Oroscopo


OROSCOPO DEL MESE DI OTTOBRE 2018

a cura di Liliana Cosentino

OROSCOPO DEL MESE DI OTTOBRE 2018

A cura di Liliana Cosentino

MOVIMENTI PLANETARI DEL MESE

SOLE: da 7°46’ Bilancia, il 23 alle 11,24 si sposta in Scorpione. Il 31 è a 7°30 Scorpione.

LUNA: il 9 alle 3,48 novilunio a 15° di Bilancia; il 24 alle 16, 46 Luna piena ad 1° di Toro

MERCURIO: da 13°45’ di Bilancia, il 10 si sposta in Scorpione, il 31 è a 29°46’.

VENERE:  in Scorpione da 10°24’; il 6 comincia il moto retrogrado, il 31 si trova a 0°28’

MARTE: in Acquario, da 5°57’ a 20°36’ .

GIOVE:  in Scorpione, diretto, da  22°04’ a 28°09’

SATURNO: si trova nel suo domicilio in Capricorno, diretto, da 3°00’  a 4°51’

URANO: in Toro, retrogrado da 01°30’ a 00°16’

NETTUNO: si trova nel suo domicilio, in Pesci  retrogrado da 14°29 a 13°52’

PLUTONE: in Capricorno, dall’1 ritorna diretto e da 18°45’ , il 31 arriva a 18°49’

Nodo Nord: procede retrogrado in Leone da 3°37’ a 00°38’.

LUNA NERA : in Acquario, da 06°05’ a 09°32’

CHIRONE : retrogrado in Pesci da 29°49’ a  28°34’

IN PIU’

Nei periodi di Luna crescente (questo mese dal 10 al 24), è conveniente cominciare trattamenti ristrutturanti e rimineralizzanti, in giardino evitate di potare drasticamente le piante.

Nei periodi di Luna calante (questo mese dall’ 1 al 9 e dal 25 al 31), saranno più efficaci: i trattamenti detossicanti e dimagranti, le depilazioni  ed il taglio di capelli e unghie risulteranno più duraturi, in giardino è il momento di falciare il prato e potare le piante. Specialmente nei giorni che precedono la Luna nuova, le pulizie straordinarie saranno facilitate, con minor spreco di detersivo.

Tradizionalmente i giorni in cui si forma la Luna Piena (il 24 ) o la Luna Nuova (il 9), è opportuno consumare pasti privi di proteine, (carne, pesce, latticini, ma anche legumi), carboidrati e grassi: preferite cioè: insalate, frutta, ortaggi,verdura a foglia larga, cotta e cruda condite senza olio, ma con sale, aceto o limone; oppure con qualche goccia di tamari (salsa di soia), bevete in maggior quantità tisane, o the, eventualmente dolcificati con miele (il tutto,ovviamente, se non si soffre di patologie che lo sconsigliano).

ISTRUZIONI PER L’USO:

rendo noto a chi fosse interessato, che è possibile conoscere il proprio oroscopo (la carta del cielo), gratuitamente. Infatti sul sito nazionale del CIDA: www.cida.net, esiste una sezione: UTILITA’ che vi fornisce: posizione dell’Ascendente (che è di fondamentale importanza), pianeti, case. Edotti su questi dati , potrete utilizzare meglio i suggerimenti forniti da questa rubrica. Consiglio pertanto, di tenere in considerazione le indicazioni per il segno e la decade dell’Ascendente, Luna, Mercurio, Venere e Marte che sono gli elementi che caratterizzano l’individuo.

Su www.cida.net  nella sezione: delegazioni, troverete le attività come: corsi, conferenze ecc. che si svolgono a cura dei delegati, nelle varie sedi. Per le news di astrologia,C.I.D.A. Soci del Centro italiano di discipline astrologiche, è su facebook. Su FB trovate anche la  pagina Cidacatania in cui troverete le news  su Catania e provincia. A Catania è attivo un gruppo di studio che si incontra con cadenza mensile; per info contattare la pagina FB cidacatania.

LILIANA COSENTINO E’ DELEGATA C.I.D.A. PER CATANIA DAL 2004

CIDA (CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA associazione culturale non lucrativa – membro della Federazione Internazionale FAES)

♈ Ariete

(dal 21 marzo  al 20 di aprile), segno di Fuoco, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde alla testa ed alle le strutture in essa contenute. Pianeta governatore: Marte, colore: rosso acceso; metallo: ferro; minerale: ametista, rubino, corallo rosso.

Caratteristiche: affermazione, lotta, movimento, fierezza,istintività, iperattività, coraggio, incostanza.

Personaggi famosi: Charlie Chaplin, Charles Baudelaire, Cartesio

IN GENERALE: il mese è un po’ complicato con il Sole, Mercurio, Saturno e Plutone in aspetto dissonante. Dalla vostra Marte (governatore del segno), finalmente in Acquario, vi fa trovare gli appoggi giusti per ripartire con i progetti.

Prima decade: (dal 21 al 31 marzo) il passaggio negativo di Saturno in decimo campo, durerà fino a gennaio, vi consiglia di essere più attenti alle relazioni con le persone, specialmente se si tratta di superiori. Marte positivo fino al 20 ai vostri gradi, vi consente di puntare sugli amici. Venere e Mercurio insieme a Giove vi invitano a sistemare documenti e spartizioni.

Seconda decade: (dall’ 1 al 10 aprile): Sole e Mercurio ostili potrebbero rendere esigente il coniuge, meglio cercare di allontanare le discussioni. Venere farà un lunghissimo passaggio (fino a gennaio) nella vostra ottava casa: la passionalità sarà aumentata e dunque sarà bene guardarsi intorno prima di lanciarsi in incontri che potrebbero non essere graditi al partner.

Terza decade: (dall’11 al 20 aprile): Sole e Mercurio ostili, potrebbero suscitare discussioni con il coniuge o i soci, sarà bene concentrarsi sulla presenza provvidenziale di Giove in ottavo campo(il denaro degli altri) che vi facilita nella risoluzione di questioni riguardanti spartizioni, lasciti; ma anche la possibilità di richiedere fidi bancari o accedere a fondi dedicati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♉ Toro

(dal 21 di aprile al 17 maggio), segno di Terra, fisso, femminile. Nel corpo corrisponde al collo ed alle sue strutture, gola e tiroide.  Pianeta governatore: Venere, colore verde e rosa chiaro; metallo : rame; minerali: smeraldo, corallo rosa, giada verde.

Caratteristiche: concentrazione, introversione, in casi estremi immobilismo, realismo, resistenza, lentezza, realizzazione, concretezza, amore per la natura e per il buon cibo.

Personaggi famosi: Keith Haring, Salvador Dalì, Sigmund Freud

IN GENERALE: Mercurio, Venere, Giove ed il Sole in opposizione, rendono piuttosto complicato questo periodo, possibili questioni legali da parte dei familiari; anche Marte in quadratura vi consiglia di tenere a freno la lingua.

Prima decade: (dal 21 al 30 aprile): Saturno dal campo nono vi offre un sostegno: puntate sull’approfondimento e la specializzazione delle vostre competenze, Urano retrogrado vi concede un po’ di respiro, pensate bene alle innovazioni da portare avanti. Mercurio, Venere e dal 24 anche il Sole nel segno opposto dello Scorpione,creano dissapori in famiglia. Portate pazienza!

Seconda decade: (dall’1 al 10 maggio): Sono giorni complicati con Mercurio e Giove opposto ed in più Marte in quadratura a loro ed al vostro Sole, non firmate niente, rimandate tutte le controversie legali, per quanto possibile: potrebbe verificarsi qualche disguido, o esserci qualcosa di imbrogliato che vi creerebbe difficoltà future.

Terza decade: (dall’11 al 21 maggio) i primi quindici giorni sono favorevoli alle attività lavorative, o alle terapie sul fisico. Poi i pianeti in opposizione vi causano rallentamenti. Plutone ritornato finalmente diretto, vi suggerisce di programmare con attenzione i vostri progetti futuri, con il sostegno prossimo di Saturno vi aspettano anni di raccolta!

 

 

♊ Gemelli

(dal 18 maggio al 21 giugno), segno di Aria, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde ai polmoni, tonsille, mani.  Pianeta governatore: Mercurio, colore giallo, ocra, arancio; metallo: mercurio; minerali: cinabro, occhio di tigre e quelli che presentano più colori, specialmente nei toni del giallo – marrone come certe agate.

Caratteristiche: assimilazione, velocità di moto e di idee,variabilità, intelligenza, dialettica, curiosità, comunicazione, dispersione, inquietudine,instabilità.

Personaggi famosi: Dante Alighieri, Marilyn Monroe, Alberto Sordi

IN GENERALE: un periodo bello, con i pianeti in Bilancia e Marte in Acquario,non avete nessun pianeta contrario, l’importante è di non esagerare con le richieste, consigliati controlli medici in previsione della prossima opposizione di Giove.

Prima decade: (dal 22 al 31 maggio) Marte in campo nono, vi spinge a conquistare nuovi spazi, specialmente i giovani, sarà bene che fino a metà novembre si attivino per acquisire nuove conoscenze, corsi, master o cercare posti li lavoro anche fuori sede. Poi Sole e Mercurio nel campo del lavoro attireranno la vostra attenzione sulla relazione con i colleghi.

Seconda decade: (dall’1 all’11 giugno): il Sole e Mercurio in quinto campo accompagnati dal novilunio del 9, vi predispongono ad un nuovo inizio in campo sentimentale, (ma anche la decisione di una gravidanza),per chi si occupa di arte, è un momento favorevole per la nascita di nuove fonti d’ispirazione. Plutone ritornato diretto, chiede di non contrarre debiti.

Terza decade: (dal 12 al 21 giugno): bel momento questo, con Sole e Mercurio in quinto campo che ravvivano le “questioni del cuore”. Approfittate di questo ultimo mese in cui Giove protegge il settore del lavoro: proponete nuovi progetti, approfondite la collaborazione con i colleghi, il giorno 1 la Luna nel segno in aspetto ad Urano vi rende decisi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♋ Cancro

(dal 21 giugno al 23 luglio), segno di Acqua, cardinale, femminile. Nel corpo corrisponde allo stomaco, utero, mammelle. Pianeta governatore: Luna, colore: bianco – argenteo, metallo: argento; minerali: chiaro di Luna, materiali prodotti  da organismi acquatici  come madreperla e perla.

Caratteristiche: interiorizzazione, impressionabilità, attaccamento ai valori familiari ed al passato, romanticismo, permalosità, fantasia, sensitività,

Personaggi famosi: Amedeo Modigliani, Marcel Proust, Oriana Fallaci

IN GENERALE: un mese in cui, il nervosismo potrà essere attenuato dalla presenza costante di Giove e Venere in Scorpione, raggiunto poi da Mercurio e Sole. Potrebbero rendervi inquieti i cambi di Luna dei giorni 2, 9 e 16 in segni ostili.

 

Prima decade: (dall’21 giugno all’1 luglio): Mercurio dal 10, poi il Sole e per tutto il mese Venere nel segno amico dello Scorpione, compensano ampiamente il disagio e le questioni legate alla famiglia, causati dal passaggio di Sole e Mercurio in Bilancia. Saturno opposto, rallenta le decisioni con il coniuge o i soci. Una persona amica può aiutarvi.

 

Seconda decade: (dal 2 al 12 luglio): il Sole e Mercurio in quarto campo (la famiglia), potrebbe obbligarvi ad una battuta d’arresto; il novilunio del 9 in questo punto dell’oroscopo potrebbe segnare l’inizio di qualcosa di nuovo da gestire. Per fortuna i pianeti si spostano in quinto campo (Scorpione)e dunque sarà possibile occuparsi ancora di sentimenti.

 

Terza decade: (dal 13 al 22 luglio): siete ancora protetti per tutto il mese, dal sostegno di Giove ai vostri gradi, accompagnato dal 10 da Mercurio, Sole e Venere dalla quinta casa. Possibile dare maggiore attenzione alle relazioni sentimentali, chi si occupa d’arte, troverà opportunità vantaggiose per organizzare mostre ed eventi.

 

 

 

 

 

♌ Leone

(dal 23 luglio al 23 settembre), segno di Fuoco, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde al cuore. Astro governatore: Sole, colore oro e giallo oro; metallo oro, minerali: quarzi. Gemme: diamante, zircone (quello naturale), quarzo citrino.

Caratteristiche: determinazione, estroversione, smania di onori, voglia di potere, costanza, sicurezza, magnanimità.

Personaggi famosi: Carl Gustav Jung, Mick Jagger, Carla Fracci

 

IN GENERALE:  il mese si presenta con qualche complicazione in più: Marte opposto e i pianeti che occupano il settore della casa, potrebbero farvi segnare una battuta d’arresto: aspettate novembre, porterà un protettivo Giove in Sagittario.

Prima decade: (dal 23 luglio al 3  agosto): Dal 10 Mercurio e poi dal 23 il Sole raggiungono Venere nel segno dello Scorpione, per voi il settore della famiglia; sarà richiesta la vostra presenza, potranno sorgere discussioni in merito a questione legali, infatti Marte forma opposizione al vostro Sole e quadratura ai pianeti in Scorpione, portate pazienza!

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 di agosto):  il Sole (fino al 23)e Mercurio (fino al 10) nel segno della Bilancia, facilitano i rapporti con chi vi sta vicino, ma anche con fratelli e cugini. Poi dal 20 Mercurio dalla quarta casa e Marte dalla settima formano una quadratura portando discussioni in famiglia e soprattutto con i figli, ogni questione diventa esagerata, state calmi: a novembre cambierà.

 

Terza decade:(dal 14 al 23 di agosto): Mercurio e Sole nella prima parte del mese vi aiutano nelle relazioni che servono alla vostra immagine. Il 5 la Luna nel segno forma un buon aspetto con Mercurio, è un momento buono per un colloquio di lavoro o una telefonata chiarificatrice. State attenti a quel Giove in quadratura: potreste sottovalutare un aspetto legale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♍ Vergine

(dal 24 agosto al 22 settembre), segno di Terra, mutevole,  femminile. Nel corpo corrisponde agli intestini. Pianeta governatore: Mercurio, colore ocra, ruggine ,i mélange con vari toni di marrone; metallo: mercurio, minerale: cinabro, gemme: occhio di tigre e quelli variegati nei colori della terra.

Caratteristiche: adattamento, censura, studio minuzioso, efficacia, industriosità, riserbo, scrupolosità, applicazione, valutazione di possibilità.

Personaggi famosi: Agatha Christie, J. L. Borges, W. Goethe

 

IN GENERALE: mese eccellente, i pianeti sono neutri o in posizione favorevole, Marte nel campo del lavoro vi rende particolarmente efficienti, potrete portare avanti progetti, ed progredire nella professione. Favorevoli anche i cambi lunari.

 

Prima decade: (dal 24 agosto al 3 settembre) tutto il mese Urano, ancora sui primi gradi di Toro (anche se retrogrado), vi promette possibilità di cambiamento, si aprono gli orizzonti: nuove prospettive di lavoro o di studio. Venere diretto e retrogrado sarà in sestile ai vostri gradi e poi il Sole e Mercurio tutti in Scorpione per aumentare il consenso degli altri.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 settembre) interessante il passaggio di Marte nella vostra sesta casa: il settore del lavoro potrà fare un balzo in avanti, sarete più efficienti ed energici che mai, cosa che (specialmente nella prima metà del mese), è possibile che vi porti un riconoscimento economico. Plutone ormai in moto diretto porterà l’accento sulla relazione con i figli.

Terza decade: (dal 14 al 22 settembre): approfittate  del favore di Giove, a partire dal mese prossimo infatti, si sposterà in quarto campo e allora si accentueranno le esigenze familiari. Siate previdenti, prevenite tutto ciò che potete adesso che il pianeta è favorevole, sarà più facile e meno oneroso. Urano retrogrado in ottavo campo fino a marzo, riguarda il rapporto con il denaro degli altri.

 

 

 

 

♎ Bilancia

(dal 23 settembre al 24 ottobre) segno di Aria, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde ai reni, alla pelle, ai genitali esterni. Pianeta governatore: Venere. Colore: verde. Metallo: rame. Minerali: quelli che contengono rame. Gemme: smeraldo, giada verde.

Caratteristiche: tendenza all’equilibrio, amore per la giustizia e per l’estetica, socievolezza, cordialità, vanità, ignavia, incertezza.

Personaggi famosi:M. K. Gandhi, Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve.

 

IN GENERALE:  il periodo è abbastanza buono, caratterizzato da un accumulo di pianeti in secondo campo, cosa che vi farà occupare delle finanze, ma anche vi dovrete occupare di eliminare qualcosa dalla vostra vita, relazioni, collaborazioni.

Prima decade: (dal 23 settembre al 3 ottobre) Marte in quinto campo ravviva le relazioni sentimentali. E’ possibile che la Luna quadrata del 2 porti via con sé una collaborazione che non era più adatta a voi; Saturno in quarto campo vi ricorda dei doveri verso la famiglia, oppure si tratta di aggiustamenti o sistemazioni da fare in casa.

 

Seconda decade: (dal 3 al 13 ottobre) il periodo del vostro compleanno vede il novilunio e Mercurio molto vicino, ciò fa presagire un anno in cui si potrebbe verificare un nuovo inizio, la seconda casa vede il passaggio veloce di Mercurio, questo potrebbe rappresentare un periodo ricco di affari e di movimento di denaro. Plutone tornato diretto chiede trasformazioni in famiglia.

 

Terza decade: (dal 14 al 24 ottobre): il periodo del vostro compleanno, è segnato da un aspetto favorevole di Giove al vostro Sole, questo fa presagire un anno in cui potrete espandere la vostra personalità, emergendo nelle varie attività che vorrete intraprendere. Un mese di preparazione all’ingresso di Giove nel segno amico del Sagittario.

 

 

 

 

 

 

 

♏ Scorpione

(dal 25 ottobre al 23 novembre) segno di Acqua, fisso, femminile, nel corpo corrisponde ai genitali interni (la parte che più riguarda la riproduzione), e le zone che riguardano l’espulsione delle feci. Pianeta governatore: Plutone e Marte; colore nero e rosso. Metallo: ferro. Minerali: plutonio, ematite, pirite, gemme: ossidiana, rubino.

Caratteristiche: interiorità, segretezza, il volere, il rinnovamento interiore, ascetismo, dignità, passione, sensualità, intransigenza, indole non  malleabile, individualismo.

Personaggi famosi: F. Dostoevskij, Martin Lutero, Erasmo da Rotterdam

 

IN GENERALE : il periodo è abbastanza promettente, ad esclusione di quel Marte fastidioso che porta discussioni in casa e poi, anche Urano opposto che al momento è retrogrado, prevede di modificare gli equilibri matrimoniali e societari

Prima decade: (dal 24 ottobre al 3 novembre): dal 10 Mercurio e dal 23 il Sole si accostano a Venere. La previsione di quest’anno che vede l’opposizione di Urano, Marte dissonante ed il sestile di Saturno, riguarda i cambiamenti anche repentini che dovrete affrontare e la solidità interiore che vi darà la possibilità di affrontare e risolvere con successo ciò che viene.

 

Seconda decade: (dal 3 al 12  novembre) Mercurio  e Nettuno collaborano per aumentare le vostre capacità intuitive, Marte dissonante dal quarto campo, segnala le complicazioni o difficoltà che possono presentarsi nell’ambito della famiglia o della casa (come abitazione). Plutone, governatore del segno ormai in moto diretto, porta avanti i vostri progetti.

Terza decade: (dal 12 al 22 novembre) fate tesoro dell’ultimo scorcio di Giove che in quest’anno vi ha spinto potentemente in avanti. Adesso è sul vostro Sole e ci resterà fino all’8 novembre, lanciatevi in avanti con progetti e proposte. Il giorno 11, la Luna nel segno formerà aspetti positivi con Nettuno, Plutone e poi  congiunta al vostro Sole: percettività molto intensa, usatela a vostro vantaggio!

 

 

 

 

 

♐ Sagittario

(dal 24 novembre al 23 dicembre) segno di Fuoco, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde al fegato ed alle cosce. Pianeta governatore: Giove. Colore: porpora e l’azzurro dei lapislazzuli. Metallo: stagno. Minerali: zaffiro  blu, lapislazzuli, granato.

Caratteristiche: adeguatezza, estroversione, slancio vitale, ottimismo, senso religioso, legalità, gusto per i viaggi, indipendenza, esigenza di avere un obbiettivo da raggiungere.

Personaggi famosi: Baruch Spinoza, William Blake, Winston Churchill

 

IN GENERALE: periodo di riflessione, ancora fino al 10 Sole e Mercurio in Bilancia vi rendono “attivi” poi tutto si calma, grandi progetti covano dentro di voi è come quando si tende l’arco prima di scoccare la freccia: mirate bene!

Prima decade: (dal 24 novembre al 3 dicembre): Marte in terzo campo vi rende frettolosi e desiderosi di giungere al termine di ogni cosa, Venere e poi Mercurio e Sole in dodicesimo campo vi rendono più riflessivi, preparatevi per il prossimo fantastico ingresso di Giove (governatore del segno) sui gradi: programmate bene per portare avanti progetti ambiziosi.

 

Seconda decade: (dal 3 all’11 dicembre): il Sole e Mercurio in Bilancia nella prima parte del mese vi fanno ritrovare le persone amiche disposte ad aiutarvi, anche Marte che sta nel settore che riguarda i luoghi e le persone vicine, vi dà la spinta per occuparvi dell’organizzazione della vostra professione, per poter meglio promuovere le vostre attività.

 

Terza decade: (dal12 al 21 dicembre): E’ un periodo di riflessione questo, dove Saturno e Plutone nel settore del denaro, vi fanno valutare una diversa maniera di produrre ricchezza, e questo necessariamente abbisogna di concentrazione e studio delle possibilità. Tenete presente che a breve, si aprirà uno spazio di manovra con l’arrivo di Giove nel segno. Sappiatevela giocare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♑ Capricorno

(dal 24 dicembre al 20 gennaio), segno di Terra, cardinale , femminile. Nel corpo corrisponde all’apparato scheletrico, riguarda specialmente le ginocchia ed i denti. Pianeta governatore: Saturno. Colore: marrone  scuro. Metallo: piombo.  Minerali: onice nera, corniola.

Caratteristiche: ambizione, ponderatezza, senso del dovere, costanza, sangue freddo, volizione, riserbo, severità, calcolo, tirchieria, profondità, diplomazia.

Personaggi famosi: Federico Fellini, Molière.

IN GENERALE: mese importante questo: infastiditi da Sole e Mercurio in decimo campo che procurano per lo più chiacchiere, i pianeti poi si spostano nello Scorpione e facilitano la conclusione di quanto state portando  avanti da tempo.

 

Prima decade: (dal 22 dicembre all’ 1 gennaio): Marte in secondo campo, fa muovere il settore delle finanze, Saturno sul Sole vi rende quanto mai concreti. Dal 10 Mercurio e poi il Sole si accostano a Venere e vi fanno trovare gli appoggi giusti per poter concludere ciò che state portando avanti. Il plenilunio del 24 mette in luce le questioni sentimentali.

 

Seconda decade: (dal 2 all’11 gennaio): Sole e Mercurio fastidiosi dalla decima casa, potrebbero far nascere chiacchiere sul vostro conto, non fateci troppo caso, già dal 10 troverete chi vi aiuterà a demolirle. Plutone ormai in moto diretto, viene sollecitato positivamente dai pianeti in Scorpione e vi spinge in avanti nel processo di rigenerazione che state portando avanti.

 

Terza decade: (dal 12 al 20 gennaio): approfittate del passaggio positivo di Giove, che proseguirà fino all’8 di novembre, potrete trovare chi vi sostiene ed accompagna nei vostri progetti. Urano nel suo moto retrogrado, influisce ancora una volta sui nativi degli ultimi gradi: si potrebbe ripresentare qualche “grana”che riguarda la famiglia o la casa. Niente paura, a marzo si risolverà definitivamente!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♒ Acquario

(dal 21 gennaio al 20 febbraio) segno di Aria, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde alle gambe ed alle caviglie, influisce nel sistema nervoso (midollo spinale)Pianeti governatori: Urano – Saturno; Colore: blu elettrico, metallo: platino, minerali: zaffiro blu

Caratteristiche: indipendenza, avanzamento sociale, utopia, amicizia, costanza, emancipazione, altruismo, stravaganza, rivolta, dogmatismo, individualismo.

Personaggi famosi: Galileo Galilei, Charles Darwin, Virginia Woolf

 

IN GENERALE: il periodo è un po’ complesso, Marte nel segno vi rende reattivi e i pianeti che si affollano nello Scorpione vi spingono a reagire malamente, siate cauti, guardate da un’altra parte, non conviene adesso rompere relazioni.

 

Prima decade (dal 20 gennaio al 30 gennaio): Marte sui gradi vi rende particolarmente efficienti e reattivi, ma Venere in Scorpione per tutto il mese accostata dal 10 da Mercurio e poi dal 23 dal Sole, rendono il settore della famiglia un vero campo minato, pretese e attacchi verbali che potrebbero investire anche il coniuge … pazienza!

 

Seconda decade: (dal 31 gennaio all’8 di febbraio) Sole e Mercurio favorevoli nella prima parte del mese, vi aiutano a trovare uno sfogo in un breve viaggio, o con persone mai viste prima, poi i fastidi che arrivano dai figli in casa, e ralle rampogne dei familiari. Il 31, la Luna in quadratura nel segno del Leone potrebbe suscitare un diverbio con il coniuge (o il socio in affari)

 

Terza decade: (dal 9 al 18 febbraio) approfittate del transito favorevole di Mercurio e Sole, per trovare una soluzione “diversa” dai problemi legali che potrebbero nascere fino all’8 novembre, quando Giove uscirà dallo Scorpione e avrà terminato il suo disturbo in famiglia, saranno possibili fino ad allora comportamenti esagerati e/o risvolti legali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♓ Pesci

(dal 21 febbraio al 20 marzo) segno di Acqua, mobile, femminile. Nel corpo corrisponde ai  piedi, influisce sulla corteccia cerebrale. Pianeta dominate: Nettuno e Giove. Colore: le tonalità chiare tra gli azzurri, verde acqua, turchese. Metallo: stagno. Minerale: acquamarina.

Caratteristiche: sensibilità, impressionabilità, accomodamento, spirito di sacrificio, fantasia, inventiva, tendenze medianiche, incertezza, ingenuità, contraddittorietà.

Personaggi famosi: Albert Einstein, Pierpaolo Pasolini, Gabriele D’Annunzio

 

IN GENERALE: un periodo fantastico: tutti i pianeti sono in posizione favorevole, compresi i governatori del segno: dunque osate, firmate accordi tutto entro l’8 di novembre quando Giove si sistemerà in posizione ostile per un anno.

Prima decade: (dal 21 al 28 febbraio):  Saturno, Venere ed Urano sono stabili a sostenere voi dei primi gradi del segno, Urano vi spinge ad agire, e rinnovare ciò che vi sta intorno, Saturno vi dà quella concretezza che a volte sembra mancare alle vostre azioni, Venere sollecita la parte romantica che vi darà la possibilità di curare i sentimenti, ma anche di tentare la sorte (Venere = piccola fortuna)

 

Seconda decade:(dall’1 al 10 marzo): Mercurio dal 10 e poi il Sole nello Scorpione, si mettono in buon aspetto con Nettuno, (governatore del segno) ed il vostro Sole, godrete di una capacità percettiva particolarmente intensa, imparate ad usarla a vostro vantaggio, adesso vi conviene sistemare tutte le questioni pendenti avete: il cielo dalla vostra parte, potete vincere!

 

Terza decade: (dall’11 al 20 marzo): approfittate della presenza di Giove in trigono ai vostri gradi, alla fine del mese gli si accosterà Mercurio, sarà un bellissimo momento, una grande opportunità per portare avanti quello che preme di più, non perdete tempo, già il mese prossimo i pianeti saranno in angolazione ostile dal Sagittario.