Iago Garcia: Tra siciliani e spagnoli c’è molta complicità


iago garcia

<<Tra i siciliani e gli spagnoli c’è una grande fratellanza>>. Con una eleganza d’animo che lo contraddistingue, l’attore Iago Garcia è stato protagonista nella nostra Terra. <<C’è una connessione chiara tra di noi – spiega Iago – tra i siciliani e gli spagnoli c’è molta similitudine nelle parole, negli sguardi e anche negli orari. Condividiamo veramente tanto. Voi avete il paese più bello dell’Europa. Non è un complimento. È la realtà>>.

Come nasce la sua voglia di diventare attore?

<<L’ho deciso grazie ad un forte istinto. Ho sentito la chiamata del lavoro. Ho sentito quell’istinto che mi ha detto che dovevo intraprendere la carriera d’attore. Quando si inizia, ovviamente non si è attori. È una scommessa. Devi convincere tutti, incluso te stesso. Devi convincere te stesso, prima degli altri>>. Iago Garcia, che in Italia è rappresentato dall’Antonio Saeli Management, agenzia di spettacolo consolidata da ventidue anni nel panorama nazionale, ha conquistato il pubblico italiano con il ruolo di Don Olmo a “Il Segreto”.

Quando ha capito che la serie spagnola avrebbe avuto successo anche in Italia?

<<Quando stavo girando, percepivo diverse cose. Tutti eravamo una famiglia. C’era tantissimo lavoro dietro ad ogni ripresa. Il lavoro era ben fatto e c’era tanta voglia di stare insieme. Quando è arrivato il successo in Italia, sono stato tra i primi a capirlo. Ero in vacanza in Puglia, sono andato al supermercato per fare la spesa ed è stato un macello. Ero imbarazzatissimo. Lì ho percepito il successo che stava avendo il segreto. Ho percepito tutto il calore e l’affetto delle persone>>.

In Italia è riuscito a conquistare anche la vittoria a “Ballando con le stelle”. Come si è preparato per questo torneo di ballo?

<< Non avevo mai ballato. Il mio livello non era per niente alto. La danza è una questione mentale, ti devi sciogliere. Devi perdere la paura di muoverti. Fidarsi dell’istinto. Non sono un attore che pianifica, mi fido molto dell’istinto>>. Tra i tanti ruoli ha vestito anche i panni di Papa Francesco. <<Quando si tratta un tema molto sensibile come quello della religione, serve molto rispetto e contatto. Lui ha le due nature e mi piacciono molto. Mi piace la sua figura di Papa e quella di persona. Mi sembrano molto interessanti. È una persona molto alla mano e molto amata dai fedeli di tutto il mondo>>. Tra pochi giorni, Iago Garcia ritornerà protagonista su Canale 5 con la nuova serie tv “Dos Vidas”.

Articolo Precedente Scenica Festival. Vittoria diventa palcoscenico di danza arte e teatro
Articolo Successivo Mediterraria Bio & Excellences 2022. Al via la fiera del bio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *