Catania Tango Festival, la maratona che riunisce i tangueri di tutto il mondo


catania tango festival

Dal 10 al 19 agosto torna il Catania Tango Festival, nelle storiche location della “Plaza” del Lido Azzurro e del Romano Palace Luxury Hotel, a Catania. Gli anni passano e il Festival Internazionale del Tango di Sicilia rimane una felice conferma tra gli eventi italiani del settore più partecipati, tra i Festival Europei più attesi e accreditati, fiore all’occhiello per la città di Catania. Catania Capitale del Tango Argentino, ancora una volta, nell’evento estivo più atteso per tutti i tangueri siciliani e non solo. Organizzato dall’associazione culturale Caminito Tango con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango, il Festival è ormai giunto alla diciottesima edizione e quest’anno si pregia di avere come guest internazionali i vincitori del Campionato Mondiale di Tango Escenario 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau e come padrini d’eccezione la coppia di artisti Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero che capiteranno una “squadra” di otto coppie di Maestri di chiara fama internazionale.

Il Catania Tango Festival è un evento imponente per numeri e presenze che riguarda non solo i tangueros ma tutta la città, coinvolta turisticamente e protagonista con le sue location tanto quanto il tango stesso, Una vetrina per la nostra città e per tutta la comunità e anche, sottolineiamolo, un importante indotto economico. Già prenotazioni da oltre 30 Nazioni: Argentina, Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, Giappone e poi ancora Austria, Danimarca, Belgio, Francia, Germania, Serbia, Polonia, Bulgaria, Russia, Romania, Spagna, Svizzera, Inghilterra; 12 regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e naturalmente centinaia gli iscritti anche da tutta la Sicilia. 8 le coppie di ballerini fra le più grandi del firmamento mondiale di tango. Questi i numeri del Festival, mentre le oltre 3000 presenze della scorsa edizione è la cifra da battere nella catania tango festivalmanifestazione di quest’anno.

Il Catania Tango Festival sarà occasione per una no-stop di Tango con milonghe pomeridiane e serali, musica dal vivo ed eventi per ballare in spensieratezza e crogiolarsi in assoluto relax sulle spiagge accoglienti della Playa di Catania. Arrivano da ogni parte del mondo gli aficionados che parteciperanno alla “dieci giorni” di lezioni di tango magistrali per tutti i livelli di competenza e che assisteranno agli show, alle esibizioni e agli spettacoli dei Maestri nell’ambito delle ‘milonghe sul mare’ e ‘sotto le stelle’.

<<Tra le serate più attese del Catania Tango Festival- dice Angelo Grasso, direttore artistico del Festival- quella dei tre shows: lo spettacolo clou “Maria de Buenos Aires” che la domenica 12 agosto terrà banco alla “Plaza” del Lido Azzurro: un cast stellare per un mega-show che vedrà in pista cinque coppie di Maestri del Festival, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Joe Corbata e Lucila Cionci, ,

Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, e la partecipazione di Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania), lo spettacolo “Tango Suite 2018” sempre alla “Plaza” del Lido Azzurro giovedi 16 agosto con Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, Carlitos Espinoza e Noelia Hurtado e, infine, lo show di chiusura sabato 18 agosto presso Zo-Centro Culture Contemporanee, che vedrà in scena i due Campioni Mondiali 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau con il loro “Volà”. La musica dal vivo sarà a cura dell’Ensemble Mariposa, con la voce ospite Sandra Rumolino una delle più importanti cantanti delle più grandi manifestazioni internazionali di tango e a cura della Tango Harmony Budapest Orchestra, formazione che ha ormai alle sue spalle una brillante carriera di partecipazione ai più importanti festival internazionali di tango>>.

Spettacoli evidentemente adatti a un pubblico non solo tanghero che si inseriscono perfettamente nel cartellone di eventi della città coinvolgendo chiunque.

<<I luoghi più suggestivi di Catania – conclude Elena Alberti Presidente di Caminito Tango- accoglieranno gli appassionati con un intenso programma all’insegna del Tango e delle vacanze, un connubio ideale per trascorrere una intensa settimana avvolti dal calore di una Città, Catania, immersi nei suoi due patrimoni dell’Umanità: il Barocco e il Tango>>. Per info: www.cataniatangofestival.com

Articolo Precedente Raya Summer fest 2018: a Panarea i big della dance music
Articolo Successivo Una ragazza per il cinema, in attesa della finalissima

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *