M’illumino di Meno, l’iniziativa che invita al risparmio energetico


m'illumino di meno

M’illumino di Meno, l’iniziativa  che promuove il risparmio energetico, anche quest’anno viene ospitata dal  Monastero dei Benedettini di Catania. Per il sesto anno consecutivo Officine Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, aderisce alla campagna nazionale M’illumino di Meno indetta da Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio 2. L’iniziativa sarà l’occasione per riflettere e sensibilizzare sul risparmio energetico. Caterpillar invita ogni anno comuni, istituzioni e in generale tutti i cittadini ad applicare nella giornata del 13 febbraio il “silenzio energetico” e all’utilizzo come buona prassi di luci definite “pulite”. Per l’occasione, alle ore 18:00 del 13 febbraio 2015 verranno spente le luci al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena di Catania.

Decalogo delle buone pratiche

L’adesione di Officine Culturali a M’illumino di Meno 2015 prevede due iniziative per le giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio.

La mattina di giovedì 12 febbraio è dedicata agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Caronda di Catania. Officine Culturali e l’istituto Caronda, situato in uno dei quartieri del centro storico di Catania, da anni collaborano in occasione di M’illumino di Meno realizzando attività laboratoriali di didattica informale sul risparmio energetico. Per l’edizione 2015 è stata pensata un’attività per far riflettere i giovani partecipanti sul tema del riciclaggio e dell’energia pulita. Dopo un breve percorso all’interno del Monastero, gli alunni di due terze classi della scuola primaria, attraverso strumenti ludico didattici, verranno invitati a un uso più consapevole delle fonti energetiche e, guidati dagli operatoti di Officine Culturali, scriveranno il “Decalogo delle buone pratiche”. L’educational si concluderà con una riflessione sul riciclaggio dei rifiuti attraverso un laboratorio creativo che consentirà la realizzazione di diversi oggetti.

Venerdì 13 febbraio, invece, ritorna il consueto appuntamento che caratterizza da ormai sei anni la partecipazione del Monastero a M’illuminò di meno: le visite guidate a lume di candela. I tour guidati si svolgeranno dalle 20.00 alle 23.30, con la partenza di una visita guidata ogni mezz’ora (prenotazione necessaria) ed inizieranno dall’infopoint del Monastero dei Benedettini. Tra la suggestiva penombra creata dalle candele i visitatori attraverseranno il sontuoso ingresso, le cucine e le cantine settecentesche opera dell’arch. Vaccarini e il giardino pensile ad uso dei novizi.

Durante la serata inoltre il pubblico sarà costantemente informato sul risparmio energetico in corso con proiezioni in tempo reale. La manifestazione sarà un ulteriore momento per riflettere sul tema della tutela ambientale e di come gli spazi pubblici e comuni possono innescare processi virtuosi per risparmiare sulla bolletta e sulla natura.

Si potrà partecipare all’evento anche attraverso l’uso dei social network: Twitter, Facebook e Instangram. Gli hashtag da utilizzare durante l’iniziativa sono #MilluminoDiMeno e #monasterocatania.

 

Articolo Precedente Sandro Scalia, la sua personale inaugura una serie di eventi
Articolo Successivo Evelyn Famà, "Io attrice comicamente... pessimista"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *