Isola Lachea, disponibile app gratuita. Tour in inglese e spagnolo


Isola Lachea
Isola Lachea

Da oggi è disponibile sulla app gratuita della piattaforma “izi.TRAVEL” anche gli audio tour nelle lingue inglese e spagnola della riserva naturale integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.

Le audioguide – che si aggiungono a quelle già realizzate in lingua italiana, francese, tedesca e polacca con la collaborazione dell’associazione culturale Centro Studi Aci Trezza – sono state realizzate dagli studenti delle classi terze della scuola superiore di primo grado dell’Istituto comprensivo “Verga – Falcone” di Aci Castello, diretto dal professore Natalino Fraggetta, dove sono state presentate nei giorni scorsi.

I faraglioni di Acitrezza. Foto Bonaccorsi
I faraglioni di Acitrezza. Foto Bonaccorsi

Gli studenti – grazie al percorso promosso con il Cutgana, diretto dal professore Giovanni Signorello, e mirato alla conoscenza dell’area protetta – hanno realizzato le audioguide in lingua inglese e spagnola guidati dai docenti Rosa Fichera e Fabio Vasta con il coordinamento della professoressa Gisella Arancio. Dopo aver elaborato e tradotto i testi forniti dal Cutgana, gli studenti hanno registrato le loro voci che, nelle lingue spagnola e inglese, “racconteranno” l’Isola Lachea e i Faraglioni dei Ciclopi.

Il Cutgana, proprio tramite la Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi”, ha aderito lo scorso anno al progetto izi.TRAVEL, la piattaforma aperta, globale e gratuita, accessibile in modalità multilingue e disponibile per qualsiasi mobile devices. La piattaforma è mirata alla promozione della cultura e dei territori attraverso lo storytelling e i contenuti creati dagli utenti consentendo all’utenza globale di scoprire i luoghi e le loro storie attraverso il web e una specifica applicazione. Izi.TRAVEL consente agli utenti di navigare e conoscere destinazioni culturali e turistiche in tutto il mondo, con quasi 5 mila open city tours, 1.700 audioguide di musei in quasi 1.700 città nel mondo e una diffusione in oltre 90 paesi, con una copertura di ben 50 lingue. In Sicilia le audioguide disponibili su questa piattaforma sono già oltre 160”

Il progetto è coordinato sul piano regionale dalla dottoressa Elisa Bonacini, esperta in comunicazione del patrimonio culturale per izi.TRAVEL, e per il Cutgana dal biologo marino Domenico Catalano, direttore della Rni Isola Lachea, con la collaborazione della dottoressa Emilia Musumeci, responsabile dei progetti di educazione ambientale “Scuolambiente”, e dall’esperto Sergio Aleo.

Articolo Precedente Tutto pronto a Taormina per l'ottava edizione di Taobuk
Articolo Successivo Gianni Morandi arriva a Taormina con il Tour 2018 d’amore d’autore

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *