Gli acconciatori siciliani volano a Parigi per HairWorld 2018


HairWorld Paris 2018

L’Accademia Nazionale Acconciatori Moda Centro di Catania rappresenterà la Regione Sicilia in occasione di HairWorld Paris 2018, il campionato mondiale di acconciatura che si tiene ogni due anni a Parigi. L’evento è in programma all’interno del ParisExpo Porte de Versailles e vedrà sfidarsi le delegazioni provenienti da circa quaranta paesi del mondo. Un’insuperabile opportunità di crescita per l’accademia di alta formazione etnea – guidata da Giuseppe Gambino – i cui maestri sono stati ricevuti, per gli auguri d’incoraggiamento, poco prima della partenza dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nella sede di palazzo ESA a Catania. Si tratta di un incontro realizzato grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa.

Il team A.N.A.M. Sicilia volato a Parigi è composto per la categoria femminile dai maestri Rosario Di Bella e Mariella Surace. Per la categoria acconciatura maschile sono presenti invece Giuseppe Criscione e Daniele Belvedere. Ad accompagnarli il presidente regionale dell’Accademia Nazionale Acconciatori Misti, Salvo Ruffino, il presidente dell’A.N.A.M. Centro di Catania, Giuseppe Gambino, il maestro Salvo Scavo ed il presidente di A.N.A.M. Palermo, Matteo Abbate. Con loro un folto gruppo di acconciatori della Regione siciliana. Trainer dei concorrenti siciliani è stato Salvo Scavo. Il team siciliano e la delegazione italiana saranno, inoltre, accompagnati dal presidente nazionale A.N.A.M., Lino Fabbian, dal responsabile tecnico, Antonio Coscia e dal presidente INAI (Istituto nazionale acconciatori italiani), Elio Vassena.

Prima di volare alla volta di Parigi il team è stato accolto dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “I barbieri e gli acconciatori hanno fatto la storia delle nostre comunità –  ha detto Musumeci – Sono i custodi di un’arte antica, nobile e impegnativa. Ritengo che il settore dell’artigianato sia una risorsa importante sul piano culturale ed economico per la nostra terra, perché si fonda su una tradizione solida”. Durante l’incontro sono state illustrate le problematiche che affliggono il settore della formazione. A riguardo Musumeci spiega: “Ci tengo a dirvi che in me avrete sempre un interlocutore attento e vi staremo vicini. La formazione negli anni passati in Sicilia ha subito ingerenze inusuali e inopportune. Occorre mettere ordine con responsabilità attraverso figure competenti che non pensino al portafoglio”.

Articolo Precedente La siciliana Naomi Moschitta è Una ragazza per il cinema 2018
Articolo Successivo Tre band siciliane protagoniste del nuovo talent di La5

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *