Dieci utilizzi alternativi per l’aceto


L’aceto può avere molti altri utilizzi oltre che come condimento per l’insalata. Da prodotto detergente per lo schermo a balsamo per capelli, abbiamo selezionato 10 delle migliaia di utilizzi di questo ingrediente versatile. In generale, l’aceto bianco distillato è un fantastico detergente domestico, efficace per l’uccisione di più muffe, batteri e germi per via del suo elevato livello di acidità.
1. Come un balsamo per capelli. Mescola una parte di aceto di mele con tre parti d’acqua e usalo come risciacquo finale dopo il trattamento con lo shampoo e il balsamo per dare più lucentezza ai tuoi capelli. È anche possibile sostituire il balsamo con questo passaggio. L’odore dell’aceto andrà via una volta che i capelli saranno asciutti.

2. Per pulire i touch screen, il monitor del computer o le tv a schermo piatto, inumidisci un panno in microfibra, con un mix metà acqua distillata e metà aceto bianco e strofina delicatamente. (Grazie a Tiziana Cumbo della condotta Catanzaro Università, per questo suggerimento.)
3. Per sbarazzarti del calcare nel bollitore, versaci una mezza tazza di aceto con acqua, fa’ sì che si distribuisca sulla superficie e lasciavelo per un’ora o una notte. Sciacqua bollitore bene prima di utilizzarlo nuovamente.
4. Per un tubo di scarico intasato, versaci dentro mezza tazza di bicarbonato di sodio, seguita da una tazza di aceto bianco. Lascia a riposo per qualche minuto e poi versa dell’acqua calda nello scolo.
5. Per finestre senza aloni, l’aceto bianco in un flacone spray funziona d’incanto. Per ottenere i migliori risultati pulisci usando la carta di giornale.
6. Come tonico della pelle, mescola una parte di aceto di mele con tre parti di acqua filtrata. Conserva in una bottiglia di vetro, agitare e applicare sul viso con un batuffolo di cotone dopo la pulizia.
7. L’aceto di mele può essere tranquillamente usato in sostituzione del dopobarba; in questo caso, basta utilizzarlo in purezza per sciacquare il viso. *
8. Per il mal di gola, mescola in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di aceto con un cucchiaino di miele.*
9. Usa l’aceto bianco per eliminare gli odori domestici. Ad esempio, metti un bicchiere di aceto di mele in frigorifero per due giorni per deodorare.
10. Rimuovi la colla lasciata dalle etichette adesive sfregando con l’aceto.

(da slowfood.com)

Articolo Precedente Il teatro italiano sbarca nella Grande Mela
Articolo Successivo E' blu "Il cielo sopra il Bellini"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *