Sempre nell’ambito della dieta mediterranea vi propongo una delle insalate più saporite e belle a vedersi che si possano realizzare con i nostri favolosi ortaggi. E grazie alla produzione in serra potremo continuare a farla anche d’inverno. Ci alimenteremo con prodotti della nostra terra, poveri di calorie ma ricchi di aromi per il nostro olfatto e di sali minerali per il nostro corpo. L’insalata greca, non molto dissimile dalle insalate siciliane della tradizione, è divenuta talmente famosa che questa estate mi è stata servita persino a Varsavia. E a proposito della Polonia vi anticipo che presto mi rifarò vivo con una originale ricetta del famoso Gulash. A presto, quindi.
Tornando alla nostra insalata, vi assicuro che è di facile e rapida preparazione, e se le darete la dovuta impostazione nel piatto da portata stupirete i vostri occhi e i vostri ospiti. Intanto ispiratevi alla foto.
INGREDIENTI (per 4 persone): 5 pomodori, 1 buon cetriolo o cetrangolo, 1 cipolla rossa di Tropea, una grossa costa si sedano, 4 foglie di lattuga o di indivia, 8 olive bianche, 8 olive nere, 1 peperone, foglie di basilico, origano, olio evo, cubetti di feta.
PREPARAZIONE: in un piatto da portata stendete un letto di lattuga tagliuzzata, sistematevi sopra le varie verdure affettate (con un tagliere e un buon coltello farete tutto subito e bene), una lievissima spolverata di sale (potete evitare il sale affidandovi alla sapidità della feta e delle olive), le olive, gli aromi e la feta. Fatto!
Da accompagnare con buon pane casereccio e…un buon bicchiere di vino rosso.
Scrivi un Commento