Il timbro avvolgente della viola a Classica & Dintorni


Classica & Dintorni Comuzzi-Giardina

Classica & Dintorni, dopo il fortunato esordio con le campane tibetane di Thea Crudi, torna alla letteratura classica musicale dell’Ottocento e si affida al timbro caldo e avvolgente della viola e alle sonorità familiari del pianoforte con il Duo Comuzzi-Curti Giardina.

Classica & Dintorni

Sul leggio, infatti, per il secondo appuntamento del festival internazionale di musica da camera, jazz e tradizioni, partiture di Schumann, Schubert, Glinka e Longo affidate all’interpretazione di un duo artistico formatosi nel 2012 nel Conservatorio di Trapani.

E’ qui che insegna Quartetto e Musica da Camera il violista Demetrio Comuzzi, dal 1994 invitato alle tournèe mondiali della Orchestra Filarmonica della Scala sotto la guida dei suoi più illustri direttori come Muti, Giulini, Savallish, Chung e come prima viola dell’ Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Dal 1985, Comuzzi è il violista del Nuovo Quartetto Italiano, considerato dalla critica tra i migliori quartetti del mondo. Al pianoforte è Anna Maria Curti Giardina, vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e allieva di prestigiose masterclasses con lo stesso Comuzzi e con il maestro Bruno Canino. Dal 2012 il Duo Comuzzi-Curti Giardina è impegnato in una intensa attività concertistica fra cui l’inaugurazione della stagione dei concerti nell’ Auditorium Rai di Palermo.

Articolo Precedente Red Bull Airlines: vince il brasiliano Carlos Neto
Articolo Successivo Airberlin: nuove rotte da e per Catania verso Vienna

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *