Oroscopo


OROSCOPO DEL MESE DI APRILE 2018

a cura di Liliana Cosentino

OROSCOPO DEL MESE DI APRILE 2018

A cura di Liliana Cosentino

MOVIMENTI PLANETARI DEL MESE

SOLE: da 11°12’ di Ariete, il 21 si sposta in Toro, il 30 è a 9°36’ sempre Toro.

LUNA: Il 31  marzo si è formato il plenilunio, a 10° di Bilancia. Il 16 Luna nuova a26° di Ariete, il 30 plenilunio a 9° di Scorpione

MERCURIO: in Ariete, retrogrado da 13°21’ il 16 torna diretto a partire da 4°48’, il 30 è a 12°43’

VENERE: l’1 è in Toro  a 0°59, il 24 si sposta in Gemelli, il 30 è a 6°27’ sempre di Gemelli

MARTE: in Capricorno, da 8°03’ a 22°58’

GIOVE:  in Scorpione, da 23°05’ , retrogrado da 22°29’ a 19, 30

SATURNO: si trova nel suo domicilio in Capricorno da 8°53’ ; il 19 diventa retrogrado ed il 30 si troverà 9°02’

URANO: in Ariete diretto da 27°29’ a 29°08’

NETTUNO: si trova nel suo domicilio, in Pesci da 14°57’ a 15°50’

PLUTONE: in Capricorno, da 21°09’ il 23 diventa retrogrado, ed il 30 si troverà a 21°16’

 

Nodo Nord: procede retrogrado da 13°21’ a 10°31’ di Leone.

LUNA NERA : in Capricorno, da 15°48’ a 19°02’

CHIRONE : in Pesci da  29°01’, il 18 entra in Ariete, il 30 si trova a 0°39’

IN PIU’

Nei periodi di Luna crescente (questo mese dall’16 al 30), è conveniente cominciare trattamenti ristrutturanti e rimineralizzanti, in giardino evitate di potare drasticamente le piante.

Nei periodi di Luna calante (questo mese dal 1 al 16), saranno più efficaci: i trattamenti detossicanti e dimagranti, le depilazioni  ed il taglio di capelli e unghie risulteranno più duraturi, in giardino è il momento di falciare il prato e potare le piante. Specialmente nei giorni che precedono la Luna nuova, le pulizie straordinarie saranno facilitate, con minor spreco di detersivo.

************

Tradizionalmente i giorni in cui si forma la Luna Piena (il 30 aprile) o la Luna Nuova (il 16), è opportuno consumare pasti privi di proteine, (carne, pesce, latticini, ma anche legumi), carboidrati e grassi: preferite cioè: insalate, frutta, ortaggi,verdura a foglia larga, cotta e cruda condite senza olio, ma con sale, aceto o limone; oppure con qualche goccia di tamari (salsa di soia), bevete in maggior quantità tisane, o the, eventualmente dolcificati con miele (il tutto,ovviamente, se non si soffre di patologie che lo sconsigliano).

ISTRUZIONI PER L’USO:

rendo noto a chi fosse interessato, che è possibile conoscere il proprio oroscopo (la carta del cielo), gratuitamente. Infatti sul sito nazionale del CIDA: www.cida.net, esiste una sezione: UTILITA’ che vi fornisce: posizione dell’Ascendente (che è di fondamentale importanza), pianeti, case. Edotti su questi dati , potrete utilizzare meglio i suggerimenti forniti da questa rubrica.

 

Su www.cida.net  nella sezione: delegazioni, troverete le attività come: corsi, conferenze ecc. che si svolgono a cura dei delegati, nelle varie sedi. Per le news di astrologia,C.I.D.A. Soci del Centro italiano di discipline astrologiche, è su facebook. Su FB trovate anche la  pagina Cidacatania in cui troverete le news  su Catania e provincia. Inoltre, sul sito: www.cidacatania.it esiste la versione scaricabile gratuitamente del corso di Astrologia nella sezione “primi passi”, scorrendo la barra verso destra: “APPUNTI DI ASTROLOGIA”  di L. Cosentino

 

LILIANA COSENTINO E’ DELEGATA C.I.D.A. PER CATANIA DAL 2004

CIDA (CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA associazione culturale non lucrativa – membro della Federazione Internazionale FAES)

♈ Ariete

(dal 21 marzo  al 20 di aprile), segno di Fuoco, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde alla testa ed alle le strutture in essa contenute. Pianeta governatore: Marte, colore: rosso acceso; metallo: ferro; minerale: ametista, rubino, corallo rosso.

Caratteristiche: affermazione, lotta, movimento, fierezza,istintività, iperattività, coraggio, incostanza.

Personaggi famosi: Charlie Chaplin, Charles Baudelaire, Cartesio

 

IN GENERALE: il periodo che reca il vostro compleanno, questa volta presenta un percorso ad ostacoli, potrebbe presentarsi un conflitto familiare, cercate di trovare un accordo, imparate la diplomazia! E soprattutto non lanciatevi alla cieca.

Prima decade: (dal 21 al 31 marzo) Marte e Saturno congiunti nel settore della famiglia, rendono particolarmente ostiche le questioni in casa, cercate di non inasprire troppo il dialogo. Mercurio nel segno vi rende davvero “ruvidi”. Meglio il settore delle finanze; le risorse economiche possono lenire le agitazioni casalinghe. La Luna piena del 30 mette sotto pressione il matrimonio.

 

Seconda decade: (dall’ 1 al 10 aprile): il periodo che contiene il vostro compleanno, è caratterizzato da un aspetto che segna l’andamento di quest’anno. Specialmente i nati intorno al 6, 7, 8. Dovreste evitare  gli scontri verbali con gli altri componenti della famiglia, che facilmente si troveranno in uno stato d’animo di rigidità. Più favorevole invece il settore delle finanze.

 

Terza decade: (dall’11 al 20 aprile): il transito contrario di Marte, sarà un periodo passeggero a fine mese, preparate in anticipo il terreno e smussate le controversie ed i malumori che si preparano in famiglia. Potrebbe anche trattarsi di dovere occuparsi di un familiare anziano o di una necessaria ristrutturazione in casa. La Luna nuova del 16, fa presagire un anno in cui inizia un nuovo ciclo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♉ Toro

(dal 21 di aprile al 17 maggio), segno di Terra, fisso, femminile. Nel corpo corrisponde al collo ed alle sue strutture, gola e tiroide.  Pianeta governatore: Venere, colore verde e rosa chiaro; metallo : rame; minerali: smeraldo, corallo rosa, giada verde.

Caratteristiche: concentrazione, introversione, in casi estremi immobilismo, realismo, resistenza, lentezza, realizzazione, concretezza, amore per la natura e per il buon cibo.

Personaggi famosi: Keith Haring, Salvador Dalì, Sigmund Freud

 

IN GENERALE: mese che vede Venere finalmente tornare nel suo domicilio, bella la sua interazione con Marte (lo sposo celeste), Saturno e Plutone dal Capricorno; è il momento in cui possono nascere relazioni passionali, durature e anche di più.

Prima decade: (dal 21 al 30 aprile): Siete sotto la protezione di Venere nel segno e Marte che la scalda dal Capricorno. Siete forti e fortunati; Saturno influisce positivamente su tutto quello che fate, potete mettere le basi per progetti di ogni tipo: da quelli sentimentali, a quelli più concreti, come un nuovo lavoro che potrebbe anche venire da fuori.

 

Seconda decade: (dall’1 al 10 maggio): il passaggio positivo di Venere e Marte  dal 10 in poi, è un momento prezioso per i sentimenti e per chi si occupa di arte; programmate le vostre azioni in modo tale da farle partire da dicembre in poi, quando Saturno sarà attivo sui vostri gradi e potrà sostenere i vostri progetti. Il plenilunio del 30 fa chiarezza nel matrimonio /società

 

Terza decade: (dall’11 al 21 maggio) Giove retrogrado allenta l’opposizione ai vostri gradi, potete portare avanti i vostri progetti, aiutati da Venere nel segno fino al 25 e Marte in ottimo trigono, fino a metà maggio. Plutone rivoluzionario dal 24, diventa retrogrado e vi suggerisce di calcolare con cura i mutamenti che volete apportare nella vostra vita; modificate in corso d’opera.

 

 

 

 

♊ Gemelli

(dal 18 maggio al 21 giugno), segno di Aria, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde ai polmoni, tonsille, mani.  Pianeta governatore: Mercurio, colore giallo, ocra, arancio; metallo: mercurio; minerali: cinabro, occhio di tigre e quelli che presentano più colori, specialmente nei toni del giallo – marrone come certe agate.

Caratteristiche: assimilazione, velocità di moto e di idee,variabilità, intelligenza, dialettica, curiosità, comunicazione, dispersione, inquietudine,instabilità.

Personaggi famosi: Dante Alighieri, Marilyn Monroe, Alberto Sordi

 

IN GENERALE: un mese interessante, in cui Mercurio sempre favorevole dal segno dell’Ariete vi permetterà di esercitare con successo la vostra migliore caratteristica: la comunicazione. E poi, Marte favorevole, vi rende vincenti.

Prima decade: (dal 22 al 31 maggio) il passaggio straordinario di Mercurio che “danza” in Ariete, vi favorisce notevolmente: sarete convincenti e potrete ben trattenere quelle conquiste sentimentali che avete fatto il mese scorso, Marte quest’ anno vi assiste e non è mai contrario; in questo mese diventa più sexy che mai. Dal 24 Venere sui vostri gradi vi spinge a godervi la vita.

 

Seconda decade: (dall’1 all’11 giugno): il Sole e Mercurio favorevoli, vi rendono forti e capaci di portare avanti progetti ed azioni che vi fanno crescere nel settore lavorativo. Marte dal Capricorno, insieme a Plutone vi propongono di approfondire le vostre competenze: dopo il blocco che avete dubito da parte di Saturno, è ora di ripartire.

 

Terza decade: (dal 12 al 21 giugno): il Sole ,con un’angolazione che si ripresenterà solo a dicembre – gennaio, insieme ad Urano, vi fornisce un’opportunità da non perdere, cogliete al balzo ciò che vi porta la vita, utilizzate la vostra vena “commerciale” per fare affari … Giove in sesto campo (il lavoro),retrogrado, vi suggerisce di perfezionare i progetti da proporre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♋ Cancro

(dal 21 giugno al 23 luglio), segno di Acqua, cardinale, femminile. Nel corpo corrisponde allo stomaco, utero, mammelle. Pianeta governatore: Luna, colore: bianco – argenteo, metallo: argento; minerali: chiaro di Luna, materiali prodotti  da organismi acquatici  come madreperla e perla.

Caratteristiche: interiorizzazione, impressionabilità, attaccamento ai valori familiari ed al passato, romanticismo, permalosità, fantasia, sensitività,

Personaggi famosi: Amedeo Modigliani, Marcel Proust, Oriana Fallaci

IN GENERALE: mese ancora critico  causa di Marte, Saturno e Plutone opposti, Mercurio, Sole ed Urano in quadratura. Per fortuna Venere in Toro, Giove in Scorpione e Nettuno in Pesci vi forniranno l’aggancio giusto per risolvere.

 

Prima decade: (dall’21 giugno all’1 luglio): Venere in Toro fino al 23, vi aiuta a trovare le persone giuste per mediare le controversie che si potrebbero evidenziare con i soci in affari (o con il coniuge), Mercurio retrogrado fino al 16 vi dà la possibilità di trovare gli argomenti appropriati per allentare la tensione. State attenti alle azioni che compite con macchine o fuoco, la distrazione è in agguato!

 

Seconda decade: (dal 2 al 12 luglio): l’ostilità di Sole e Mercurio e di Marte nella seconda parte del mese, viene stemperata da quel Giove retrogrado che vi permette di tornare sui vostri passi e di recuperare in quella relazione che vi sta a cuore. Anche Venere vi facilita facendovi ritrovare appoggio tra le persone amiche. Il plenilunio del 26, rende chiari i rapporti sentimentali.

 

Terza decade: (dal 13 al 22 luglio): ultimo mese in cui Urano ostile potrebbe crearvi qualche problema, come un capovolgimento di ruoli che potrebbe avvenire nell’ambito del lavoro. La Luna nuova dissonante del 16, in Ariete (per voi il settore della realizzazione sociale), potrebbe dare origine ad un nuovo periodo, con un orientamento diverso dal solito.

 

 

 

 

 

 

 

♌ Leone

 

(dal 23 luglio al 23 settembre), segno di Fuoco, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde al cuore. Astro governatore: Sole, colore oro e giallo oro; metallo oro, minerali: quarzi. Gemme: diamante, zircone (quello naturale), quarzo citrino.

Caratteristiche: determinazione, estroversione, smania di onori, voglia di potere, costanza, sicurezza, magnanimità.

Personaggi famosi: Carl Gustav Jung, Mick Jagger, Carla Fracci

 

IN GENERALE:  il mese presenta tendenze controverse: la presenza di Venere in Toro e di Giove opposto in Scorpione, ambedue in aspetto dissonante ai vostri gradi, potrebbero mettere sotto pressione il settore del matrimonio.

Prima decade: (dal 23 luglio al 3  agosto):  Mercurio favorevole ai vostri gradi per tutto il mese,vi rende efficaci e lucidi. Venere dal canto suo, è in Toro e diventa esigente, potrebbe verificarsi che una relazione arrivata ormai al termine, possa finalmente essere interrotta. Il Nodo Lunare, transita sui vostri gradi: la vostra persona viene messa in primo piano.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 di agosto):  il mese risulta un po’ controverso: da una parte il Sole vi rende forti e determinati, dall’altra la doppia quadratura di Venere e Giove al punto del discendente, (l’inizio del campo settimo = matrimonio e società), potrebbe davvero farvi arrivare ad un punto di non ritorno, con aspetti legali (Giove).

 

Terza decade:(dal 14 al 23 di agosto): utilizzate al massimo il’influsso di Urano congiunto al Sole che dalla nona casa forma un trigono fantastico ai vostri gradi. E’ possibile che vi venga fatta una proposta di lavoro da fuori, o che si tratti di qualcosa di diverso, che esuli dalla vostra consuetudine. La Luna nuova del 16 appunto, segnala un nuovo inizio altrove.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♍ Vergine

(dal 24 agosto al 22 settembre), segno di Terra, mutevole,  femminile. Nel corpo corrisponde agli intestini. Pianeta governatore: Mercurio, colore ocra, ruggine ,i mélange con vari toni di marrone; metallo: mercurio, minerale: cinabro, gemme: occhio di tigre e quelli variegati nei colori della terra.

Caratteristiche: adattamento, censura, studio minuzioso, efficacia, industriosità, riserbo, scrupolosità, applicazione, valutazione di possibilità.

Personaggi famosi: Agatha Christie, J. L. Borges, W. Goethe

 

IN GENERALE: un mese sul velluto, con Venere nel segno amico del Toro e Marte che si congiunge a Saturno in Capricorno, Giove in buon aspetto. Ci sono tutti i presupposti per rinfrancare i sentimenti e per proporre progetti proficui.

Prima decade: (dal 24 agosto al 3 settembre) le occasioni non mancheranno, già da subito Venere forma un bellissimo trigono a Marte e Saturno, ottimo per porre le basi di una relazione stabile, che vi faccia sentire al riparo dagli scossoni, e che (come piace a voi), vi permetta di organizzare e programmare. Dal 21 poi, anche il Sole si sposta in Toro e vi invita a partire.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 settembre) il  periodo è favorevole, Venere e Marte in aspetto positivo ai vostri gradi. Giove retrogrado rientra ad interessare i vostri gradi, vi suggerisce di correggere il tiro, potrete trovare strategie vincenti per promuovere la vostra immagine ed il vostro lavoro. Nettuno sempre in opposizione, può rendere incerta la vostra scelta d’amore.

 

Terza decade: (dal 14 al 22 settembre): il novilunio del 16 nel settore che per voi rappresenta la trasformazione, vi spinge verso un nuovo inizio, anche perché si trova in congiunzione con Urano, è in relazione con le eredità e con il denaro delle altre persone: potrebbe verificarsi una circostanza, in cui appunto possono cambiare gli equilibri.

 

 

 

 

 

 

 

♎ Bilancia

(dal 23 settembre al 24 ottobre) segno di Aria, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde ai reni, alla pelle, ai genitali esterni. Pianeta governatore: Venere. Colore: verde. Metallo: rame. Minerali: quelli che contengono rame. Gemme: smeraldo, giada verde.

Caratteristiche:tendenza all’equilibrio, amore per la giustizia e per l’estetica, socievolezza, cordialità, vanità, ignavia, incertezza.

Personaggi famosi:M. K. Gandhi, Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve.

 

IN GENERALE:  Marte si avvicina a Saturno nel settore che riguarda la famiglia: complicazioni e complicazioni caratteriali con i figli che si comportano da irresponsabili. Venere in Toro addolcisce questo quadro e trova le giuste parole.

Prima decade: (dal 23 settembre al 3 ottobre) Mercurio per tutto il mese in opposizione vi fa litigare con i familiari (Marte congiunto Saturno in Capricorno), per fortuna Venere nel Toro vi aiuta a mediare e trovare le parole giuste. Poi dal 26 si sposta in Gemelli e rende tutto più leggero. Dal 24 anche il Sole non è più opposto e potrete guardare lontano.

 

Seconda decade: (dal 3 al 13 ottobre) il Sole in opposizione rende incandescente il matrimonio, possibili discussioni a causa della gestione familiare. Giove in retrogradazione si occupa del patrimonio, sarà possibile fare degli aggiustamenti alle decisioni finanziarie prese fino adesso. Il plenilunio del 30 in secondo campo (le finanze), infatti mette in luce queste tematiche.

 

Terza decade: (dal 14 al 24 ottobre): ancora questo mese con Urano, Mercurio e Sole opposti. La Luna nuova del 16 potrebbe rappresentare una svolta sia nel settore del matrimonio che nelle società. Fate leva su quella Venere in Toro che in un mese così pieno di contrasti, rappresenta desiderio di concretezza e di progresso pacificamente ottenuto.

 

 

 

 

♏ Scorpione

(dal 25 ottobre al 23 novembre) segno di Acqua, fisso, femminile, nel corpo corrisponde ai genitali interni (la parte che più riguarda la riproduzione) e le zone che riguardano l’espulsione delle feci. Pianeta governatore: Plutone e Marte; colore nero e rosso. Metallo: ferro. Minerali: plutonio, ematite, pirite, gemme: ossidiana, rubino.

Caratteristiche: interiorità, segretezza, il volere, il rinnovamento interiore, ascetismo, dignità, passione, sensualità, intransigenza, indole non  malleabile, individualismo.

Personaggi famosi: F. Dostoevskij, Martin Lutero, Erasmo da Rotterdam

 

IN GENERALE : il periodo è buono, con Marte, Saturno e Plutone in sestile, Giove che staziona nel segno e Nettuno che amplifica la vostra sensitività, solo Venere si mette in opposizione e stuzzica il coniuge a cercarvi di più

Prima decade: (dal 24 ottobre al 3 novembre): Marte si congiunge a Saturno nel vostro terzo campo, dove è già passato Plutone a fare piazza pulita: sarete propensi a lavorare in maniera metodica, regolare, senza grandi scatti passionali, ma lavorerete per voi stessi, per aumentare il numero dei vostri contatti. Venere opposta, ma in trigono a Marte, vi rende predatori in amore …

 

Seconda decade: (dal 3 al 12  novembre) Sarete ancora sensibilizzati da Nettuno in trigono, è un periodo buono per le pratiche energetiche. Marte, Venere e Saturno si rincorrono per aumentare le vostre possibilità  seduttive, ma anche per la possibilità di incrementare il numero delle persone che vi seguono per poi potervi sostenere. Giove retrogrado, vi suggerisce di completare le azioni incompiute.

Terza decade: (dal 12 al 22 novembre) Sole ed Urano congiunti insieme alla Luna nuova del 16, prospettano la possibilità di un cambio di scenario nell’ambito del lavoro: anticipate i tempi, prima che Urano si sposti nel segno opposto del Toro a metà maggio: potreste trovarvi con i giochi già fatti e non poter più intervenire. Venere in Toro fino al 24, vi rende desiderabili e desideranti.

