I mille volti di Toronto, tra lusso e gastronomia


Una panoramica di Toronto
Una panoramica di Toronto

Toronto, centro canadese dello stato dell’Ontario oltre ad essere la città più densamente popolata del Canada e la quarta più grande del Nord America, ha un singolare mosaico urbano di culture ed etnie diverse che la rendono uno dei centri tra i più multiculturali al mondo.

Questa sua personalissima eredità arric-chita da circa ottanta gruppi etnici che parlano oltre 100 lingue, unita al suo dinamismo finanziario, commerciale e culturale la rendono piacevolissima da visitare. Se state pensando a come spendere le vostre Miglia Alitalia, il consigli é di pianificare un viaggio a Toronto preferibilmente nei mesi estivi quando le temperature sono più miti e la città offre ogni genere d’intrattenimento culturale e musicale.

 

La trasformazione di Toronto

Toronto negli ultimi dieci anni ha subito una trasformazione edilizia e architettonica tale da trasformare la pianta iniziale della città; non sorprendetevi dunque se troverete palazzi antichi accanto a grattacieli svettanti, o quartieri etnici come China Town e Little Italy accanto ad altri elegantissimi e hipster come Yorkville.

E’ davvero difficile individuare la prima attrazione da visitare in una città così cosmopolita, tuttavia il nostro suggerimento è di cominciare dalla Toronto moderna salendo sulla celebre CN Tower, da dove potrete assaporare l’emozio-ne di avere la città ai vostri piedi godendo di un panorama a ben 447 metri di altezza. La CN Tower è uno degli osservatori più alti del mondo.

Per calarvi nella Toronto più tradizionale e gastronomica, è d’obbligo una pas-seggiata nella Old Town, dove potrete visitare il St. Lawrence Market. I tre edifici che ospitano questo mercato (uno dei più celebri al mondo) hanno una storia particolarmente interessante; nati in principio come municipio, sono stati trasformati prima in centro di sviluppo e aggregazione sociale e solo in ultimo, in mercato. Il classico mercato ortofrutticolo si tiene ogni sabato dalle prime ore dell’alba. Il South Market ospita la Market Gallery, uno spazio espositivo utiliz-zato dalla City of Toronto’s Cultural Services, mentre il North Market ospita ogni domenica il mercato dell’antiquariato. L’ultimo edificio, il St. Lawrence Hall ospita spazi commerciali e uffici comunali.

Infine se siete alla ricerca di una Toronto lussureggiante e incontaminata, ma avete poco tempo a disposizione, vi consigliamo di rifugiarvi in una delle diciotto isole verdeggianti del Lago Ontario, ma se il tempo non vi manca dirigetevi verso le Cascate de Niagara, a soli novanta minuti di distanza.

Articolo Precedente Sì degli agricoltori siciliani al Senato per più succo d’arancia nelle bibite
Articolo Successivo Al Macs la mostra antologica di Marta Czok

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *