Pop in Classic: nuovo progetto del soprano Desirèe Rancatore


rancatore
Desiree Rancatore

Pop in Classic è il nome esplicativo del nuovo progetto musicale, nato dalla collaborazione e dalla commistione dei generi, pop e classico, tra il soprano  Desirèe Rancatore e il cantautore Lorenzo Piani.  Dopo il successo del tour in Giappone con La Traviata di Verdi e l’imminente debutto in un ruolo pucciniano –Musetta, de La bohème–, la palermitana Desirèe Rancatore ha deciso infatti di lanciarsi in una sfida. Il progetto artistico musicale innovativo, ideato da Lorenzo Piani, è un disco crossover che prende origine da una matrice pop e si sviluppa in contrappunti classici. La voce soprano di Desirèe Rancatore si intreccia con la pasta morbida e suadente della voce di Lorenzo Piani, compositore, musicista e autore dei brani del progetto. Il tema prende vita attraverso armonizzazioni tipiche della musica colta ed i due artisti esprimono una simbiosi raffinata ed i testi sono strutturati con un libretto appositamente scritto e pensato, così come nella tradizione

Desirée Rancatore-©Outumuro Fidelio Artist
Desirée Rancatore-©Outumuro Fidelio Artist

lirica italiana. Il progetto, Pop in Classic, prevede la pubblicazione di un disco con 13 tracce in supporti LP, CD e Digitale ed una tourneè nei principali teatri italiani e mondiali, in formazione pianoforte, chitarra acustica e trio d’archi: violino, viola e violoncello. Come anticipazione del CD, la cui uscita è prevista nelle prossime settimane, il 20 Novembre uscirà il singolo Senza un sorriso.

Chi è Desirèe Rancatore

Desirèe Rancatore, nata a Palermo nel 1977, è una star della lirica nel repertorio lirico leggero, ed è riconosciuta a livello internazionale per il virtuosismo del canto basato su una solida tecnica; grazie a un assoluto dominio della coloratura e dei sovracuti che sono in grado di accendere forti passioni tra gli amanti della lirica e che trasformano le opere a cui partecipa in eventi seguiti sempre con grande interesse.

Articolo Precedente Quaranta…ma non li dimostra! Apre la Stagione di prosa Turi Ferro
Articolo Successivo Luca Madonia e il nuovo cd nato sotto l'Etna

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *