Celiachia sempre più diffusa: arriva il primo screening regionale


celiachia

Celiachia: sono circa 50.000 i siciliani che ne soffrono, ma appena 12.500 sanno di essere affetti da questa grave forma di intolleranza al glutine

Per colmare il gap causato dalle mancate diagnosi di celiachia, nell’ambito di Pharmevolution 2014, la convention-evento della farmaceutica,  sarà presentato il primo screening regionale.

“Lo screening per la diagnosi precoce della celiachia – afferma il vicepresidente di Federfarma Nazionale e presidente di Federfarma Catania Gioiacchino Nicolosi – è solo uno dei nuovi servizi che le farmacie siciliane si apprestano a fornire ai cittadini.

Da Pharmevolution, infatti, usciranno le nuove coordinate per una farmacia sempre più vicina alle esigenze di salute della popolazione. Il primo passaggio, con l’ingresso dei servizi in farmacia, può dirsi ormai concluso.

Oltre al primo screening regionale per la celiachia, Pharmevolution lancerà l’alleanza con i medici di base, che assieme ai farmacisti rappresentano i professionisti della salute più vicini al cittadino.

Celiachia: il programma di Pharmevolution

Tra le novità di questa edizione di Pharmevolution edizione 2014, sarà la consegna nella giornata inaugurale dei premi Federfarma a diversi farmacisti per gli anni di professione e ad alcuni giovani.

Sempre nella giornata di sabato, si terrà il convegno con la delegazione francese, presieduta da Phlippe Liebermann, che farà il punto sui problemi del sistema farmacia per i cugini d’Oltralpe.

Momento clou, infine, il convegno di Federfarma Sicilia su “La sanità del futuro”, in cui saranno presenti i vertici di Federfarma.

Parallelamente ai convegni, nella due giorni si terranno corsi Ecm, Fad e seminari per farmacisti e medici di base.

Un’occasione questa per tenersi aggiornati sui temi di maggiore attualità per la professione e per il settore in generale.

Inoltre nella splendida cornice dell’elegante area fieristica in cui si terrà la fiera, verranno presentate le novità delle aziende. Dell’health care al beauty care,  un modo per far incontrare domanda e offerta, una finestra sul futuro della professione.

Articolo Precedente XVIII Congresso regionale FADOI a Catania
Articolo Successivo Ad Agrigento il Premio FAM Giovani per le Arti Visive

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *