Guida Michelin Italia 2024, la Sicilia premiata con 3 nuove stelle


guida michelin

Il pomeriggio di oggi ha portato con sé l’attesa presentazione della 69esima edizione della Guida Michelin Italia 2024 presso il prestigioso Teatro Grande di Brescia, situato nella rinomata regione della Franciacorta. Con un inizio fissato per le 16:45, gli amanti della gastronomia di tutto il paese erano in trepida attesa per scoprire i nuovi protagonisti del firmamento culinario italiano.

Guida Michelin. Tre nuove stelle per la Sicilia orientale.

Una stella Michelin, per il Crocifisso di Noto, guidato dallo chef Marco Baglieri. Ecco il messaggio comparso nella pagina Facebook: “Ringraziamo la Michelin Guide per il prezioso riconoscimento alla nostra passione e al nostro lavoro. La prima Stella Michelin per noi è certamente un traguardo importante, ma è anche, e soprattutto, un invito a fare sempre di più e sempre meglio, per portare avanti la nostra tradizione culinaria e per offrire ai nostri ospiti momenti ancora più magici. A nome dello Chef Marco Baglieri, della sua brigata e di tutto il team di Crocifisso, grazie di cuore”

Premiati sempre con una stella anche il Vota Vota di Marina di Ragusa, con lo chef Giuseppe Casarano e il Cortile Spirito Santo guidato da Giuseppe Torrisi a Siracusa.

Le due stelle rimangono confermate ai ristoranti: il Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla e a La Madia del patron chef Pino Cuttaia a Licata e il St. George by Heinz Beck di Taormina

La Guida Michelin, conosciuta come “la rossa per eccellenza”, ha iniziato la sua storia in Francia nel 1900 come una guida pratica per gli automobilisti, offrendo informazioni su dove mangiare e dormire. Oggi, è diventata una guida ambita da chef e ristoratori in tutto il mondo. Gli ispettori Michelin valutano la qualità della cucina secondo rigorosi criteri, rendendo la Guida Michelin un riferimento nel campo della ristorazione.

Novità in Prima Linea: Il Premio Passion Dessert

Una delle novità più attese è stata l’introduzione del premio Passion Dessert. Questa categoria riconosce per la prima volta in Italia i ristoranti per l’alta qualità delle esperienze offerte attraverso i dolci. Una luce in più sul mondo della pasticceria da ristorazione, spesso oscurata dalla grandezza della cucina principale.

Bib Gourmand 2024: Alla Scoperta di Esperienze Gastronomiche Accessibili

La Guida Michelin non si limita alle stelle, ma offre anche un riconoscimento ai ristoranti che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. I Bib Gourmand, rappresentati dal simpatico Omino Michelin che si lecca i baffi, sono stati annunciati in anteprima, includendo 29 nuovi ristoranti. Questi locali offrono un’esperienza gastronomica piacevole e completa, riflettendo un equilibrato rapporto tra qualità e prezzo.

I premi, le stelle verdi per la sostenibilità e il premio Passion Dessert portano una ventata di freschezza e attenzione a tutti gli aspetti dell’esperienza culinaria.

Infine nulla è cambiato per i ristoranti premiati con una stella nelle scorse edizioni: Coria di Caltagirone, Sapio di Catania, Shalai di Linguaglossa, Zash di Riposto/Archi, Signum di Salina, Il Cappero di Vulcano, La Capinera, di Taormina, Otto Geleng di Taormina, I Pupi di Bagheria, Il Bavaglino di Terrasini, Accursio, di Modica, Locanda Don Serafino di Ragusa, Limu di Bagheria, Mec Restaurant di Palermo, Principe Ceram di Taormina,Gagini Restaurant di Palermo e I Tenerumi Restaurant di Vulcano.

 

Articolo Precedente Al via i Casting per “Miopia”, nuovo film con Nino Frassica e Caterina Murino
Articolo Successivo Cura del viso: quali prodotti sono indispensabili per una pelle perfetta?

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *