SICILIA: TORNA L’INCANTO DELLE GIORNATE FAI D’AUTUNNO


FAI
Palazzo Greco di Siracusa_Foto di Daniele Aliffi

Tornano in Sicilia le giornate Fai d’autunno, oltre 40 luoghi eccezionali – solitamente inaccessibili o poco valorizzati – saranno aperti al pubblico con visite a contributo libero.

L’iniziativa, organizzata dalle 8 Delegazioni e dai Gruppi FAI, coinvolgerà migliaia di volontari, inclusi i giovani, per promuovere la conoscenza e la tutela del ricchissimo patrimonio isolano.

Le Giornate FAI d’Autunno, che quest’anno celebrano i cinquant’anni dalla nascita del FAI (1975-2025), sono un modo concreto per sostenere la missione della Fondazione, attiva nella sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio di storia, arte e natura.

L’elenco completo dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=SICILIA


FAI. Le Aperture Siciliane più Attese

Castello di Donnafugata_Foto di Gianfranco Guccione

Tra gli oltre 40 siti aperti, si segnalano alcune delle opportunità di visita più straordinarie in Sicilia:

  • Palermo, Oratorio dei Bianchi: Uno scrigno del Rococò siciliano, con gli stucchi teatrali di Giacomo Serpotta e della sua scuola. Sarà visibile anche la storica Porta della Vittoria (Bab al-Futuh), legata alla leggenda dell’ingresso di Roberto il Guiscardo nel 1071.
  • Criptoportico e Giardino Bellini di Catania

    Catania, Criptoportico del Giardino Bellini (): Un’apertura per la prima volta in assoluto per svelare questo affascinante spazio ipogeo e segreto, un cuore nascosto del parco ottocentesco.

  • Catania, Osservatorio Etneo dell’INGV (): Un’occasione eccezionale per accedere a spazi di ricerca scientifica solitamente riservati, scoprendo strumenti e laboratori di monitoraggio dell’Etna.
  • Messina, Lanterna del Montorsoli: Una visita che unisce mito e storia, per ammirare il faro moderno, un tempo semplice fuoco notturno, in una posizione privilegiata sul paesaggio.
  • Siracusa, Palazzo Greco (sede INDA): Un’apertura straordinaria per ammirare l’eleganza architettonica e i tesori legati all’attività dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico.
  • Castello di Donnafugata (Ragusa) (): In esclusiva, sarà visitabile la Stanza della Leggenda di Bianca di Navarra, il nucleo più antico del Castello, legato alla storia che diede il nome al luogo.

 

Articolo Precedente L'ULTIMO LAVORO DI ALFREDO LO PIERO IN PRIMA SERATA SU RAI 1
Articolo Successivo Consigli di trucco: come utilizzare il mascara

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *