OROSCOPO DEL MESE DI SETTEMBRE 2017

a cura di Liliana Cosentino

OROSCOPO DEL MESE DI SETTEMBRE 2017

A cura di Liliana Cosentino

MOVIMENTI PLANETARI DEL MESE

 

 

 

SOLE:  da 8°47’ di Vergine,il 22 alle 19,03 entra in Bilancia: è l’Equinozio d’autunno (le ore di luce sono uguali alle ore di buio). Il 30 si trova a 7° della Bilancia.

LUNA:  il 6 il Plenilunio a 13° di Pesci. Il 20 si forma la Luna nuova a 27° di Vergine

MERCURIO: retrogrado  da 29° 47’ di Leone. Il 6 torna diretto, l’11 rientra in Vergine, il 30 si trova a 29°,57’ di Vergine

VENERE:  da  6°45’ di Leone, il 20 entra in Vergine, il 30 è a 12°11 di Vergine .

MARTE: da  27°34’ di Leone , il 5 entra in Vergine,il 30 è a 15° 36’.

GIOVE:  in Bilancia, diretto, da 21° 49’ a 27°, 45’.

SATURNO: in Sagittario diretto da 21° 12’a 22°11’.

URANO: in Ariete retrogrado, da 28°13’ a 27°, 18’.

NETTUNO: si trova nel suo domicilio, in Pesci retrogrado da 13°00’ a 12°12’

PLUTONE: in Capricorno retrogrado, da 17°03’ a 16°51’                       

 

Nodo Nord: procede retrogrado da 24°09 di Leone a 23°24’.

LUNA NERA : in Sagittario da 22°13’ a 25°33’

IN PIU’

Nei periodi di Luna crescente (questo mese dall’1  al 6 e dal 20 al 30), è conveniente cominciare trattamenti ristrutturanti e rimineralizzanti, in giardino evitate di potare drasticamente le piante.

Nei periodi di Luna calante (questo mese dal 7 al 20), saranno più efficaci: i trattamenti detossicanti e dimagranti, le depilazioni risulteranno più durature, in giardino è il momento di falciare il prato e potare le piante. Specialmente nei giorni che precedono la Luna nuova, le pulizie straordinarie saranno facilitate, con minor spreco di detersivo.

************

Tradizionalmente i giorni in cui si forma la Luna Piena (il 6) o la Luna Nuova (il 20), è opportuno consumare pasti privi di proteine, (carne, pesce, latticini, ma anche legumi), carboidrati e grassi: preferite cioè: insalate, frutta, ortaggi,verdura a foglia larga, cotta e cruda condite senza olio, ma con sale, aceto o limone; oppure con qualche goccia di tamari (salsa di soia), bevete in maggior quantità tisane, o the, eventualmente dolcificati con miele (il tutto,ovviamente, se non si soffre di patologie che lo sconsigliano).

 

 

 

 

 

ISTRUZIONI PER L’USO:

rendo noto a chi fosse interessato, che è possibile conoscere il proprio oroscopo (la carta del cielo), gratuitamente. Infatti sul sito nazionale del CIDA: www.cida.net, esiste una sezione: UTILITA’ che vi fornisce: posizione dell’Ascendente (che è di fondamentale importanza), pianeti, case. Edotti su questi dati , potrete utilizzare meglio i suggerimenti forniti da questa rubrica.

Su www.cida.net  nella sezione: delegazioni, troverete le attività come: corsi, conferenze ecc. che si svolgono a cura dei delegati, nelle varie sedi. Per le news di astrologia,C.I.D.A. Soci del Centro italiano di discipline astrologiche, è su facebook. Su facebook trovate anche la  pagina Cidacatania in cui troverete le news  su Catania. Inoltre, sul sito: www.cidacatania.it esiste la versione scaricabile gratuitamente del corso di Astrologia nella sezione “primi passi”, scorrendo la barra verso destra: “APPUNTI DI ASTROLOGIA”  di L. Cosentino

LILIANA COSENTINO E’ DELEGATA C.I.D.A. PER CATANIA DAL 2004

CIDA (CENTRO ITALIANO DI ASTROLOGIA associazione culturale non lucrativa – membro della Federazione Internazionale FAES)

♈ Ariete

 

(dal 21 marzo  al 20 di aprile), segno di Fuoco, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde alla testa e le strutture in essa contenute. Pianeta governatore: Marte, colore rosso acceso; metallo: ferro; minerale: ametista, rubino, corallo rosso.

 

Caratteristiche: affermazione, lotta, movimento, fierezza,istintività, iperattività, coraggio, incostanza.

Personaggi famosi: Charlie Chaplin, Charles Baudelaire, Cartesio

 

IN GENERALE: Mese ancora “scoppiettante” per quanto riguarda le relazioni sentimentali, almeno fino al 15, poi gradualmente sarete portati ad occuparvi delle cose che riguardano il lavoro, scioglierete gli ostacoli burocratici uno ad uno.

Prima decade: (dal 21 al 31 marzo):ancora fino al 10, Venere vi darà belle opportunità nel campo dei sentimenti; in questo mese comincerete a guardare verso il lavoro che vi aspetta. Mercurio e Marte si spostano infatti in Vergine. Conviene darsi da fare, sistemare gli affari rimasti in sospeso per le ferie prima del 23 quando il Sole diventa opposto in Bilancia e fa svegliare chi vi ostacola.

 

Seconda decade: (dall’ 1 al 10 aprile): il plenilunio  del 6 si forma in dodicesimo campo: potrebbe mettere in luce qualche meccanismo che lavora contro di voi: state in campana! Venere in buon aspetto specialmente dal 3 al 20, vi suggerisce di stringere i tempi con la persona amata, poi il si sposterà all’opposizione e potrebbero innescarsi polemiche.

 

Terza decade: (dall’11 al 20 aprile): bella la prima settimana, con Marte e Venere in buon aspetto al vostro Sole: sentimenti in primo piano. Giove opposto vi consiglia di non fare forzature (in senso legale) già dal mese prossimo la musica cambia. Siete sotto l’influsso di Urano sui vostri gradi, avete voglia di modificare la vostra vita. Fatelo con molta prudenza, controllando bene ogni effetto.

 

 

 

 

 

♉ Toro

 

(dal 21 di aprile al 17 maggio), segno di Terra, fisso, femminile. Nel corpo corrisponde al collo e le sue strutture, gola e tiroide.  Pianeta governatore: Venere, colore verde e rosa chiaro; metallo : rame; minerali: smeraldo, corallo rosa, giada verde.

Caratteristiche: concentrazione, introversione, in casi estremi immobilismo, realismo, resistenza, realizzazione, concretezza, amore per la natura.

Personaggi famosi: Keith Haring, Salvador Dalì, Sigmund Freud

 

IN GENERALE: meglio la seconda parte del mese, quando i pianeti veloci si sposteranno dal Leone alla Vergine, per voi la quinta casa: si risveglia l’interesse per l’amore e per le progettualità di vario tipo. Giove amico consiglia controlli per la salute

Prima decade: (dal 21 al 30 aprile): Marte dal 5 seguito da Mercurio si spostano in Vergine nel settore dell’amore: datevi da fare, non avete pianeti contrari, dal 19 anche Venere (governatore del segno), si sposta in posizione amica. Conviene utilizzare questo vantaggio, ormai le controversie in famiglia sembrano superate, siete più forti, ripartite.

 

Seconda decade: (dall’1 al 10 maggio): Sole favorevole, il plenilunio del 6 congiunto a Nettuno, potrebbe essere un momento da dedicare alla meditazione. Facile con questo transito che si manifesti un sogno illuminante, sul percorso da seguire. Plutone ancora retrogrado vi consiglia di porre attenzione alla scoperta di voi stessi attraverso l’introspezione.

 

Terza decade: (dall’11 al 21 maggio) Sarete ancora sotto pressione durante la prima settimana a causa di qualche tensione residua in famiglia, ma poi Sole e Mercurio favorevoli vi aiuteranno a sciogliere il tutto. Importante il novilunio del 20, trigono ai vostri gradi e rafforzato dai pianeti in Vergine. Piantate il seme di un nuovo progetto creativo. (figlio, amore, produzione artistica).

 

♊ Gemelli

 

(dal 18 maggio al 21 giugno), segno di Aria, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde ai polmoni, tonsille, mani.  Pianeta governatore: Mercurio, colore giallo, ocra, arancio; metallo: mercurio; minerali: cinabro, occhio di tigre e quelli che presentano più colori, specialmente nei toni del giallo – marrone come certe agate.

Caratteristiche: assimilazione, velocità di moto e di idee,variabilità, intelligenza, dialettica, curiosità, comunicazione, dispersione, inquietudine,instabilità.

Personaggi famosi: Dante Alighieri, Marilyn Monroe, Alberto Sordi

 

IN GENERALE: mese pieno di contrasti tra i pianeti in Vergine e Saturno opposto. Meglio la prima parte che ancora vede i pianeti in Leone, poi sarà il caso di tacere e di non innescare polemiche. Questa volta i superiori non ve la perdonerebbero.

Prima decade: (dal 22 al 31 maggio) Venere  positiva, vi fa godere di questo scampolo d’estate, almeno fino al 6, poi Marte ed i seguito Mercurio, si affacciano in quarto campo ed allora è possibile che si manifestino malumori in famiglia; cercate di non entrare in polemica. Il 22 il Sole in Bilancia vi spinge a guardare verso un nuovo oggetto d’amore.

Seconda decade: (dall’1 all’11 giugno): il plenilunio del 6 congiunto a Nettuno potrebbe sparigliare le carte, state attenti a cogliere i segnali, i superiori o comunque la vostra immagine in società rischia di essere offuscata. Utilizzate Venere ancora positiva fino al 15 godete del buon cibo, potrete anche guadagnare qualcosa in più.

 

Terza decade: (dal 12 al 21 giugno):  Marte, Mercurio, Giove ed Urano in aspetto positivo a Saturno opposto nella prima settimana, vi suggeriscono di trovare una soluzione economicamente conveniente per voi e il socio (o coniuge), che vi sta ostacolando. Il novilunio del 20 in quarto campo, potrebbe segnare l’inizio di una nuova fase in famiglia.

 

 

 

♋ Cancro

 

 

(dal 21 giugno al 23 luglio), segno di Acqua, cardinale, femminile. Nel corpo corrisponde allo stomaco, utero, mammelle. Pianeta governatore: Luna, colore: bianco – argenteo, metallo: argento; minerali: chiaro di Luna, materiali prodotti  da organismi acquatici  come madreperla e perla.

Caratteristiche: interiorizzazione, impressionabilità, attaccamento ai valori familiari ed al passato, romanticismo, permalosità, fantasia, sensitività,

Personaggi famosi: Amedeo Modigliani, Marcel Proust, Oriana Fallaci

IN GENERALE: Mese abbastanza soddisfacente su tanti versanti: quello sentimentale, affaristico. Il novilunio ed il plenilunio vi sono favorevoli. Unico neo: l’ingresso del Sole in Bilancia il 22 che rafforza le difficoltà in famiglia: silenzio il 28, 29, 30

 

Prima decade: (dall’21 giugno all’1 luglio): sfruttate al massimo l’ingresso di Marte (il 6), Mercurio (il 10) e Venere (il 20) nel segno amico della Vergine; riprendete i contatti con parenti ed amici vicini, tutto questo potrebbe servirvi per fare un po’ di soldi in più. Poi dal 22 l’ingresso del Sole in Bilancia inasprisce i rapporti familiari. Ma preparatevi all’imminente passaggio di Giove positivo!

 

Seconda decade: (dal 2 al 12 luglio): il Sole, Mercurio e Marte collaborano per tutto il mese, potrete trovare alleanze tra i parenti stretti e le persone a voi vicine, il plenilunio del 6 congiunto a Nettuno, si forma nel settore del lontano, possibile che ci siano momenti di chiarezza. Ottimo per i praticanti di Yoga e meditazione. Il 29 la Luna opposta congiunta Plutone quadrata Urano, chiede molta prudenza.

 

Terza decade: (dal 13 al 22 luglio): il novilunio del 20 si forma nella vostra terza casa (che riguarda, fratelli, persone vicine, viaggi brevi) significa che potrebbe essere iniziata un’azione positiva che coinvolge uno di questi significati. Saturno ancora nel campo della salute, vi consiglia di fare un controllo generale prima che si sposti all’opposizione in Capricorno.

♌ Leone

 

 

(dal 23 luglio al 23 settembre), segno di Fuoco, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde al cuore. Astro governatore: Sole, colore oro e giallo oro; metallo oro, minerali diamante, zircone (quello naturale), quarzo citrino.

Caratteristiche: determinazione, estroversione, smania di onori, potere, costanza, sicurezza, magnanimità.

Personaggi famosi: Carl Gustav Jung, Mick Jagger, Carla Fracci

 

IN GENERALE: si potrebbe dire … travolti dall’amore! Ottimi auspici sul settore sentimentale, poi il passaggio dei pianeti in Vergine, vi renderà più attenti al patrimonio, alle scadenze ecc. Approfittate di Giove positivo per le ultime decisioni.

 

Prima decade: (dal 23 luglio al 3  agosto):  Venere sui gradi fino al 10 vi rende romantici e desiderosi di godervi l’estate. Dal 5 Marte e poi Mercurio vi riportano all’esigenza di occuparvi del denaro in tutte le sue declinazioni: conti in banca, opportunità di investimenti, ma soprattutto sistemazione delle pendenze fiscali. Dal 22 il Sole in Bilancia vi rende più socievoli.

 

Seconda decade: (dal 4 al 13 di agosto):  il Sole Marte e Mercurio in Vergine (la seconda casa = il denaro guadagnato) vi rendono attivi, occupatevi delle scadenze in arrivo, del mettere in moto altre iniziative. Il plenilunio del 6 potrebbe mettere in risalto una relazione piena di passione e romanticismo … Plutone retrogrado, vi propone di modificare dall’interno la vostra vita quotidiana.

 

Terza decade:(dal 14 al 23 di agosto): Saturno, Urano e Giove (solo fino al 10 ottobre), vi aiutano a confermare i vostri progressi, non aspettate, fatelo adesso anche se Venere, Marte e Mercurio vi distraggono e vi portano verso l’amore, le passioni brucianti, il vivere l’avventura. Il novilunio del 20  suggerisce di iniziare un nuovo impegno economicamente vantaggioso.

 

 

♍ Vergine

 

(dal 24 agosto al 22 settembre), segno di Terra, mutevole,  femminile. Nel corpo corrisponde agli intestini. Pianeta governatore: Mercurio, colore ocra, ruggine ,i mélange con vari toni di marrone; metallo mercurio, minerali cinabro, occhio di tigre e quelli variegati nei colori della terra.

Caratteristiche: adattamento, censura, studio minuzioso, efficacia, industriosità, riserbo, scrupolosità, applicazione, valutazione di possibilità.

Personaggi famosi: Agatha Christie, J. L. Borges, W. Goethe

 

IN GENERALE: un mese più rilassante, con i pianeti nel vostro cielo, potrete progettare e portare avanti tante cose interessanti … tra un mese Giove sarà in posizione amica. Programmate per tempo, anche Saturno sarà favorevole da dicembre.

 

Prima decade: (dal 24 agosto al 3 settembre) Marte, Mercurio e Venere in ordine di arrivo sui vostri gradi, vi daranno energia e capacità di gestire le opportunità che man mano si presenteranno. Giove tra un mese e Saturno da dicembre saranno in posizione amica: programmate il lavoro con attenzione: a tempo debito potrete raccogliere i frutti!

Seconda decade: (dal 4 al 13 settembre) il Sole ed un bellissimo plenilunio (il 6) congiunto a Nettuno sui vostri gradi, nel periodo del vostro compleanno fa presagire un anno in cui si dovrà dare attenzione ai rapporti coniugali, o alle società di cui facciamo parte. Ma anche la presenza di Marte dà la sua “nota”: sarà un anno in cui le energie non ci mancheranno.

Terza decade: (dal 14 al 22 settembre): ancora alle prese con gli ostacoli inventati da Saturno, sarete però favoriti dalla presenza dei pianeti veloci nel segno. Il novilunio del 20 sui vostri gradi nella stagione del vostro compleanno, fa presagire un anno in cui si potrebbe verificare un nuovo ciclo, un nuovo inizio, anche se la quadratura applicante di Saturno lo rallenterebbe di alcuni mesi.

 

 

♎ Bilancia

 

 

(dal 23 settembre al 24 ottobre) segno di Aria, cardinale, maschile. Nel corpo corrisponde ai reni, alla pelle, ai genitali esterni. Pianeta governatore: Venere. Colore: verde. Metallo: rame. Minerali: smeraldo, giada verde.

Caratteristiche:tendenza all’equilibrio, amore per la giustizia e per l’estetica, socievolezza, cordialità, vanità, ignavia, incertezza.

Personaggi famosi:M. K. Gandhi, Luciano Pavarotti, Catherine Deneuve.

 

IN GENERALE: vi potrete godere ancora questa piacevole atmosfera estiva, vacanziera e romantica, ma poi tutti i pianeti si raccolgono in dodicesimo campo: vi servirà per progettare e sfruttare al massimo la presenza di Giove nel segno.

 

Prima decade: (dal 23 settembre al 3 ottobre) Mercurio, Marte e poi Venere in Vergine, spostano l’attenzione dalle attività sociali e ludiche, all’esigenza di una maggiore introspezione: pensate a quello che dovete programmare, Giove resterà ne segno fino a metà ottobre. Dal 22 il periodo del vostro compleanno indica che questo è l’anno in cui possono cadere le illusioni d’amore.

 

Seconda decade: (dal 3 al 13 ottobre) ancora Venere favorevole vi invita al romanticismo, il plenilunio del 6 in sesto campo vi rischiara il panorama delle relazioni con i colleghi di lavoro. Poi Sole, Marte, Mercurio in dodicesimo campo vi fanno rallentare le attività. Riprendete la programmazione del lavoro e delle attività sociali.

 

Terza decade: (dal 14 al 24 ottobre): Giove sui gradi, vi regala una bella opportunità, sappiatela cogliere. Bellissimo anche il sestile che Saturno forma con il vostro Sole congiunto a Giove: avete la possibilità di confermare ogni progresso compiuto; Urano opposto, è in retrogradazione e vi lascia sistemare le controversie con coniuge (o socio) prima di decidere.

 

♏ Scorpione

(dal 25 ottobre al 23 novembre) segno di Acqua, fisso, femminile, nel corpo corrisponde ai genitali interni (la parte che più riguarda la riproduzione) e le zone che riguardano l’espulsione di feci. Pianeta governatore: Plutone e Marte; colore nero e rosso. Metallo: ferro. Minerali: plutonio, ematite, pirite, ossidiana, rubino.

Caratteristiche: interiorità, segretezza, il volere, il rinnovamento interiore, ascetismo, dignità, passione, sensualità, intransigenza, indole non  malleabile, individualismo.

Personaggi famosi: F. Dostoevskij, Martin Lutero, Erasmo da Rotterdam

 

IN GENERALE :dal 4 Marte (governatore del segno), si sposta in posizione favorevole: sarete assorbiti dal riprendere i contatti con chi vi può dare un aiuto. Bello il plenilunio, pieno di promesse romantiche, il novilunio propone nuove alleanze.

Prima decade: (dal 24 ottobre al 3 novembre): Marte dal 5 e poi dal 10 Mercurio in Vergine (per voi il settore delle amicizie) caratterizzano un periodo in cui potrete essere concentrati a cercare nuove alleanze, a riprendere collegamenti con chi avete perso di vista, in funzione del prossimo importantissimo passaggio di Giove nel segno (da ottobre).

 

Seconda decade: (dal 3 al 12  novembre) il Sole e poi nell’ordine Marte e Mercurio in Vergine, vi danno l’energia e la lucidità necessaria per pianificare un periodo importante che sta per arrivare: Giove nel segno che vi darà la possibilità di espandervi in ogni senso. Il plenilunio del 6 forma un bel trigono al vostro Sole dal campo dei sentimenti: romanticismo.

 

Terza decade: (dal 12 al 22 novembre) farete fatica ancora fino al 10 ad arginare le esigenze dei superiori, il passaggio di Giove in dodicesima sestile a Saturno in seconda potrebbe indicare qualche opportunità favorevole sia in campo finanziario che nell’accrescimento della personalità. Bella la Luna nuova del 20 che vi propone di trovare e suggellare una nuova alleanza.

 

 

 

♐ Sagittario

 

(dal 24 novembre al 23 dicembre) segno di Fuoco, mutevole, maschile. Nel corpo corrisponde al fegato ed alle cosce. Pianeta governatore: Giove. Colore: porpora e l’azzurro dei lapislazzuli. Metallo: stagno. Minerali: zaffiro  blu, lapislazzuli, granato.

Caratteristiche: adeguatezza, estroversione, slancio vitale, ottimismo, senso religioso, legalità, gusto per i viaggi, indipendenza, esigenza di avere un obbiettivo da raggiungere.

Personaggi famosi: Baruch Spinoza, William Blake, Winston Churchill

 

IN GENERALE: mese un po’ complicato, cercate di risolvere tutte le pendenze entro il 10. Vi si richiede maggiore precisione nel lavoro siete comunque protetti da Giove e Venere favorevoli. Attenti alle fasi lunari del 6 e del 20. Stress.

Prima decade: (dal 24 novembre al 3 dicembre): concentratevi sulla vostra relazione d’amore fino al 10, poi sarà più complicato prestarle attenzione con i pianeti che si spostano in decimo campo: i superiori diventano esigenti e voi dovrete recuperare. Meglio dal 22 quando il Sole si sposta nel segno amico della Bilancia e troverete chi vi sostiene.

 

Seconda decade: (dal 3 all’11 dicembre): Solo Venere vi sorride … curate finché è possibile la vostra relazione, Sole, Mercurio e Marte in decimo campo vi fanno rientrare bruscamente nei doveri lavorativi … pazienza! Il plenilunio del 6 in campo quarto, fa emergere qualcosa di inaspettato in famiglia. Il 26 la Luna nel segno vi rende elettrici. Calma!

 

Terza decade: (dall’12 al 21 dicembre): approfittate fino al 10 dei pianeti in Leone che ammortizzano insieme a Giove ed Urano, l’effetto di Saturno sui vostri gradi (che durerà fino a dicembre). Cogliete le occasioni che vi arrivano da persone amiche. Il novilunio nella vostra decima casa, rende possibile un nuovo inizio, non siate aggressivi: qui ci vuole mente lucida.

 

 

♑ Capricorno

 

 

(dal 24 dicembre al 20 gennaio), segno di Terra, cardinale , femminile. Nel corpo corrisponde all’apparato scheletrico, riguarda specialmente le ginocchia ed i denti. Pianeta governatore: Saturno. Colore: marrone  scuro. Metallo: piombo.  Minerali: onice nera, corniola.

Caratteristiche: ambizione, ponderatezza, senso del dovere, costanza, sangue freddo, volizione, riserbo, severità, calcolo, tirchieria, profondità, diplomazia.

Personaggi famosi: Anton Cecov, Federico Fellini, Molière.

 

IN GENERALE: un mese in netta ripresa, i pianeti si piazzano in una posizione amica e vi danno subito quell’energia di cui avete bisogno, Giove contrario se ne va e se ne avvantaggeranno le finanze familiari. Plutone retrogrado vi rende riflessivi.

Prima decade: (dal 22 dicembre all’1 gennaio)  Marte, Mercurio e poi Venere in campo nono (il settore che parla delle cose lontane), vi spinge a fare un viaggio che vi sia di giovamento (un corso di approfondimento, ecc) oppure vi suggerisce di prendere contatto con ciò che vi è sconosciuto. Preparate l’imminente ingresso di Saturno sui vostri gradi: sistemate tutto responsabilmente.

 

Seconda decade: (dal 2 all’11 gennaio): Sole, Marte e Mercurio vi danno una bella energia decisionale, il plenilunio del 6 in buon aspetto ai vostri gradi, vi aiuta a trovare un consenso più vasto che prepara nei prossimi mesi l’ingresso di Giove in posizione amica. Questo, stimolerà Plutone che sosta vicino al vostro Sole: avrete la possibilità di gestire la vita a modo vostro.

 

Terza decade: (dall’ 12 al 20 gennaio): la prima parte del mese potrete essere distratti dalla parte “passionale “ della vostra relazione amorosa, la quadratura di Urano potrebbe farvi prendere una decisione improvvisa in ambito familiare (fate con calma, riflettete!) poi l’interesse si sposta nel settore del lontano: nuovi luoghi o ambienti da esplorare.

 

 

 

♒ Acquario

 

 

(dal 21 gennaio al 20 febbraio) segno di Aria, fisso, maschile. Nel corpo corrisponde alle gambe ed alle caviglie, influisce nel sistema nervoso (midollo

Caratteristiche: indipendenza, avanzamento sociale, utopia, amicizia, costanza, emancipazione, altruismo, stravaganza, rivolta, dogmatismo, individualismo.

Personaggi famosi: Galileo Galilei, Charles Darwin, Virginia Woolf

 

IN GENERALE: il periodo volge a vostro vantaggio, dopo l’ostilità di Marte opposto, i pianeti si spostano in ottavo campo: risolvete le questioni di spartizioni ed eredità adesso che Giove è dalla vostra parte. E’ il momento giusto per chiedere un finanziamento.

 

Prima decade (dal 20 gennaio al 30 gennaio): Marte e poi Mercurio in campo ottavo vi rendono agguerriti per ricominciare a discutere di finanziamenti, dal 20 anche Venere (la piccola fortuna) si sposta in Vergine, dandovi quel garbo che vi rende convincenti. Il 22 il Sole in Bilancia, segna una svolta positiva. Concludete tutto entro il mese.

 

Seconda decade: (dal 31 gennaio all’8 febbraio): Sole e poi Marte e Mercurio in Vergine, spostano il vostro interesse nel campo finanziario, tanto più che il plenilunio del 6 mette in chiaro la vostra situazione economica. Questo mese la Luna tocca due volte i vostri gradi: il 4 ha un effetto stabilizzante, il 30 potrà regalarvi un intuito speciale!

 

Terza decade: (dal 9 all’ 18 febbraio) il residuo dei pianeti in Leone fino al 10 potrebbe farvi sentire ancora bloccati. Ma il trigono di Giove che a sua volta stimola Saturno ed Urano, crea una linea di forza molto interessante: potrete trovare conferme in attività innovative, insieme ad altre persone, potrete ottenere finanziamenti. Non indugiate!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

♓ Pesci

 

(dal 21 febbraio al 20 marzo) segno di Acqua, mobile, femminile. Nel corpo corrisponde ai  piedi, influisce sulla corteccia cerebrale. Pianeta dominate: Nettuno e Giove. Colore: le tonalità chiare tra gli azzurri,verde acqua, turchese. Metallo: stagno. Minerale: acquamarina.

Caratteristiche: sensibilità,impressionabilità, accomodamento, spirito di sacrificio, fantasia, inventiva, tendenze medianiche,incertezza,ingenuità, contraddittorietà.

Personaggi famosi: Albert Einstein, Pierpaolo Pasolini, Gabriele D’Annunzio

 

IN GENERALE: è un periodo complesso: meglio fino al 10 con i pianeti in sesta casa, possibile qualche problema infiammatorio. Poi tutti si spostano in Vergine e potranno saltare fuori complicazioni (anche burocratiche) di vario tipo. Pazientate.

 

Prima decade: (dal 21 al 28 febbraio): Marte dal 5 e poi Mercurio opposti vi rendono la vita difficile:contestazioni, attacchi da parte del coniuge o dei soci in affari. Dal 22 il Sole in Bilancia alleggerisce questo carico e vi spinge ad osservare le sensazioni ed i pensieri che vi attraversano la mente, è possibile che vi occupiate di incombenze finanziarie.

Seconda decade: (dall’1 al 10 marzo): Non facile questo periodo con Sole, Marte e Mercurio in opposizione. Il plenilunio del 6 mette in mostra senza sconti tutte le questioni. Non fatevi prendere dallo sconforto, avete Plutone dalla vostra parte che suggerisce di cambiare progettualità, trovare amicizie più adatte alla vostra sensibilità: siete cresciuti.

 

Terza decade: (dall’11 al 20 marzo): ancora rallentati da Saturno fino a dicembre, farete però tesoro almeno fino al 15, dei pianeti in Leone, per voi il settore del lavoro, in cui  sposterete la vostra attenzione. Urano in seconda casa(il denaro guadagnato) e Giove in ottava casa opposti tra loro, ma in buon aspetto a Saturno potrebbero segnalarvi un’occasione “ghiotta” attenzione però agli imbrogli!