Sono le donne del Sud Italia le clienti preferite di Zalando


zalando

Quando si tratta di fare shopping online, nessuno può fermare una donna. Soprattutto se la donna in questione è del Sud Italia e ha uno smartphone a portata di mano. A dircelo è Zalando, il colosso della moda nel mercato online, che qualche mese fa ha delineato e condiviso il profilo dei suoi clienti italiani.

Amatissimo in tutto il mondo per la ricchezza e l’originalità del suo catalogo di prodotti, Zalando è ormai diventato una delle colonne portanti del settore dell’abbigliamento e degli accessori anche in Italia. Il suo segreto? Riuscire a capire le esigenze d’acquisto dei suoi clienti, per lo più donne, sotto tutti i punti di vista.

I vantaggi legati al fare acquisti all’interno di questo shop online cominciano prima di tutto con il prezzo degli articoli. È possibile infatti trovare brand ricercati e di tendenza a costo basso oppure scontabili facilmente applicando un codice sconto di Zalando nella shopping bag. Non bisogna inoltre dimenticare del beneficio che deriva dal poter acquistare comodamente da casa o smartphone una vasta scelta di capi d’abbigliamento, scarpe e accessori di brand difficili, se non impossibili, da trovare nei negozi fisici. Sicuramente un forte incentivo, che non fa che invogliare a sfogliare il catalogo online alla ricerca di abiti mai visti.

Non è un caso quindi che le donne vadano matte per questo negozio online; anche i dati del sito stesso lo confermano. Stilando il profilo degli acquirenti di Zalando è emerso che si tratta per 3/4 di donne, per lo più tra i 20 e i 34 anni d’età. Un’utenza giovane dunque e soprattutto sempre connessa.

All’interno dell’analisi ciò che però balza subito all’occhio è un’informazione interessante a livello regionale. Se le regioni del Nord Italia la fanno da padrone per quando riguarda gli acquisti effettuati da desktop, è il Sud a non riuscire a fare meno dello shopping da mobile. Sono infatti in particolare le clienti residenti nelle regioni meriodionali ad aggiudicarsi il podio delle più accanite fashion shopper da smartphone.

I motivi di questa tendenza? Molto probabilmente la ricerca rispecchia i problemi di lentezza della connessione che devono affrontare molti abitanti di piccoli centri urbani, i quali preferiscono navigare e acquistare dal proprio smartphone per la possibilità di sfruttare la velocità della rete. Inoltre dobbiamo anche ricordare che uno dei punti di forza di Zalando è l’estensione territoriale e la velocità di spedizione. L’e-commerce infatti effettua la consegna gratuitamente in 2-5 giorni lavorativi in tutta la penisola, isole comprese. E anche il reso e l’assistenza sono a costo zero.

Cosa si può volere di più da un negozio online che offre un ottimo servizio, un vasto catalogo di capi, prezzi abbordabili e la possibilità di risparmiare con l’aiuto dei codici sconto sugli ordini online?

 

Articolo Precedente Il nostro sguardo, il documentario girato da chi non vede più
Articolo Successivo Al Teatro Franco Zappalà di Palermo arriva la Compagnia dei Balocchi

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *