L’arte deve emozionare, ed è quello che è accaduto a Catania con la presentazione di ITA.C.A. e dell’Accademia Ardizzone Gioeni.
Doppia inaugurazione nella sede prestigiosa di via Etnea che ha visto la volontà di rendere la Sicilia protagonista nel panorama cinematografico nazionale.
Obiettivo è quello di formare le maestranze in modo che le stesse possano formarsi nella propria terra con personalità d’eccezione.
ITA.C.A. (Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo) che ha oltre cento associati produttori e distributori italiani, vede Responsabile per il Sud Italia Antonio Chiaramonte.
ITA.C.A. punto di riferimento dell’audiovisivo
“Questo è un progetto nazionale che mette al centro i produttori cinematografici. – ha spiegato a Sicilia e Donna Chiaramonte – È un incarico che mi onora e che intendo svolgere con impegno, perché sono convinto che l’Isola possa diventare un punto di riferimento per l’audiovisivo in Italia. In primo luogo, lavorerò per creare sinergie tra i produttori siciliani e quelli del resto d’Italia, poi punterò sulla formazione, voglio attrarre anche produzioni estere in Sicilia, valorizzando le nostre location e il nostro capitale umano.”
Poi, un’altra grande emozione per Catania e per il “Palazzo Ardizzone Gioeni”: l’inaugurazione dell’Accademia Ardizzone Gioeni, un’eccellenza unica in Europa, che offre formazione di rilievo per aspiranti attori, registi, stilisti, musicisti e artisti dello spettacolo, con un inserimento lavorativo.
ITA.C.A. e Accademia diventano realtà
“Nella nostra Accademia i sogni diventano realtà. I corsi coprono diverse aree, tra cui:
- Cinema,
- Recitazione,
- regia,
- sceneggiatura,
- produzione.
– ha spiegato alla platea l’Amministratrice e co-Presidente Federica Cappelletti – Spazio anche alla Moda, Design, Styling, marketing della moda, sartoria, portamento. Non mancherà anche la musica, con produzione musicale, canto, composizione e management artistico. Grazie a docenti di alto livello e a collaborazioni con aziende del settore, l’Accademia si impegna a preparare i professionisti del futuro, offrendo opportunità concrete per entrare nel mondo del lavoro.”
Durante la doppia inaugurazione, sono intervenuti il Presidente Salvatore Scarico, il vicepresidente Maurizio Matteo Merli, l’onorevole Gianni Sammarco, Responsabile Dipartimento Cinema e Spettacoli dal vivo – Fratelli d’Italia, il critico cinematografico e letterario Arnaldo Colasanti e il Vice coordinatore Fratelli d’Italia Luciano Zuccarello, Andrea Messina, Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Roberto Siepi Co-Presidente dell’Accademia Ardizzone Gioeni Attore e Produttore, Salvo Giuffrida Deputato Regionale





Scrivi un Commento