Tornano in Sicilia le giornate Fai d’autunno, oltre 40 luoghi eccezionali – solitamente inaccessibili o poco valorizzati – saranno aperti al pubblico con visite a contributo libero.
L’iniziativa, organizzata dalle 8 Delegazioni e dai Gruppi FAI, coinvolgerà migliaia di volontari, inclusi i giovani, per promuovere la conoscenza e la tutela del ricchissimo patrimonio isolano.
Le Giornate FAI d’Autunno, che quest’anno celebrano i cinquant’anni dalla nascita del FAI (1975-2025), sono un modo concreto per sostenere la missione della Fondazione, attiva nella sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio di storia, arte e natura.
L’elenco completo dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=SICILIA
FAI. Le Aperture Siciliane più Attese

Tra gli oltre 40 siti aperti, si segnalano alcune delle opportunità di visita più straordinarie in Sicilia:
- Palermo, Oratorio dei Bianchi: Uno scrigno del Rococò siciliano, con gli stucchi teatrali di Giacomo Serpotta e della sua scuola. Sarà visibile anche la storica Porta della Vittoria (Bab al-Futuh), legata alla leggenda dell’ingresso di Roberto il Guiscardo nel 1071.

Criptoportico e Giardino Bellini di Catania Catania, Criptoportico del Giardino Bellini (): Un’apertura per la prima volta in assoluto per svelare questo affascinante spazio ipogeo e segreto, un cuore nascosto del parco ottocentesco.
- Catania, Osservatorio Etneo dell’INGV (): Un’occasione eccezionale per accedere a spazi di ricerca scientifica solitamente riservati, scoprendo strumenti e laboratori di monitoraggio dell’Etna.
- Messina, Lanterna del Montorsoli: Una visita che unisce mito e storia, per ammirare il faro moderno, un tempo semplice fuoco notturno, in una posizione privilegiata sul paesaggio.
Siracusa, Palazzo Greco (sede INDA): Un’apertura straordinaria per ammirare l’eleganza architettonica e i tesori legati all’attività dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.- Castello di Donnafugata (Ragusa) (): In esclusiva, sarà visitabile la Stanza della Leggenda di Bianca di Navarra, il nucleo più antico del Castello, legato alla storia che diede il nome al luogo.





Scrivi un Commento