Come alleviare il peso del caldo estivo per i nostri amici pelosi e nutrirli al meglio


amici pelosi animali

L’estate sta per arrivare e questa stagione può rappresentare un problema per i nostri amici pelosi, soggetti a colpi di calore o di sole. Tra le condizioni che possono contribuire all’origine di questi colpi di calore sono diverse; tra le più comuni sicuramente c’è che in alcuni casi il cane viene lasciato in macchina o in un altro luogo chiuso in presenza di temperature ambientali molto alte, o anche il restare a lungo si superfici molto calde come l’asfalto.

Bisogna poi prestare attenzione ai cani affetti da ipertiroidismo, patologie cardiache e polmonari in quanto presentano un rischio maggiore di andare incontro a tale fenomeno. Inoltre i cani di razza brachicefalica come il carlino, il bulldog inglese o bouledogue francese presentano dalla nascita una ostruzione a carico delle vie respiratorie superiori, per cui un colpo di calore potrebbe essere altamente rischioso.

Durante questo caso, è necessario che il proprietario intervenga in maniera tempestiva, spostando il proprio cane in un ambiente fresco; anche l’applicazione di impacchi freddi può contribuire ad un abbassamento della temperatura del corpo. Se notiamo che anche la testa è molto calda, è possibile applicare impacchi ghiacciati per accelerare il raffreddamento dell’encefalo.

Consigli per i nostri amici pelosi

Uno dei consigli fondamentali è quello di fornire al proprio cane cibo di qualità come ad esempio quello del marchio Amusi e dell’acqua sempre fresca e pulita, da sostituire spesse volte al giorno così da lasciare intatte le caratteristiche di essa, ed assicurare al proprio cane la giusta idratazione. Il brand succitato, fornisce crocchette monoproteiche per cani con all’interno tutti nutrienti utili per poter affrontare senza grossi problemi il calore estivo. Ad esempio molto amati sono i cibi a base di pesce, così da essere insiti di nutrienti proteici e lipidici ricchi di omega 3, minerali, fosforo, potassio e magnesio. L’ideale per una corretta e leggera alimentazione.

Inoltre è fondamentale optare per alimenti completi ma leggeri, scegliendo magari per alimenti con una sola fonte di proteine, per non affaticare l’apparato intestinale e digerente. Inoltre dato che questo lodevole marchio tiene a cuore anche le papille gustative dei nostri amici a quattro zampe, fornisce anche formulazioni con l’aggiunta di erbe aromatiche, che oltre ad appagare a livello di gusto, contribuisce al mantenimento di un corretto stato di salute del proprio intestino.

Bisogna poi scegliere pasti freschi, per cui vanno conservati in frigo e nel caso di cibo secco, si può ammorbidire il tutto con del brodo o dell’acqua fresca. Infine occorre prestare attenzione a non fornire, d’altro canto, del cibo molto freddo altrimenti si rischia di incorrere in problemi di digestione. Quindi, in conclusione, è necessario prestare attenzione anche alla temperatura del cibo proposto ai nostri amici.

Articolo Precedente Granita e pane di grani antichi. La colazione diventa gourmet
Articolo Successivo Portobello edition. Al porto di Catania torna il Pop up market Sicily

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *