Mazzareth The Game, il videogioco interamente ambientato a Mazzarino


Mazzareth The Game, il videogioco interamente ambientato a Mazzarino

Chi gioca ai videogiochi viene spesso catapultato in ambientazioni fantastiche o vagamente ispirate a città reali, come la Los Santos di GTA o le città di Red Dead Redemption.

Pensare ad un videogioco ambientato in Sicilia, e per lo più in una realtà di provincia, era una strana e folle fantasia che poteva strappare solo un sorriso. Lo era, finché non hanno iniziato a circolare i primi video di Mazzareth The Game, un videogioco interamente ambientato a Mazzarino, un comune di 10977 abitanti sito nella provincia di Caltanissetta.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma dai video è possibile vedere la cittadina ricostruita in 3D, con un abito anni ’80 e le sue piazze, le sue chiese e le auto più in voga di quegli anni.

Il videogioco Mazzareth The Game nasce dalla nostalgia della Sicilia

L’ideatore e lo sviluppatore si chiama Danilo Arcadipane, 31 anni e sviluppatore di app Android, domiciliato da anni a Milano ma con il cuore sempre al suo paese di nascita, Mazzarino. “Mazzareth The Game nasce dalla nostalgia della mia terra, ma anche da un desiderio che ho sin da bambino: quello di giocare a un videogame interamente ambientato nel mio paese”, così inizia il giovane sviluppatore.

“Nel dicembre del 2021, utilizzando Unity (ndr un programma utilizzato per la realizzazione di videogiochi) ho iniziato a costruire tutte le strutture che costituiranno l’ambientazione del gioco, come le chiese, le strade, i palazzi storici.”

Un progetto ambizioso, considerato che Danilo sta lavorando a Mazzareth the Game completamente da solo.

“Da un lato vorrei affinare le mie capacità in materia di sviluppo di videogiochi, che fino a qualche anno prima erano nulle; dall’altro, per chiedere dei fondi e portare altri sviluppatori a lavorare a questo progetto. Ho bisogno di costruire un prototipo da mostrargli, e per farlo posso contare solo sulle mie capacità.”

Mazzareth The Game, una storia tutta siciliana

Nella mente di Danilo, Mazzareth the Game sarà uno sparatutto in terza persona (a là GTA San Andreas, per intenderci), ambientata nella Mazzarino degli anni ’80, con una storia piena di personaggi, tutti siciliani.

“Non sarà una storia di mafia” tiene a sottolineare il giovane sviluppatore, “la narrazione della Sicilia è sempre connessa al crimine organizzato, ed io non voglio continuare questa tradizione. Voglio invece illustrare un altro lato della mia terra, quello legato ai bellissimi luoghi che la Sicilia può offrire”. Sul resto della storia, Danilo cerca di mantenere un certo riserbo, evitando spoiler.

L’obiettivo è quello di pubblicare una demo per PC a metà del 2023, per permettere ai giocatori di visitare e scoprire questa Mazzarino virtuale.

Una ricostruzione che, a volte, si allontana dal reale per avvicinarsi al ricordo che Danilo ha della sua terra, una percezione permeata dalla nostalgia e dalla bellezza.

“Certi posti che ho ricostruito non vengono riconosciuti dai miei amici: credo perché ho virtualizzato Mazzarino basandomi meno sulle foto e di più sul mio punto di vista e sui miei ricordi, ultimamente sfocati ma quasi sempre bellissimi”.

È possibile supportare il progetto Mazzareth the Game cliccando su questo link: ko-fi.com/arcadone

Articolo Precedente Speciale Quarti di Finale Qatar 2022 e le favorite alla vittoria dei Mondiali
Articolo Successivo A Catania nasce Osmosia, la comunicazione scientifica tutta al femminile

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *