1200 mozziconi di sigaretta raccolti ad Acitrezza


mozziconi di sigaretta isola lachea

Quasi 1.200 mozziconi di sigaretta depositati nei contenitori “Cenerino” disseminati sull’Isola Lachea e lungo le coste del paese dei Malavoglia.

Sono i dati delle prime due giornate (30 e 31 luglio) dell’ottava edizione della campagna promossa da Marevivo “Ma il mare non vale una cicca?” per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi e sposata in pieno ad Aci Trezza dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania, ente gestore della Riserva naturale integrale “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” e dell’Area marina protetta Isole Ciclopi.

Dal 30 luglio, e fino al 10 settembre, il personale del Cutgana e dell’Amp Isole Ciclopi – nell’ambito della campagna patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e supportata da Japan Tobacco International e dal Sindacato Italiano Balneari con il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto – invitano i bagnanti presenti lungo la zona balneabile dell’Isola Lachea e la costa di Aci Trezza ad utilizzare i 6 posacenere da esterno, denominati “Cenerino”, per smaltire i mozziconi di sigaretta.

I 6 contenitori sono posizionati sull’Isola Lachea lungo l’itinerario naturalistico e a pochi passi dal Laboratorio di Biologia marina, mentre altri due contenitori sono posizionati dal personale dell’Amp Isole Ciclopi nella sede di via Provinciale 5/a e lungo la costa.

A supportare le operazioni di attività di pulizia della costa e differenziazione dei rifiuti anche i bagnanti su invito del personale del Cutgana e Amp Isole Ciclopi presente anche con un info-point sull’Isola Lachea ed un altro sul lungomare dei Ciclopi per informare e sensibilizzare i bagnanti sulla tematica relativa all’abbandono dei mozziconi di sigaretta.

Il personale Amp
Il personale Amp

“Il personale della riserva naturale ha svolto in questi giorni azioni di informazione e di educazione ambientale con particolare riferimento al tempo di degradazione dei rifiuti in mare e delle cicche di sigaretta, quest’ultimo da 1 a 5 anni – spiega Domenico Catalano, direttore della Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi -. Questa opera di sensibilizzazione è stata svolta nei principali punti di balneazione e nel corso del briefing che precede le due visite guidate che si svolgono sull’Isola Lachea”.

“Nei primi due giorni di campagna sono state raccolte 458 cicche di sigaretta e pochissimi rifiuti di altro tipo, principalmente lattine, bicchieri in plastica e tappi di bottiglia sull’Isola Lachea che, comunque, pur essendo molto frequentata dai bagnanti, si presenta pulita grazie al rispetto dei luoghi da parte dei bagnanti, ma soprattutto per la puntuale attività di pulizia che quotidianamente il personale della riserva svolge” ha aggiunto Catalano. Le altre 700 cicche di sigaretta, invece, sono state recuperate dal personale dell’Amp Isole Ciclopi.

La problematica dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta è piuttosto attuale e proprio nei mesi scorsi è stato inserito nel “Collegato ambientale” che prevede sanzioni amministrative che vanno da 30 a 150 euro per tutti i piccoli rifiuti individuati dalla nuova normativa (quali gomme da masticare o scontrini), ma che aumentano fino al doppio proprio in caso di abbandono di mozziconi, con multe che, in questo caso, possono arrivare fino a 300 euro.

 

Articolo Precedente Compilati i gironi di serie A2. Catania tra le 14 del girone B
Articolo Successivo Panna cotta e golden paste alla curcuma.Come prepararli

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *