino al contempo funzionali e resistenti.

Per quel che riguarda il bagno, i trend più moderni pongono l’accento su uno stile minimal, magari impreziosito da materiali naturali: il ricorso al legno e alla pietra è quasi un obbligo, mentre per i pavimenti si può puntare sul cemento ecologico o sul gres porcellanato, che ben si adatta anche ai rivestimenti.

La camera da letto

Infine, non si può non pensare alla camera da letto, il luogo per eccellenza in cui si riposa e, più in generale, ci si rilassa, staccando la spina ed estraniandosi dalle fatiche di tutti i giorni. In questa ottica devono essere scelti non solo gli arredi, ma anche le decorazioni, la biancheria da letto e i colori delle pareti, che devono essere il più possibile pacifici. Diverso è il discorso per la stanzetta dei bambini, dove devono essere previste soluzioni che permettano di tenerla il più possibile in ordine, coniugando l’aspetto ludico con la necessità di studiare senza distrazioni.

 

Articolo Precedente Il Principe Harry ha sposato l'attrice americana Meghan Markle
Articolo Successivo Tecnica del massaggio Metamorfico e della Calatonia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *