Travelexpo, Bookingbility vince “Startup Weekend Palermo”


travelexpo

Travelexpo 2015, il progetto Bookingbility ha vinto  la terza edizione di Startup Weekend Palermo, la prima dedicata esclusivamente al turismo. Il primo premio dunque  è stato conquistato da Bookingbility, la piattaforma di prenotazione on line di strutture adatte ad utenti disabili di Annalisa Riggio.

Al secondo posto si è posizionato Travel Tweet, portale dedicato a chi vuole pianificare un weekend con la facilità di un tweet, mentre al terzo posto si è classificato Undiscovered Italy, una webserie di reportage on the road con video ricette e interviste ai produttori per promuovere e far conoscere la Sicilia e in genere l’Italia meno conosciuta.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio alla Fiera del Mediterraneo, al termine della diciassettesima edizione di Travelexpo. Tra gli ospiti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Palermo è un mosaico e la scommessa è riconoscere la diversità ma dando una cornice di omogeneità. Per questo è necessario scegliere quale tessera promuovere. Noi abbiamo deciso di guardare al futuro e abbiamo scelto di puntare tutto sull’itinerario arabo-normanno insieme a Monreale e Cefalù”.

Tra i diciotto giurati c’era Giovanna Marano, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo: “Stiamo provando a costruire una rete partecipativa di soggetti – ha spiegato – che vogliono fare impresa aiutandoli a superare gli ostacoli burocratici. Vogliamo fare in modo che ci voglia meno coraggio per fare impresa a Palermo”.

In giuria anche l’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, che però ha preferito lasciare il suo ruolo a Erasmo Mormino che la affianca nel compito di favorire i processi di innovazione applicati allo sviluppo di servizi digitali per il turismo e la nascita di nuove imprese. “La Startup Weekend dedicata al turismo – ha detto Li Calzi – è stata un’entusiasmante occasione per dimostrare come turismo e innovazione siano inscindibili se si punta a fare sviluppo ed a creare concrete occasioni di rilancio e qualificazione del settore puntando sul Digital Tourism e valorizzando i giovani talenti della nostra terra”.

Palermo, dunque, per la prima volta ha ospitato un evento in cui le idee di business sono diventate impresa nell’arco di appena 54 ore. Alla cerimonia ha partecipato anche il catanese Mario Bucolo, fondatore di Photospotland, community per fotografi-viaggiatori che è stata l’unica start up italiana ad essere stata selezionata con altre dodici al primo incubatore al mondo per le start up sulle tecnologie legate ai viaggi, presentata a Londra con una cerimonia cui ha preso parte il principe Andrea.

Gli altri 4 progetti in gara al travelexpo

China Travel Experience: app dedicata ai turisti cinesi;
e-Tinerary: piattaforma per creazione itinerari turistici personalizzati;
Coach and Travel: offerta di servizi di formazione esperienziale;
Picsgram: socialgame in cui condividere foto e video con cui si possono vincere premi offerti da compagnie di trasporto.

I premi speciali del travelexpo 2015

AT Factory Bizspark: TRAVEL TWEET;
AT Factory Dreamspark: PICSGRAM, BOOKINGBILITY, TRAVEL EXPERIENCE CHINA;
Catamiati: COACH AND TRAVEL;
Fondazione SVP: UNDISCOVERED ITALY;
Mediterraneo Advisor: COACH AND TRAVEL;
Microsoft Innovation Center, Malta: TRAVEL EXPERIENCE CHINA ;
Omnia Consulting: PICSGRAM

I premi del pubblico:

Migliore idea: TRAVEL TWEET

Miglior mentor: Daniele Mondello

Articolo Precedente Ersilia Saverino in Una sola storia al teatro del Canovaccio
Articolo Successivo La Grande Guerra, proiezione in occasione del centenario

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *