La siciliana Edisonweb va a nozze con Samsung


È un percorso in continua ascesa quello dei giovani della Edisonweb, l’azienda di Mirabella Imbaccari (Ct), con sedi commerciali a Milano e Stoccarda. “Siamo entrati in partnership con Samsung, che ci ha voluto come partner tecnologico nella sua “Samsung Premium House”, che presentano questa settimana al Fuorisalone di Milano, l’evento più importante al mondo dedicato al design, che si svolgerà dall’8 al 13 aprile in contemporanea con il Salone del Mobile” spiega Luca Naso che fa parte del team della “software house” insieme ai fratelli Stefano e Riccardo D’Angelo, Debora Guzzardi, Maria Oliva, Yan Yan, Rocco Alessandro Scollo, Flavio Terranova, Salvatore Nisi, Ngozi Uzi, Blochin Cuius, Luca D’Angelo, Carmine Pagano. Dall’incontro tra Samsung, colosso mondiale dell’elettronica di largo consumo, ed Edisonweb, società specializzata nello sviluppo di nuove soluzioni informatiche, è nato, infatti, un progetto che ha nella tecnologia di face detection – sistema di intelligenza artificiale che riconosce le persone in base al sesso e all’età – il suo punto di forza.  In questo contesto verrà presentata una prima applicazione che permetterà ai visitatori di vivere l’esperienza di un rapporto di interazione automatica con uno schermo-specchio, in grado di proporre, a seconda dell’interlocutore, messaggi mirati e suggerimenti personalizzati. Come poter essere informati su palinsesti televisivi selezionati in base al sesso e all’età, o ricevere informazioni relative a specifiche app ritenute utili per il soggetto che in quel momento si sta specchiando. Un rapporto personalizzato, in grado di selezionare solo messaggi pertinenti e consigli che possono riguardare gli ambiti più disparati: dalla cucina, al fitness e allo sport, dal tempo libero ai servizi di pubblica utilità.

Solo un esempio delle tante e possibili declinazioni della tecnologia di face detection, che in un’ottica di sempre maggior personalizzazione, potrà riguardare anche altri aspetti della home automation. Come il controllo accessi, rendendo superfluo l’utilizzo di badge o chiavi, o l’interazione con la domotica, gli elettrodomestici e la navigazione web.

Edisonweb opera nello sviluppo di applicazioni per il marketing digitale di prossimità. Il prodotto di punta è Web Signage, una piattaforma di Digital Signage. Proprio qualche settimana l’azienda è nuovamente balzata agli onori delle cronache per avere conquistato gli americani, quelli a stelle e strisce, con il loro programma di Digital Signage, denominato “Web Signage”, che rende gli schermi pubblicitari, o informativi, “intelligenti” e in grado di percepire automaticamente, nel rispetto dell’anonimato e della privacy, il profilo (sesso, età, area geografica, grado di gradimento) di chi li sta guardando. Gli statunitensi lo hanno scelto per i loro taxi.

Si aggiunge ora un nuovo tassello al loro già ricco elenco di successi.

Articolo Precedente Coltraro-Puglia: coppia vincente ne "Il calapranzi"
Articolo Successivo Il Parco dell'Etna protagonista di “Easy Driver” su Rai Uno

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *