Treno storico letterario: un viaggio nei luoghi di Montalbano


Il treno storico letterario
Il treno storico letterario

Pronto alla partenza il secondo Treno storico letterario, che il 25 ottobre lascerà la stazione di Catania Centrale per percorrere un viaggio suggestivo nell’entroterra siciliano fino a raggiungere Agrigento e Porto Empedocle, ovvero Montelusa e Vigata, le due località più conosciute dagli amanti dei romanzi di Andrea Camilleri. Le antiche carrozze centoporte avranno sedute in legno. A bordo del treno non mancheranno momenti di animazione e intrattenimento: spazio alla poesia con lo scrittore e poeta Gianmaria Camilleri accompagnata da una cantante lirica, mentre l’attore agrigentino Francesco Naccari reciterà alcuni passi dei romanzi del maestro Andrea Camilleri. “Abbiamo lavorato in rete – si legge in una nota di Ferrovie Kaos – e abbiamo messo in piedi una organizzazione efficiente, per l’accoglienza di un treno storico che si preannuncia stracolmo di turisti. Ferrovie Kaos, insieme al Fondo Ambiente Italiano, il Comune di Porto Empedocle, il FIOF di Porto Empedocle, l’Istituto Comprensivo Pirandello, e tutti gli artisti, artigiani e attività commerciali del luogo, dimostrano come l’unione faccia la forza e che, anche nel nostro territorio, è possibile organizzare importanti iniziative che hanno la medesima ricaduta, per numero di persone coinvolte, dell’arrivo di una nave da crociera. Per il secondo anno consecutivo questa manifestazione, che si svolge sul percorso denominato “La strada degli scrittori”, riesce a calamitare l’attenzione di centinaia di turisti, che verranno appositamente ad Agrigento e Porto Empedocle per rivivere l’atmosfera dei romanzi camilleriani, unita al fascino retrò, e senza tempo, del treno storico”.

Il tragitto del treno storico letterario

Treno storico letterario in sosta
Treno storico letterario in sosta

Durante il viaggio, il treno storico letterario fa una breve tappa intermedia presso la stazione di Dittaino, antico scalo ferroviario da cui si diramava una linea a scartamento ridotto. Qui un capo stazione, ormai a riposo, racconterà ai viaggiatori che saranno interessati, storia ed aneddoti di questa stazione e delle linee che da essa si originavano.
Dopo le fermate a Enna, Villarosa, Caltanissetta, Canicatti, Racalmuto e Grotte, il treno storico letterario arriverà dunque nella valle dei templi, con una escursione al Giardino della Kolymbetra. I passeggeri che vorranno visitare la Valle dei Templi lo potranno fare, riprendendo successivamente il treno alle 17.18. Tutti gli altri, terminata l’escursione al Giardino, faranno potranno raggiungere Porto Empedocle Centrale. Giunti in stazione, un bus accompagnerà i turisti nel centro cittadino: ad attenderli ci saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello, che guideranno i visitatori alla scoperta della Vigata camilleriana. Per l’occasione, l’amministrazione di Porto Empedocle ha predisposto l’apertura domenicale della Torre Carlo V e dell’Auditorium San Gerlando che ospiterà alcune pregevoli mostre fotografiche allestite dal FIOF, e realizzate dagli autori Vito Finocchiaro, Marco Scintilla, Luigi Grieco, Aldo Frezza e Nency Fina. Mostre che evidenzieranno le tradizioni locali ed in particolare il lavoro dei pescatori di Porto Empedocle e la festa di San Calogero.

E’ ancora possibile prenotare posti a bordo del treno storico: per informazioni consultare il sito www.ferroviekaos.it o telefonare allo 095 37633

Articolo Precedente Agamennone debutta a Scenario Pubblico
Articolo Successivo Stagione di prosa Turi Ferro. Parola d'ordine: modernità

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *