Penne carciofi e salsiccia


Preparazione:

Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e spuntare le restanti. Tagliare ogni cuore di carciofo a metà ed eliminare il fieno, se presente, asportandolo con un cucchiaino.
Metterli subito in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano.

Mondare la cipolla e tritarla finemente. In una padella far scaldare tre cucchiai d’olio e soffriggere la cipolla a fuoco basso poi aggiungere i carciofi tagliati a fettine e lasciar insaporire.
Pelare e sbriciolare la salsiccia e soffriggerla a parte in una padella antiaderente, scolare il grasso in eccesso e unire la polpa di salsiccia ai carciofi. Irrorare con il vino bianco, far sfumare un minuto e unire il brodo caldo.
Regolare di sale e lasciar stufare per 10 minuti.

Portare a ebollizione dell’acqua salata in cui far cuocere le penne, scolarle ancora al dente e trasferirle nella padella. Mantecare le penne con un po’ dell’acqua di cottura, unire il formaggio grattugiato e del pepe macinato al momento. Servire immediatamente.

Ingredienti: 320 g di penne, 4 carciofi,  200 g di salsiccia, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco,  1 mestolo di brodo, parmigiano grattugiato, olio d’oliva, sale, pepe.

Articolo Precedente Opera dei pupi per l’Associazione figli d’arte Cuticchio
Articolo Successivo Un outfit rock per l’inverno

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *