Etna Comics 2023: i big ospiti dell’evento dedicato ai fumetti


etna comics 2017 foto brunella bonaccorsi
Foto Brunella Bonaccorsi

Appuntamento ormai irrinunciabile per gli amanti del settore e non solo. A Catania torna Etna Comics, in programma dall’1 al 4 giugno 2023 al centro fieristico Le Ciminiere. Il patron della manifestazione Antonio Mannino, in occasione della conferenza di presentazione al Comune di Catania, anticipa quel che vedremo: “Ci saranno 12 aree tematiche e oltre 300 ospiti, molti dei quali in arrivo anche da altri continenti. Il programma è molto vasto e sempre più articolato, con un parterre di ospiti, mostre, esibizioni, concerti, anteprime e incontri di rara eccezione“.

Gli ospiti di questa edizione

Torna in fiera Milo Manara, autore del manifesto di quest’anno, dedicato ad Agata. Al suo fianco, grazie al supporto di Comicon Edizioni, Tanino Liberatore “il Michelangelo del fumetto”, così come lo soprannominò il celebre chitarrista Frank Zappa. Tra gli ospiti di Etna Comics 2023 il rapper Caparezza che dialogherà con Simone Bianchi, autore della variant cover della versione pop del vinile di “Exuvia”.

Venerdì 2 giugno il IX Premio Angelo D’Arrigo sarà consegnato all’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea e prima donna europea scelta come comandante della Stazione spaziale internazionale. Nel corso della serata il pubblico potrà assistere al concerto del re delle sigle animate, Giorgio Vanni.

In area Taboocom ospite d’onore sarà Ornella Muti tra le interpreti del kolossal americano “Flash Gordon” dove interpretava “Princess Aura”.

In arrivo dagli Stati Uniti tre big del settore:

  1. John Romita Jr., tra gli autori più influenti del fumetto americano, che con i suoi disegni ha contribuito a scrivere la storia di alcuni dei più importanti personaggi d’oltreoceano, da Spider-man a Daredevil, dagli X-men al Punitore solo per citarne alcuni;
  2. Kelley Jones, iconico disegnatore anni ‘90, celebre per le sue incursioni sulle testate di Batman e Sandman
  3. Rick Leonardi, per la prima volta in Italia, in esclusiva per Etna Comics, che creò in coppia con Peter David, il personaggio di Spider-man 2099, incarnazione futuristica del celebre ragnetto di casa Marvel.

Dal mondo Disney

A Etna Comics 2023 artisti del calibro di Paolo Mottura, Fabio Celoni, Federico Bertolucci e Alessandro Pastrovicchio per la sezione del disegno dal vivo. Inoltre, grazie al ritorno a Catania dell’editore Panini Comics, sarà disponibile in anteprima nazionale la consueta cover con copertina variant del numero 3523 di “Topolino” dedicata al capoluogo etneo e al manifesto 2023, realizzata per l’occasione proprio da Alessandro Pastrovicchio. Non mancheranno poi i festeggiamenti dedicati ad alcuni compleanni illustri. Nel 2023 ricorrono, infatti, i 75 anni di Tex e i 60 anni di Eva Kant, omaggiati anche dal manifesto variant firmato dal sicilianissmo Davide Paratore.

Le aree di Etna Comics 2023

Le aree Games, Family e Altrimondi saranno quest’anno unite in un’unica area espositiva di oltre 600 mq. Qui saranno presenti le avventure di Dungeons & Dragons, i misteri di Cluedo, le battaglie di HeroQuest, i tradimenti di Betrayal e le sfide di Magic: the Gathering. Presenti anche editori del gioco di rilevanza internazionale: Asmodee, dV Games e Ghenos Games, Red Glove. Per la prima volta a Etna Comics il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (Cicap).

In area Videogames sono previsti tornei e attività sui titoli più giocati come League of Legends, Teamfight Tactics, Fortnite e FIFA.

L’area Asian Wave ospiterà il più noto influencer di stampo K-pop italiano, Seoul Mafia, alla sua prima apparizione ad un festival comics.

In area Mostre per la prima volta l’esposizione completa delle tavole a fumetti originali del grande maestro Hugo Pratt, autore di Corto Maltese, realizzate per una trasposizione dell’Odissea pubblicata nel 1963 sul Corriere dei Piccoli. Mostra che accompagna la presentazione in anteprima nazionale di una riedizione di quel fumetto (edito dalla Cong), rivisitato nella grafica, nei colori e nei testi.

L’area Letteratura Fantasy ospiterà il workshop tenuto dalla scrittrice Cecilia Randall, autrice della saga di “Hyperversum”, di “Artia di Camelot” e del nuovissimo “Kitsune. L’ombra della volpe”. Sarà presente anche Serena Riglietti, creatrice delle prime copertine e illustrazioni della prima edizione italiana di “Harry Potter”.

Si chiamerà Creator Lounge la storica Newtube Alley. Tra le star, Mandrake, tiktoker di grande fama con oltre 2 milioni di follower. Con lui Enzuccio, Mario Sturniolo, Ciccio Merrino, Victor Laszlo88, BOB “Beyond Ordinary Borders”, Rick Dufer, Lorenzo “Longo” Longoni, The Pruld, MasterCast, CavernadiPlatone, Mr. Marra, Corinne Mantineo, Mortebianca, Fraws, Ima AndtheBooks, Davidekyo e Adriana Orto.

Alessandro Borghi ospite di Etna Comics 2023

In crescita anche l’area Movie, che sabato 3 giugno avrà tra gli ospiti d’onore Alessandro Borghi, che vanta sette candidature ai David di Donatello, con una vittoria nel 2019 come miglior attore protagonista per “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini. Sarà a Catania anche Giacomo Giorgio, tra i protagonisti assoluti della fortunata serie tv prodotta da Rai Fiction e Picomedia Mare fuori.

In anteprima nazionale, giovedì 1 giugno alle 21, “Denti da squalo”, alla presenza degli attori Edoardo Pesce e Tiziano Menichelli, mentre venerdì 2 giugno alle 18:30 ci sarà la première di “Mindcage” con la presenza del regista Mauro Borrelli, potranno assistere alla .

Si chiude domenica 4 giugno con il Cosplay Contest targato Epicos, che regalerà al vincitore un volo A/R per due persone in qualsiasi destinazione coperta da Turkish Airlines.

Articolo Precedente Stagione Concertistica Città di Bagheria: il recital a Palazzo Butera
Articolo Successivo Inaugurata nuova rotta Comiso-Bucarest Baneasa

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *