Distretto Agrumi di Sicilia, weekend “mediterraneo” a Milano


Il sacchetto con i cinque agrumi Dop e Igv che il distretto agrumi di Sicilia presenterà all'Expo gate
Il sacchetto con i cinque agrumi Dop e Igp che il distretto agrumi di Sicilia presenterà all'Expo gate

Il Distretto Agrumi di Sicilia dopo averli riuniti insieme e raccolti nella classica reticella rossa del mercato porterà sabato e domenica prossima (7-8 marzo) a Expo Gate, nel centro storico di Milano i cinque agrumi siciliani DOP e IGP: Arancia Rossa di Sicilia e Bionda di Ribera, Limone Interdonato Messina e Limone di Siracusa, Mandarino di Ciaculli (presidio Slow Food e in attesa di riconoscimento). L’occasione è quella dell’anteprima con cui all’Expo Gate, l’avveniristico  padiglione nel cuore di Milano che introduce alla grande Esposizione Universale in programma da maggio a ottobre prossimi, sarà presentato il Cluster Bio Mediterraneo, il gruppo costituito fra Paesi della sponda mediterranea fra Europa, Asia e Africa di cui la Sicilia è capofila (Grecia, Libano, Egitto, Tunisia, Algeria, Malta, San Marino, Albania, Serbia e Montenegro).

Il Distretto Agrumi di Sicilia all’Expo Gate

Milano, il padigione di Expo Gate al Castello Sforzesco.
Milano, il padigione di Expo Gate al Castello Sforzesco.

Per due giorni, all’Expo Gate, si parlerà della dieta mediterranea e dei suoi millenari ingredienti: il grano, l’ulivo, la vite e il vino, la frutta secca. E naturalmente si parlerà delle virtù salutari degli agrumi – potenti anticancro e antietà – e della loro biodiversità: un patrimonio culturale che, da secoli, vede la Sicilia ambasciatrice universale della cultura degli agrumi. Ruolo che conferma in Expo grazie al Distretto, primo e storico esperimento di aggregazione fra aziende private, enti pubblici e rappresentanze agricole che dal 2011 ha messo in rete la filiera agrumicola della più grande isola del Mediterraneo.

Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia
Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia

Di questa straordinaria e complessa esperienza di coesione – e di numerosi altri progetti che vedono il Distretto impegnato su più fronti e con più partner – parlerà domenica 8 marzo (ore 11) Federica Argentati, agronomo e presidente dell’organismo, in occasione della conferenza che riunirà a Expo Gate tutti i protagonisti del Cluster, progetto diretto da Dario Cartabellotta (Assessorato Regionale Politiche Agricole). Ai visitatori, alle 10 di sabato e domenica, una salutare ed energica colazione mediterranea a base di pane di grano duro, olio extravergine d’oliva, miele, marmellate e confetture bio, frutta secca e succhi e spremute dei cinque agrumi, autentiche eccellenze naturali “made in Sicilia”.

Articolo Precedente CNR e territorio per la generazione di imprese tecnologiche
Articolo Successivo Chiara in Sicilia per il firmacopie

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *