Granita e pane di grani antichi. La colazione diventa gourmet


granita e pane integrale
Foto Brunella Bonaccorsi

La granita al pistacchio con pane integrale di Russello e Timilia oppure granita al limone dell’Etna IGP con finocchietto selvatico e chips di pane integrale con semi di zucca, girasole e lino.

Da sinistra Serena Urzì e Valeria Messina

Queste alcune delle granite accompagnate da pane realizzato con farine di grani antichi preparate dalla chef glacier Serena Urzì e dalla panificatrice Valeria Messina.

Due imprenditrici accomunate da una storia simile, entrambe avvocate con carriere avviate, appendono la toga al chiodo e cambiano vita.

La granita e pane diventano gourmet

Serena Urzì si dedica alla gelateria, impara all’interno dei laboratori di famiglia di un noto bar catanese, a fare il gelato. Diventa il suo sogno e la sua professione.

Conquista la semifinale al Gelato Festival World Master. Si impone nel panorama dell’alta gelateria.

Il gelato artigianale diventa gourmet, viene consumato tutto l’anno e diventa un elegante fine pasto in prestigiosi ristoranti.

Granita e pane integrale come una volta

Foto Brunella Bonaccorsi

E’ il pane di Valeria Messina ad aver accompagnato le granite realizzate con prodotti tipici del territorio e del momento stagionale in corso.

Anche lei lascia l’avvocatura e diventa panificatrice. E’ alla ricerca di un buon pane da dare alle sue figlie e non trovando risposta si procura dei grani antichi e comincia a fare il pane per se stessa. Impasta la notte, segue corsi di panificazione, si documenta, sperimenta. Oggi è un’apprezzata fornaia nel panorama della panificazione di alta qualità grazie anche all’uso di grani e frumenti antichi e pregiati ma soprattutto a km 0.

Una mattinata dedicata ai giornalisti e addetti ai lavori dove è stato possibile degustare la granita artigianale accompagnata, come si usava una volta, dal pane.

Ogni gusto è stato sapientemente accompagnato da un pane che ne ha esaltato il sapore.

E così la granita al cioccolato di Modica viene degustata insieme al pane semintegrale di Maiorca e Perciasacchi con frutta secca.

La granita alla ricotta di pecora insieme al pane integrale di Maiorca e segale con scorze di arancia e scaglie di cioccolato.

E ancora alla granita di fragoline di bosco con il vino Syrah viene servito pane integrale di miscuglio evolutivo.

Per finire la granita alle fave fresche viene accompagnata con crostini di farro semintegrale su cui viene versato olio e sale.

 

 

Articolo Precedente Madeinmedi 2022. Torna l'evento dedicato a moda, arte e design
Articolo Successivo Come alleviare il peso del caldo estivo per i nostri amici pelosi e nutrirli al meglio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *