Creatività, passione e talento: sono questi gli ingredienti di Madeinmedi, la Mediterranean Design & Fashion Week conclusasi lo scorso 3 luglio. La decima edizione del prestigioso evento dedicato al mondo della moda ha avuto inizio il 28 giugno e si è svolta dal tra Milano e Catania, costruendo un ponte tra le due città che hanno avuto, così, l’opportunità di confrontarsi. Dopo le
sfilate milanesi in occasione della kermesse Milano Moda Graduate – organizzata in sinergia tra Camera Nazionale della Moda Italiana e la Piattaforma Sistema Formativo Moda – è stata la volta della città etnea. Il noto Plaza Hotel Catania ha ospitato i vari appuntamenti in
programma. Proprio in questa location, venerdì 1 luglio è stato organizzato il multicasting “Are you ready?” con lo scopo di selezionare volti nuovi per il settore moda.
Ma il momento più atteso e coinvolgente di questa edizione è stato il fashion show del 2 luglio, presentato da Nino Graziano Luca. La prima parte della serata ha visto sfilare le collezioni di professionisti di fama internazionale. La stilista libica Raja El Rayes ha presentato la sua ultima collezione “Principessa del Deserto” ispirata alla palma da dattero, alimento essenziale per le popolazioni africane del deserto sahariano. A seguire, Shahira Fawzy, imprenditrice egiziana con il suo progetto “Sahara” ha riportato nella moda i ricordi del deserto e della città del Cairo. Grande protagonista anche quest’anno Antonio Attisano che ha regalato al Madeinmedi 2016 una nuova collezione dal nome “Sinfonia n°6”. Questo lavoro rappresenta un omaggio alla delicatezza stilistica:
un insieme di stampe e colori che riprendono i tratti più leggiadri della natura e dei suoi straordinari elementi. Anche le creazioni dei giovani designer dell’Accademia Euromediterranea sono stati protagonisti della serata. Infatti, dopo i grandi stilisti internazionali, è toccato sfilare alle loro collezioni.
Inoltre, durante il defilé è stato presentato il “Fashion Film for YKK”, leader nel settore delle chiusure a cerniera e main sponsor dell’evento. Tra i vari sponsor, spiccava il marchio PROMOD – Boutique Française che ha realizzato un suggestivo fashion shooting dal titolo “French Polinesia”. Al centro del servizio fotografico, oltre ai colori contrastanti e i motivi floreali della nuova collezione, il mare e gli scorci inediti di San Giovanni Li Cuti.
In occasione della decima edizione del Madeinmedi sono stati consegnati diversi premi a coloro che si sono distinti nell’ambito del design, della moda, dell’orificeria e della comunicazione digitale. Tra i nomi premiati Mirella Musumeci, fashion editor di Vogue Italia e Claudio Russo, rappresentante dell’International Gemmological Institute di Anversa. Invece, per la categoria web e design, hanno ricevuto dei riconoscimenti Andrea Branciforti per Improntabarre, laboratorio di design che collabora con una rete di artigiani nella produzione di manufatti di altissima qualità ed Elisa e Flavio Fazio per Flazio, fondatori della piattaforma in grado di costruire un intero sito web persino in meno di cinque minuti.
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