 

 

 

 

 

♐ Sagittario

 

(dal 24 novembre al 23 dicembre) segno di Fuoco, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde al fegato ed alle cosce. Pianeta governatore: Giove. Colore: porpora e l’azzurro dei lapislazzuli. Metallo: stagno. Minerali: zaffiro  blu, lapislazzuli, granato.

Caratteristiche: adeguatezza, estroversione, slancio vitale, ottimismo, senso religioso, legalità, gusto per i viaggi, indipendenza, esigenza di avere un obbiettivo da raggiungere.

Personaggi famosi: Baruch Spinoza, William Blake, Winston Churchill

 

IN GENERALE: il mese vi vede particolarmente attivi: Mercurio e Sole in buon aspetto, tranne il solito Nettuno che vi confonde, poi i pianeti sono tutti favorevoli, potete avanzare, senza strafare e rendervi troppo ingombranti.

Prima decade: (dal 24 novembre al 3 dicembre): Mercurio favorevole per tutto il mese, anima il quinto campo: possibilità di flirt con persone più giovani. Questo potrebbe però richiedere una maggiore disponibilità finanziaria, attenzione.  Mercurio “creativo” vi dà anche la possibilità di esporvi e proporvi per le incombenze più varie. Favorito chi lavora in teatro.

 

Seconda decade: (dal 3 all’11 dicembre): il Sole e Mercurio lavorano insieme, in ottimo aspetto ai vostri gradi, idee vincenti e lingua sciolta vi faranno avanzare nella professione, tanto più che Venere in sesto campo (il lavoro)vi rende protetti, benvoluti e ben accetti nelle vostre proposte. Nettuno rimane ostile e rende confusi gli equilibri familiari.

 

Terza decade: (dall’12 al 21 dicembre): approfittate di questo ultimo mese, in cui Urano è favorevole ai vostri gradi: in cielo una combinazione di grande energia, Urano, Sole e novilunio il 16 in Ariete, presagiscono un cambio di rotta nel campo lavorativo, una possibilità da non perdere. Preparate il terreno per il ritorno di Giove, vostro padre, nel segno; allora potrete spiccare un salto verso il successo.

 

 

 

 

 

 

 

♑ Capricorno

(dal 24 dicembre al 20 gennaio), segno di Terra, cardinale , femminile. Nel corpo corrisponde all’apparato scheletrico, riguarda specialmente le ginocchia ed i denti. Pianeta governatore: Saturno. Colore: marrone  scuro. Metallo: piombo.  Minerali: onice nera, corniola.

Caratteristiche: ambizione, ponderatezza, senso del dovere, costanza, sangue freddo, volizione, riserbo, severità, calcolo, tirchieria, profondità, diplomazia.

Personaggi famosi: Anton Cecov, Federico Fellini, Molière.

IN GENERALE: forte questo periodo, in cui forti saranno i contrasti in famiglia, ma forti saranno gli appoggi planetari che rendono stabile l’affettività. L’ultimo contrasto di Urano precede cambiamenti che voi potrete gestire facilmente.

 

Prima decade: (dal 22 dicembre all’ 1 gennaio): Venere in quinto campo, Toro … niente di più romantico e sereno, per di più in aspetto con il vostro Sole e poi Marte e Saturno in transito: ci sono tutti gli elementi per mettere le basi solide di una relazione “responsabile”; certo, Mercurio fa i capricci e vi fa litigare con i familiari, ma gli aspetti positivi sono la maggioranza … portate pazienza!

 

Seconda decade: (dal 2 all’11 gennaio): Sole e Mercurio ostili dal settore della casa, fa pensare oltre che a dei malumori, anche la possibilità di interventi di riparazione. Ottimo il livello energetico di cui disponete, con Venere in trigono per tutto il mese, Marte e Saturno fortissimi nel segno insieme a Plutone che retrogrado, vi permette di perfezionare i vostri piani.

 

Terza decade: (dall’ 12 al 20 gennaio): Sole, Urano e novilunio congiunti in quarto campo, costituiscono davvero una situazione di grande tensione, sia come difficoltà caratteriali in famiglia che come interventi strutturali che possono rendersi necessari all’improvviso. Giove benché retrogrado, vi fa trovare le persone utili. Comunque sarete vincenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♒ Acquario

(dal 21 gennaio al 20 febbraio) segno di Aria, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde alle gambe ed alle caviglie, influisce nel sistema nervoso (midollo

Caratteristiche: indipendenza, avanzamento sociale, utopia, amicizia, costanza, emancipazione, altruismo, stravaganza, rivolta, dogmatismo, individualismo.

Personaggi famosi: Galileo Galilei, Charles Darwin, Virginia Woolf

 

IN GENERALE: il mese contiene i germi per un grande cambiamento: molte idee date da Mercurio e Sole in Ariete, ma quella Venere dissonante in Toro prelude all’ingresso di Urano e … potranno emergere complicazioni nel giuoco dei ruoli.

 

Prima decade (dal 20 gennaio al 30 gennaio): Mercurio positivo vi rende frizzanti ed efficienti, Venere per tutto il mese in aspetto ostile dal Toro, rende più difficili i rapporti con i familiari, Marte e Saturno alle vostre spalle (in dodicesimo campo = le prove), potrebbero generare malumori legati al denaro. Il plenilunio del 30, vi mette sotto il riflettore.

 

Seconda decade: (dal 31 gennaio all’8 di febbraio)Sole e Mercurio in Ariete, vi rendono particolarmente efficienti e pieni di idee da realizzare, ma Venere e Giove opposti tra loro ed in quadratura ai vostri gradi, creano un disagio, il livello degli scontri fra coniugi potrebbe diventare continuo e diventare motivo di crisi, che si svilupperà quando Urano si sposterà in Toro.

 

Terza decade: (dal 9 all’ 18 febbraio) avrete un passaggio importante con Sole, Urano e novilunio congiunti il giorno 16: potrà cambiare il tipo od il livello dei vostri contatti, delle conoscenze che voi siete abituati a frequentare, oppure potrebbero aprirsi delle possibilità di approfondimento professionale che vi potrebbe aprire nuove strade.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♓ Pesci

 

 

 

(dal 21 febbraio al 20 marzo) segno di Acqua, mobile, femminile. Nel corpo corrisponde ai  piedi, influisce sulla corteccia cerebrale. Pianeta dominate: Nettuno e Giove. Colore: le tonalità chiare tra gli azzurri,verde acqua, turchese. Metallo: stagno. Minerale: acquamarina.

Caratteristiche: sensibilità,impressionabilità, accomodamento, spirito di sacrificio, fantasia, inventiva, tendenze medianiche,incertezza,ingenuità, contraddittorietà.

Personaggi famosi: Albert Einstein, Pierpaolo Pasolini, Gabriele D’Annunzio

IN GENERALE: un periodo sereno per quanto riguarda i sentimenti, Mercurio e Sole in Ariete portano avanti la vostra vena affaristica, approfittate di quest’anno con Giove favorevole, buona la salute con Marte, Saturno e Plutone favorevoli.

Prima decade: (dal 21 al 28 febbraio): Venere in Toro per tutto il mese, garantisce stabilità sentimentale, per di più il suo sestile con Marte e Saturno, vi fa progettare una convivenza, una gravidanza, un matrimonio a breve scadenza. Mercurio in secondo campo (le finanze), vi rende molto attivi e fantasiosi nel fare affari, comprare e vendere con successo.

Seconda decade: (dall’1 al 10 marzo): Mercurio e Sole in seconda casa spostano l’attenzione sul denaro e la vostra capacità di inventiva per fare affari. Venere in Toro per tutto il mese, vi rende più romantici del solito, poi Giove (governatore del segno), continua a proteggervi ed a rendervi fortunati con il suo sestile al pianeta Marte, specialmente  dal 20 in poi.

Terza decade: (dall’11 al 20 marzo): aspetto molto interessante, questo di Sole, Urano e novilunio congiunti: potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo periodo che riguarda il patrimonio, ovvero le risorse che potete ottenere con il lavoro.  Molto forti per quanto riguarda la salute e l’energia in genere, potrete affrontare  sfide, certi  di non cedere alla stanchezza.