“M’illumino di meno” serata d’arte a sostegno del risparmio energetico


 Venerdì 14 febbraio il Monastero dei Benedettini di Catania si illumina di meno. Per il quinto anno Officine Culturali, in collaborazione con il DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) dell’Università di Catania, aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno” indetta da Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio 2. Venerdì 14 febbraio, alle ore 20:00, Officine Culturali spegnerà le luci del Coro Notte per M’illumino di musica: Domenico Giovanni Famà (chitarra solista), Linda Vinciullo (flauto), Matteo Blundo (viola) e Chiara D’Aparo (violoncello) metteranno in mostra i colori della musica. Grazie infatti all’uso di luci a led e vernici fosforescenti che illuminano gli strumenti e i volti dei musicisti, si potrà vedere il movimento della musica. Lo stesso concerto sarà contemporaneamente eseguito anche a Torino dall’Orchestra Internazionale “Pequenas Huellas”, in collaborazione con il Comune di Torino.
Alle ore 20:30 invece inizieranno i percorsi guidati all’interno delle famose Cucine settecentesche e nelle suggestive cantine, spazi allestiti da Officine Culturali e Cofely (partner tecnico dell’Università), con illuminazione a “impatto zero” per un intrigante percorso in penombra.
Durante la serata inoltre il pubblico sarà costantemente informato sul risparmio energetico in corso in tempo reale grazie alle proiezioni nell’Aula Magna Santo Mazzarino. La manifestazione sarà un ulteriore momento per riflettere sul tema della tutela ambientale e di come gli spazi pubblici e comuni possono innescare processi virtuosi per risparmiare sulla bolletta e sulla natura.

Articolo Precedente Due mongolfiere in cartapesta realizzate dai detenuti del carcere minorile
Articolo Successivo Al via la manifestazione eno-sciistica Vineve 2014

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *