Etna Food Academy e Aiso presentano il Corso per diventare un Sommelier dell’Olio


olio
In collaborazione con l’associazione italiana sommelier dell’olio ( Aiso) e la Fondazione italiana sommelier, Etna Food Academy, palestra gastronomica in piazza Ogninella 12 a Catania, ospiterà il corso di di formazione per diventare un vero ‘Sommelier dell’Olio’, ovvero un esperto in grado di comunicare le virtù dell’olio, consigliarne i possibili utilizzi e gli abbinamenti con i cibi, soprattutto agli chef e ai ristoratori, e creando per loro una carta degli oli.
Gli incontri a tema, che saranno in tutto 14, si svolgeranno dalle ore 20 alle 22.30 e tratteranno diversi temi per fare acquisire ai partecipanti le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricca l’Italia, perché l’olio extravergine di oliva è “Cooltura”.
Il primo degli appuntamenti è mercoledì 28 febbraio. In programma un approfondimento sulle “Origini e storia dell’olio”. A seguire, la degustazione di 6 oli e l’introduzione all’analisi sensoriale1° Incontro > Mercoledì 28 febbraio 2018/ L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.
Le altre date del corso sono:
– Mercoledì 7 marzo 2018/ Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.
– Mercoledì 14 marzo 2018/ Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.
– Giovedì 15 marzo 2018/ Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.
– Mercoledì 21 marzo 2018/ I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.
– Mercoledì 28 Marzo 2018/ Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.
– Sabato 7 aprile 2018/ Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.
– Mercoledì 11 aprile 2018/ Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
– Mercoledì 18 aprile 2018/ Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.
-Giovedì 26 aprile 2018/ L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.
– Mercoledì 2 maggio 2018/ L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.
– Mercoledì 9 maggio 2018/ Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.
– Mercoledì 16 maggio 2018/ Cena didattica di abbinamento cibo/olio. Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.
– Incontro/ 23 maggio 2018/ Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.
Per info su costi e prenotazioni, contatti:
25Shares
Articolo Precedente Ultimo in Sicilia per presentare il nuovo cd "Peter Pan"
Articolo Successivo Nasce la Rete dei Festival del Sud

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *