TrailersFilmFest 2015, domani Maccio Capatonda


trailersfilmfest
L'attore Maccio Capatonda presente al Trailersfilmfest

Secondo giorno di proiezioni e incontri per il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi. Giunto alla sua tredicesima edizione, il TrailersFilmFest è l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione e che fino al 3 ottobre porta nella città siciliana registi come Gianni Amelio, Eleonora Danco e Maccio Capatonda. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (L’educazione sentimentale di Eugenie; Midway – Tra la vita e la morte; L’amico di famiglia) al Cine-Teatro Metropolitan.

TrailersFilmFest, il programma

Il programma del TrailersFilmFest di domani, giovedì 1 ottobre, propone a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, a partire dalle ore 21:00 la serata al cine-teatro Metropolitan la presenza del regista e attore Maccio Capatonda, che ritirerà il Premio per la Migliore Campagna Promozionale, grazie al suo lungometraggio d’esordio, Italiano Medio. A seguire, la proiezione di Vergine giurata, esordio alla regia di Laura Bispuri, con una eccezionale Alba Rohrwacher, film vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, recentemente vincitore del Premio Miglior Opera Prima ai Globi d’Oro.

trailersfilmfest
La performer Eleonora Danco presente al TrailersFilmFest

Eventi e incontri del festival si svolgono a partire dal mattino presso l’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32 sempre a ingresso gratuito con un fitto programma di workshop e iniziative legati al cinema e alla sua comunicazione, alle arti visive e a chi le immagina e crea. Alle ore 11:00 all’Auditorium, la regista, attrice e performer Eleonora Danco presenterà al pubblico il suo film d’esordio, N-Capace, opera in cui il coraggio della sperimentazione si sposa con l’urgenza creativa e comunicativa di una giovane donna che si interroga su quesiti dell’esistenza umana e della propria esperienza personale. Il film, che ha ricevuto un ottimo consenso di critica e pubblico sarà seguito, alle ore 12:00, da un incontro con la stessa Eleonora Danco.

Nell’Auditorium universitario alle ore 15:00, le proiezioni del Concorso Videogame Trailer. Dieci i videogame trailer in concorso, selezionati dalla redazione Games di Everyeye.it, che si contenderanno il premio votato dal pubblico online, con titoli che spaziano da Mafia III, a The Order 1886 fino a Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands, primo sparatutto militare ambientato in un enorme mondo esplorabile e reattivo e l’epico Total War: Warhammer. A seguire, l’incontro dedicato proprio al videogioco, dal titolo Le nuove frontiere del videogioco, realizzato in collaborazione con la rivista 8 1/2 con il giornalista di CinecittàNews e 8 1/2, Andrea Guglielmino. Alle ore 17:00 il trailer maker Edoardo Massieri spiegherà il mestiere di chi realizza trailer in tutti i suoi aspetti tecnici e artistici, spiegandone strumenti e margini creativi. In aula 1, a partire dalle ore 10:00 e nel pomeriggio alle ore 15:00, la continuazione del workshop  ADV 3.0 sviluppare la propria capacità creativa, a cura di Massimo Cipollina, Vfx Supervisor della Lightcut Film, società attiva nella produzione e post-produzione di progetti cinematografici, televisivi e non solo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania, che per tre giorni esploreranno tutte le fasi del processo creativo e offriranno l’occasione di conoscere strumenti progettuali, soluzioni creative e registri stilistici disponibili. In Aula 2 la proiezione del Concorso dei trailer alle ore 10:00 e alle 11:00 la rassegna di trailer dedicati al Gusto del Cinema Italiano, con trailer di film culto quali Ladri di biciclette, La grande abbuffata, La Cena, Porcile e Nuovomondo, per rivivere le immagini di un cinema indimenticabile attraverso piccoli assaggi e riferimenti al cibo. Alle ore 12:00 le proiezioni del concorso booktrailer e alle ore 15:00 lo sportello Fundraising, a cura della scuola di Roma Fundraising.it.

 

Articolo Precedente Biobanche di ricerca in Sicilia, la Regione approva la legge
Articolo Successivo Volontari di Greenpeace: Sulle rinnovabili, governo bocciato

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *