Giornata del Jazz: tutti gli eventi in Sicilia


giornata del jazz

Un genere musicale, il jazz, considerato da sempre sinonimo di dialogo interculturale e tolleranza, per questo nel 2012 la Conferenza Generale dell’UNESCO ha istituito il 30 aprile come Giornata Internazionale del Jazz, rendendolo protagonista di un’iniziativa volta a promuovere la pace e il dialogo tra le nazioni. In Italia: oltre 70 iniziative all’interno di siti patrimonio UNESCO e altre esclusive location raccolte in 20 regioni dove si esibiranno più di 250 tra artisti e orchestre.

Giornata del jazz in Sicilia

Catania

Il logo della giornata del jazz
Il logo della giornata del jazz

In occasione della giornata del jazz, sabato 30 aprile al Ma Musica Arte di Catania, il club di via Vela a Catania, sarà la notte tutta dedicata al jazz. Otto ore di musica, tra live e dj set per la giornata mondiale indetta dall’Unesco e dal Thelonious Monk Institute. Innanzitutto il live del James Taylor Quartet: per definire il sound della band, il pianeta musica si è visto obbligato a coniare un nuovo termine: acid jazz, in esclusiva italiana; poi Enzo Pafumi Trio, TangOstinato, B. B. Jazz Quartet, Roberto Samperi Quintet. Dj set di Salvo Borrelli, Francesco Samperi, Giacomo Cottone, Dario Cinasky. L’evento è realizzato in partnership tra l’associazione Catania Jazz e il Ma Musica Arte. Quattro le sale utilizzate, tre i palchi dove si alterneranno le cinque band e una lunga notte con i più apprezzati dj’s catanesi a destreggiarsi tra jazz, blues, funk ed altri ritmi tutti riconducibili alla musica afro-americana.

Dalle ore 20.30,all’Auditorium Angelo Musco in Viale Comunità Europea a Gravina di Catania l’evento musicale organizzato dall’Associazione Culturale MusiKante, con la direzione artistica di Antonio Petralia e il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana, e del Comitato Giovani Commissione Nazionale UNESCO – Sicilia. Nella serata del 30 aprile si esibiranno alle 20.50 Duo Giuliani: Massimo Genovese chitarra, Michele Gagliano chitarra; e alle 21.20 Sunny Jazz 4t: Salvatore Bonafede pianoforte, Marcello Leanza fiati, Salvo Beffumo contrabbasso, Antonio Petralia batteria.

Inoltre Esposizione Personale della Pittrice Siracusana (catanese d’adozione) Letizia Bosco.

 Palermo

Wall Art - JazzTriol Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO invita a celebrare la Giornata Internazionale del Jazz del 30 Aprile presso il Museo regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo sito a Palazzo Belmonte Riso. Il programma prevede alle 18.30 un incontro sulla storia e le origini della musica jazz con Flavio Li Vigni, direttore del Dipartimento Jazz, Morley College, London, e alle 21.00 il concerto del Flavio Li Vigni Quintet, con Gaspare Palazzolo al sassofono, Lorenzo Colella e Francesco Guaiana alle chitarre, Gabrio Bevilacqua al contrabasso. Inoltre, si potrà assistere presso la sala S.A.C.S. del Museo alla mostra “VINILITY jazz – Racconto del Jazz attraverso le copertine dei vinili” a cura di Filippo Barbaro. La mostra illustrerà un percorso della musica jazz attraverso i suoi autori italiani ed internazionali. Nell’ambito dell’evento, la delegazione del Comitato Giovani UNESCO della Sicilia terrà una breve presentazione delle sue finalità e attività. L’ingresso è a offerta libera.In collaborazione con il Museo regionale d’Arte moderna e contemporanea RISO.

Siracusa

In occasione dell’International Jazz Day, il Comitato Unesco Giovani Sicilia collabora con l’associazione Arca di Siracusa nell’organizzazione di una giornata dedicata alla musica e ai giovani intitolata Sicilian in Jazz & International Jazz Day. Il 30 aprile le attività dell’INTERNATIONAL JAZZ DAY di Siracusa avranno inizio nella prima mattinata, con apertura al pubblico dell’Antico Mercato di Ortigia, dove si potrà assistere allo SCHOOL JAZZ ENSEMBLE coordinata dal Maestro Raffaele Genovese e con l’intervento della delegazione del Comitato Giovani Sicilia dell’UNESCO.

Agrigento

A Sciacca (AG) un grande concerto inserito nella rete mondiale della Giornata Mondiale UNESCO del Jazz. Sabato 30 aprile alle 18.30 si terrà un grande evento musicale presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” con il patrocinio del Club per l’UNESCO di Sciacca e del Comune di Sciacca. Si esibirà il prestigioso “Mauro Carpi Quartet” di cui fanno parte alcuni dei più importanti e rinomati jazzisti del panorama italiano ed internazionale. Al quartetto si uniranno il talentuoso ed eclettico chitarrista Paolo Alongi, studente dell’Istituto A.Toscanini, e Pietro Piazza ospite di eccezione, che eseguirà alcune sue composizioni alla fisarmonica. All’evento interverranno Fabrizio Di Paola, sindaco della città e gli Assessori Salvatore Monte e Maria Antonietta Testone, Lorenzo Salvagio, presidente del Club per l’UNESCO di Sciacca e Mariangela Longo direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” di Ribera.

Articolo Precedente Emanuele Ponturo: Un libro dedicato a chi fugge
Articolo Successivo Paesi fantasma in Sicilia, tra fascino e desolazione

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *