Nivarata 2018: la Calabrisella la granita vincitrice


nivarata 2018

La “Calabrisella” di Chiara Saffiotti è la granita dell’anno premiata per l’edizione di Nivarata 2018, il festival della granita siciliana che si è svolta ad Acireale fino a domenica. La giuria tecnica e i visitatori che hanno preso parte alla tre giorni organizzata da Progetti Collaterali con il comune di Acireale hanno premiato la granita da Chiara, avvocata di professione, preparata con arancia, bergamotto, liquirizia, zucchero e acqua. Secondo posto per Fabio Marconi con la granita “Portofino in fiore”. Terzo posto per la granita “Il mio oltrepò” di Luigi Beretta. Menzione speciale a Guido Zandonà per l’idea di “marketing di realizzare e presentare una granita non convenzionale”.

Il premio Caviezel con il gelato alla crema di limone, decretato dalla giuria tecnica è andato a Luigi Berretta ( primo classificato), a Genti Ashiku ( secondo classificato), ad Alessandro Attilio ( terzo classificato). Menzione speciale a Giovanna Marsilio, per la “disponibilità e professionalità dimostrate in laboratorio verso i colleghi”.
Il premio Don Angelino con la granita classica alla fragola, decretato dalla giuria tecnica ex aequo a Mariko Nakagawa e Aurelio Seminara ( primi classificati), Genti Ashiku ( secondo classificato), Salvatore Fasolo (terzo classificato).  Menzione speciale a Seb Cole per l’amore e la passione nel promuovere la granita siciliana in Gran Bretagna.
Grande successo per lo spazio gourmet con le creazioni degli Chef con la Coppola: Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi. La coppola è il loro segno distintivo per raccontare in cucina una terra che coniuga professionalità, estro e fantasia.

Chiue i battenti anche la mostra storica dedicata alla granita siciliana e alle Neviere, Nevaroli di Sicilia, nel foyer del Teatro Bellini di via Roma. Un tuffo nel passato che ha permesso di conoscere e scoprire nel dettaglio la storia della Granita Siciliana, attraverso testi, immagini, oggetti, e installazioni polisensoriali. La mostra, a cura di Tiziana Privitera, realizzata in collaborazione con Luigi Romana e la mostra documentaria “La via del ghiaccio: percorsi di turismo e didattica” di Alberto Traina e Ester Barone.

Articolo Precedente 3 videoclip musicali girati in Sicilia
Articolo Successivo Amara satira omnia, ambiguità a confronto nell’opera di teatro-danza

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *