Insalata greca, un piatto per tutte le stagioni


insalata greca

Sempre nell’ambito della dieta mediterranea vi propongo una delle insalate più saporite e belle a vedersi che si possano realizzare con i nostri favolosi ortaggi. E grazie alla produzione in serra potremo continuare a farla anche d’inverno. Ci alimenteremo con prodotti della nostra terra, poveri di calorie ma ricchi di aromi per il nostro olfatto e di sali minerali per il nostro corpo. L’insalata greca, non molto dissimile dalle insalate siciliane della tradizione, è divenuta talmente famosa che questa estate mi è stata servita persino a Varsavia. E a proposito della Polonia vi anticipo che presto mi rifarò vivo con una originale ricetta del famoso Gulash. A presto, quindi.

Tornando alla nostra insalata, vi assicuro che è di facile e rapida preparazione, e se le darete la dovuta impostazione nel piatto da portata stupirete i vostri occhi e i vostri ospiti. Intanto ispiratevi alla foto.

INGREDIENTI (per 4 persone): 5 pomodori, 1 buon cetriolo o cetrangolo, 1 cipolla rossa di Tropea, una grossa costa si sedano, 4 foglie di lattuga o di indivia, 8 olive bianche, 8 olive nere, 1 peperone, foglie di basilico, origano, olio evo, cubetti di feta.

PREPARAZIONE: in un piatto da portata stendete un letto di lattuga tagliuzzata, sistematevi sopra le varie verdure affettate (con un tagliere e un buon coltello farete tutto subito e bene), una lievissima spolverata di sale (potete evitare il sale affidandovi alla sapidità della feta e delle olive), le olive, gli aromi e la feta. Fatto!

Da accompagnare con buon pane casereccio e…un buon bicchiere di vino rosso.

Articolo Precedente Riparte la stagione teatrale del Gatto blu
Articolo Successivo Manuel Scavuzzo, dall'acrobazia all' imprenditoria

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *