Una raggiante Catania…da vedere


Domenico Trischitta

Domenico TrischittaChiamatela “audiovisione” di Una Raggiante Catania, uno dei libri più belli dedicati a Catania negli ultimi anni (edizioni Excelsior 1881). Un corto per immagini e musica nato dall’estro artistico di un catanese che non sapeva d’essere nato e cresciuto negli stessi luoghi dell’anima raccontati da Domenico Trischitta, lo scrittore etneo autore del libro. Il “visual artist” è Fabio D’Angelo, 42 anni, smisurata passione per Andy Warhol; se ancora non lo conoscete, date un’occhiata al suo “fabiodangelo.blogspot.com” e vedrete di cosa è capace. D’Angelo ha dato vita in forma grafica alle “visioni reali” di un gruppo di ragazzi di quartiere. Dentro ci ha messo anche tutta la musica del libro, una colonna sonora struggente di perle del pop-rock italiano e internazionale: partendo da Marc Bolan per arrivare a Carmen Consoli alla cui strofa di una canzone si deve il titolo del libro.

L’opera verrà proiettata in anteprima sabato 21 gennaio, alle ore 20.30, al REBA di Catania,              il “project space” di via di Sangiuliano, 138. Saranno presenti lo scrittore Domenico Trischitta e, naturalmente, l’autore Fabio D’Angelo. Siciliaedonna lo ha intervistato.

Com’è nata l’infatuazione per il libro “Una raggiante Catania” di Domenico Trischitta ? 

“Il titolo mi incuriosiva molto ma nello stesso tempo mi allontanava perché quel raggiante poteva anche essere un omaggio alla splendente Catania ed io non la pensavo cosi. In effetti è così solo in parte”.

 

Del libro di Trischitta cosa l’ha colpita di più ? 

“Trovarci dentro tutti gli odori, colori, musiche e interferenze del mio quartiere. E’ poi raccontato in modo semplice, come se stessi guardando un videoclip musicale”.

Che tecnica ha usato per realizzare il video ? 

“Mi occupo di manipolazione fotografica e computer art, si tratta dunque di immagini trattate digitalmente”.

Quanti giorni di lavorazione ci sono voluti ?

“Un mese”. 

Che strumenti utilizza per realizzare questo tipo di video? 

“Lavoro con Paint.Net e Windows Live Movie Maker”.

Ha in mente altre operazioni del genere, trasformare in ‘audiovisione’ un altro libro ?

“Vorrei realizzare un trailer dal libro di Trischitta e partecipare al concorso nazionale Pitch Trailer nell’ambito del Trailer Film Fest che si tiene a Catania. L’anno scorso ho trasformato in immagini un discorso di Ignazio Buttitta un lavoro commissionato da Petranura danza di Salvatore Romania e proiettato allo “Scenario Pubblico” e poi al Teatro “Carlo Presti” (Odeon) di Lentini”.

Sulla rete il video circolerà in una versione musicale diversa dall’originale. Può spiegarci le ragioni ?

“Ho utilizzato delle musiche originali di grandi artisti come David Bowie, Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan, Marc Bolan, Rem, De Andrè, Morricone. Musicisti che, ovviamente, sono coperti da copyright e quindi censurati da You Tube. Quella in rete, però, è una colonna sonora molto originale, altrettanto bella da ascoltare. E’ stata composta da un bravissimo pianista, Gianfranco Cavallaro”.    

 

 

 

Articolo Precedente "Dal mio trono di polvere": Scandurra racconta Bufalino
Articolo Successivo "Ne valeva la pena": a Santa Teresa Riva incontro con il Procuratore Spataro

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *