Il debutto dell’Aida, un trionfo


AIDA-teatro greco

Inaugurato sabato 12 Luglio con l’Aida di Verdi il cartellone siracusano del Festival Euro Mediterraneo. Sul colle Temenite nello splendido scenario dell’antico Teatro Greco di Siracusa il debutto dell’Aida firmato Enrico Castiglione, direttore artistico di importanti teatri italiani ed esteri, nonché fondatore di festival di prestigio, è stato un trionfo. Tutto esaurito in ogni ordine di posto e venti minuti di applausi finali hanno suggellato nella cavea siracusana il successo del nuovo allestimento di “Aida” firmato dall’artista romano.

Applausi a scena aperta sia per il soprano americano, Othalie Graham, nelle vesti di Aida, che durante i recitativi tra i  protagonisti principali: Aida, Radames, il tenore Marcello Giordani, l’antagonista Anmeris, il mezzo soprano Clara Calanna, il baritono Francesco Landolfi, interprete del padre di Aida, Amonasro, e Christian  Faravelli, un grande sacerdote Ramfis.

Il pubblico siracusano ha mostrato una speciale emozione per gli assolo di Othalie Graham, che calcava con il carisma di una grande star la scena, per la famosa aria “Celeste Aida” interpretata con tenero trasporto da Marcello Giordani, ma anche per il Coro delle sarcedotesse e del Popolo, in particolare durante la famosa “marcia trionfale” che chiude il secondo atto. L’Aida, opera scritta per festeggiare l’apertura del Canale di Suez e messa in scena prima volta nel 1871, diviene popolare proprio per i passaggi continui dai grandi squarci collettivi egregiamente resi dal Coro Lirico Siciliano, ai momenti solitari dei principali personaggi. Questa ambivalenza dell’opera che passa dal sottolineare aspetti psicologici dei protagonisti a esplosioni musicali corali è stata resa con maestria dall’allestimento di Castiglione. Una scenografia da Kolossal, dove domina l’immensa piramide con l’immagine di Nefertari e delle piattaforme di altezze diverse a segnare la gerarchia della società egizia antica è stata enfatizzata dai raffinati e regali costumi che rielaborano il gioco cromatico grazie anche ai mosaici di vetro utilizzati dalla costumista Sonia Cammarata per riprodurre la brillantezza degli originari colori dell’Antico Egitto.  Il fascino dell’antico Egitto prende corpo nella regia e nella scenografia di Enrico Castiglione. Di riguardo anche il contributo delle coreografie costruite da Sarah Lanza sui ballabili verdiani. Premiato dal pubblico anche il direttore d’orchestra Gianluca Martinenghi e l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania.

Per la prima volta Siracusa e il suo teatro si aprono alla lirica con un festival strutturato, concepito per durare, sul modello di quelli già affermati nel panorama internazionale.   L’opera verdiana ha infatti inaugurato il ricco programma del Festival Euro Mediterraneo lanciato quest’anno in grande stile nella città di Archimede.  “Aida” si replica il 19 e 26 luglio. Il cartellone del Festival Euro Mediterraneo prevede ancora tre appuntamenti: il gala internazionale di danza del 18 luglio che schiera le stelle di celeberrimi corpi di ballo (Opéra di Parigi, Royal Ballet, Wiener Staatsoper, Hamburg Ballet); il concerto del 20 luglio che ha in programma “Carmina Burana” di Orff e “Misa criolla” di Ramirez con il Coro Lirico Siciliano, mentre il concerto del 25 luglio prevede la “Nona Sinfonia” di Beethoven affidata all’Orchestra e al Coro del Teatro Massimo Bellini.

Nel 2015 al Teatro Greco di Siracusa, il Festival Euro Mediterraneo proporrà ben 3 titoli (“Turandot”, “Norma”, “Medea”) che saranno sempre messi in scena da Enrico Castiglione.

Alla serata inaugurale erano presenti tanti rappresentanti istituzionali come l’arcivescovo metropolita di Siracusa, Salvatore Pappalardo; gli assessori regionali Mariarita Sgarlata (Territorio e ambiente), Ezechia Paolo Reale (Risorse agricole e alimentari), Patrizia Valenti (Autonomie locali e Funzione pubblica); la Soprintendente dei beni culturali di Siracusa,Rosa Lanteri; il vicesindaco del Comune di Siracusa, Francesco Italia; il commissario della Provincia di Siracusa Mario Ortello; il Presidente della Camera di Commercio di Siracusa Ivan Lo Bello; il Prefetto Armando Gradone e il Questore Mario Caggegi. Ed inoltre presenti i dirigenti di vari assessorati regionali e rappresentanti delle forze armate.

 

 

 

 

Articolo Precedente Leo Gullotta protagonista dell’ottava edizione del Premio Angelo Musco
Articolo Successivo Amos Gitai, ai giovani dico: "abbiate coraggio!"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *