Prada Journal sceglie il siciliano Federico Cannata


Prada Journal BASIC POPULAR COLLAGE - PRADA - FEDERICO CANNATA 2O17

È un amore profondo per la Sicilia quello che nelle fotografie di Federico Cannata si traduce in un ritratto appassionato e appassionante della sua terra d’origine. E proprio una di queste foto dell’artista originario di Modica, che Sicilia & Donna ha già avuto il piacere di intervistare, è stata selezionata da Prada nel suo contest internazionale, Prada Journal, lanciato lo scorso 15 settembre, a sostegno della campagna promozionale dell’omonima collezione di occhiali da vista. Tema centrale del concorso creato in collaborazione con Giangiacomo Feltrinelli Editore e Luxottica, sono gli Inner Landscapes, i nostri mondi interiori. Il progetto infatti, giunto alla quarta edizione,vuole invitare i partecipanti a porre in relazione il proprio mondo interiore e il mondo circostante e a raccontare questa interazione attraverso le diverse forme d’espressione che ormai hanno maggiore presa sui social: una fotografia, un video o un’illustrazione.

Federico Cannata, attualmente unico siciliano in concorso, con uno scatto tratto dal suo progetto Basic Popular Collage, vuole quindi rendere tangibile quell’insieme di emozioni e sensazioni che popolano il suo universo interiore e che vengono suscitate da quel mondo esteriore protagonista della sua foto. “Cerco di raccontare quello che per me rappresenta la bellezza nel mondo che mi circonda – dice il fotografo – e altro non è che il luogo in cui vivo, ovvero Modica. Un panno steso e il gioco di ombre che si crea sullo sfondo di un muro scrostato, immortalati nella foto in gara, sono semplici dettagli che rimandano al tipico life style dei quartieri di Modica, alcuni di quei particolari che mi emozionano”. Poi con una rotazione dell’immagine di 90° che suggerisce un cambio di prospettiva, la foto vuole inizialmente trarre in inganno chi la guarda per poi indurlo a porsi delle domande su ciò che sta vedendo.

Lo scopo finale del concorso indetto da Prada, che durerà fino al 15 dicembre, è quindi quello di creare un quadro collettivo emozionale composto da molteplici singole visioni e offrire massima visibilità ai migliori contenuti, con un post sull’account Instagram dedicato. I vincitori invece, riceveranno anche un premio in denaro.

Articolo Precedente Mercatini di Natale, a Caltagirone saranno quattro
Articolo Successivo Bianca Atzei: Sono distrutta, Max Biaggi mi ha lasciato

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *