Paolo Nutini. Dopo sette anni torna in Sicilia con il suo tour


Paolo Nutini

Si è fatto attendere il cantautore scozzese Paolo Nutini, ma dopo sette anni torna in Italia con il suo nuovo tour. Un tour che vede anche tra le  location d’eccezione, il Teatro antico di Taormina.

Dopo i Simple Minds e i The Smile, infatti, la grande musica internazionale tornerà al Teatro antico con Paolo Nutini mercoledì 27 luglio 2022 (ore 21.30).

 Il concerto rientra tra i grandi eventi della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo) nella programmazione promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, co-organizzato insieme a Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Origini italiane, toscane per l’esattezza. Il percorso artistico di Paolo Nutini è iniziato da poco più che maggiorenne nel 2006 con l’album d’esordio “These Streets”, che contiene brani come:

  • Last Request,
  • Jenny Don’t Be Hasty
  • New Shoes

Paolo Nutini e il suo percorso musicale

Il percorso musicale del cantautore scozzese, vede un mix di suoni rock con ballate romantiche. Il disco ha venduto  oltre 2 milioni di coppie, ottenendo il Doppio Disco di Platino nel regno Unito, registrando quattro singoli nella Top 40.

Nel 2009 esce poi il secondo album “Sunny Side Up”, preceduto dal singolo “Candy”, dal sound meno rock, rispetto al precedente, ma più funk.

L’album ha esordito al primo posto nella classifica del Regno Unito, vincendo anche agli Ivor Novello Awards per “Il Miglior Album”.

In Italia ha conquistato la posizione numero 12 della classifica dedicata agli album più venduti ed è stato certificato disco d’oro.

Nel 2014 il suo ultimo album “Caustic Love”, arrivato alla #1 in Irlanda, Scozia, Svizzera e Regno Unito, punta dritto al cuore con un mix inebriante di soul e di funk.

In Gran Bretagna “Caustic Love” è stato il primo album del 2014 ha venduto 100 mila copie, rimanendo al primo posto della classifica per tre settimane consecutive.

Paolo Nutini ha una passione per il soul e i suoni vintage: Il suo tartto distintivo è sicuramente la sua voce bassa e roca piena di  grinta.

Articolo Precedente Gioielli must have: quali avere nella propria collezione
Articolo Successivo Matteo Mauro, l'artista siciliano star della crypto-arte

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *