I cetacei e le minacce sulla loro sopravvivenza, se ne parla a Catania


cetacei

I cetacei dei nostri mari e le minacce che incombono sulla loro sopravvivenza, questo il tema della conferenza che affronterà Sabina Airoldi, laureata in Scienze Naturali, lunedì 11 novembre alle ore 15,30 presso l’Aula Ovest del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche, Ambientali Corso Italia 57 Catania.

Sabina Airoldi ha iniziato a condurre ricerche sui cetacei nel 1987, anno in cui è diventata membro di Tethys. Ha contribuito a fondare e gestire lo Ionian Dolphin Project nelle acque della Grecia ionica e ha fondato e diretto lo SLOPE – Squid Loving Odontocetes ProjEct, focalizzato sugli odontoceti che vivono nel mar Ligure occidentale. Oltre al lavoro scientifico (oltre 70 pubblicazioni) si dedica ad attività di divulgazione e sensibilizzazione del grande pubblico attraverso conferenze, convegni e partecipando a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche.

Numerosi suoi articoli divulgativi sono stati pubblicati da riviste e giornali italiani ed esteri e molti sono i documentari prodotti con le sue immagini video sui cetacei.

Per il suo impegno nella conservazione dei cetacei le sono stati conferiti i titoli “Console del Mare” e “Parmurelu d’oro“. E’ stato membro del Consiglio Direttivo di Tethys dal 1996 al 2000, dal 2001 al 2013 e dal 2016 ricopre tale ruolo.

Esperto nazionale in conservazione dei cetacei del Comitato Scientifico di ACCOBAMS, dal 2000 riveste il ruolo di Direttore del Cetacean Sanctuary Research, un progetto a lungo termine su tutte le specie di cetacei presenti nel Santuario Pelagos, un’area marina protetta internazionale per la protezione dei mammiferi marini del Mediterraneo.

 Programma dell’evento:
ore 15,30: apertura lavori presso l’Aula Ovest del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche, Ambientali Corso Italia 57 Catania

-Presentazione Corrado Ragusa Jala asd:

-Prof.ssa Rossana Sanfilippo introduce il tema: L’ Origine dei Cetacei;

– Relatore :Dott.ssa Sabina Airoldi sul tema: I Cetacei dei nostri mari e le minacce che incimbono sulla loro sopravvivenza;

– interverrá l’Avv. Viola Sorbello Presidente sezione Legambiente Catania.

Nel pomeriggio alle 19,30 Sabina Airoldi , presso la sede di JALA asd (Lungomare Scardamiano 57, Acicastello) racconterà ,alle famiglie con ragazzi e a tutti coloro che volessero partecipare, le storie delle balene da lei vissute e dei loro canti.

Articolo Precedente A Catania il focus sulla sicurezza alimentare
Articolo Successivo Il Consorzio Il Nodo apre gli Sportelli Ascolto

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *