Porte Aperte 2019: al via a Catania la rassegna estiva dell’Università


Porte aperte 2019

Torna dal 16 giugno al 2 agosto l’evento Porte Aperte unict 2019, la rassegna estiva di musica, teatro e cinema, organizzata  per il quinto anno consecutivo dall’università di Catania in collaborazione con il Comune del capoluogo etneo.

In cifre, l’evento prevede: 70 eventi, 50 serate che avranno luogo in 10 location storiche dell’Ateneo. A sostegno degli studenti, Porte Aperte lancia la campagna di promozione e di informazione “studia con noi”, per presentare ai futuri studenti i corsi di laurea che l’ateneo offre sottolineando il ruolo di città universitaria che Catania ricopre, appoggiando gli universitari non solo nella loro formazione ma offrendo anche altri servizi ed eventi che esulano dalla didattica, concetto che ha più volte evidenziato il rettore Francesco Basile nel corso della conferenza di presentazione dell’evento.

Il tema di Porte Aperte 2019 sarà  l’università per la città per evidenziare la sinergia dell’ateneo con le altre istituzioni cittadine e con la società civile.

L’università coinvolge i suoi studenti in attività sostenibili che saranno riprese anche durante l’evento Porte Aperte con iniziative eco-friendly come la mobilità gratuita per gli studenti iscritti, isole dell’acqua, utilizzo delle borracce ed altre azioni a basso impatto ambientale.

 

Porte Aperte 2019, il programma

· 25 concerti (rock, pop, indie, jazz, classica)

· 14 spettacoli teatrali

· 11 proiezioni

· 7 concerti recital

· 8 conversazioni

· 5 attività di animazione urbana

· 3 mostre

· 2 passeggiate culturali

Porte Aperte sarà inaugurato al Monastero dei Benedettini con l’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, la prima band multiculturale formatasi a Roma nel 2002 e si chiuderà con il live alla Villa Bellini del rapper romano Carl Brave.

Gli appassionati di musica potranno assistere al DISummer Fest 2019, contest per i gruppi emergenti organizzato dagli studenti; la band vincitrice aprirà il Rocketta Summer Live  che si terrà a luglio al Monastero dei Benedettini in cui si esibiranno giovani artisti provenienti da diverse città europee.

Il Monastero ospiterà anche il Marranzano World Fest “Suoni nomadi” con musicisti provenienti da ogni parte del mondo.

Altra iniziativa sarà Il Bellini nel Barocco. Poesia in musica nata dalla coproduzione tra teatro Bellini e teatro Stabile dedicato ai compositori che sono stati ispirati dalla grande letteratura e che vedrà la partecipazione di Sebastiano Lo Monaco, Manuela Ventura, Lucia Cammalleri, Egle Doria ,Vincenzo Pirrotta e tanti altri artisti.

Per gli amanti del cinema sono in programma gli “Aperilearn”, conversazioni con degli esperti su delle pellicole a tema musicale ad opera di Learn by Movies e Cinestudio e Terre di Cinema incentrato sulla performance di “Anime Galleggianti. Dalla pianura al mare passando per i campi”.

Novità dell’edizione 2019 sarà il Porte Aperte Teen rivolto agli studenti delle scuole superiori con giochi di strategia volti alla formulazione e dimostrazione dei teoremi organizzati dai dipartimenti di matematica ed informatica.

Articolo di Giuliana Olindo

Articolo Precedente Etna Comics, una passeggiata nel mondo della fantasia
Articolo Successivo Musica popolare, ad Antillo si cerca la nuova promessa del folk

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *