Manuela Ventura torna su RaiUno: “Che impeto la mia Teresa”


L’attrice catanese Manuela Ventura torna a vestire i panni di Teresa Strano, nella fiction Rai Uno Questo nostro amore, la moglie-madre siciliana emigrata a Torino negli anni del boom del Belpaese. La serie televisiva diretta da Luca Ribuoli offre uno spaccato di vita e di storia italiana degli anni Settanta, quelli del benessere economico, di un Paese che sognava e guardava al futuro.

Manuela Ventura

questo-nostro-amore-70-08

Manuela com’è cambiato il suo personaggio rispetto alla prima serie?

“Per quanto le modalità del personaggio siano ancora piene di titubanze e di pudori, Teresa è un impeto di coraggio  e determinazione, crede in quello che ancora oggi noi donne chiediamo, il rispetto dei ruoli, del tempo, dello spazio di ciascuno, indipendentemente dal sesso. Il rapporto con Salvatore subirà degli scossoni, per la prima volta marito e moglie non riusciranno a comunicare , a comprendersi, Salvatore troppo preso dalla sua voglia di rivincita, Teresa impaziente di sentirsi più autonoma, ma insieme  ne usciranno più uniti di prima  e con una grande novità. Il rapporto con i figli diventerà più profondo, maturo, di maggiore complicità; saranno tante le preoccupazioni, ma il legame e la saldezza dei rapporti familiari aiuterà a superare gli ostacoli”.

Con Manuela Ventura, sul set diretto da Luca Ribuoli, una folta delegazione di artisti isolani, da Anna Valle a Dario Aita, da Claudio La Russa ai fratelli Claudio e Alberto Varsalona.

“Tornare a lavorare su questo set e prendere di nuovo sottobraccio Teresa è stata una carica di energia e di risolutezza. E poi riaprire la porta di casa Strano, ritrovare la famiglia, gli amati vicini, Costa-Ferrais, i nuovi personaggi, è stato bellissimo. Luca Ribuoli, il regista, è bravissimo, lavorare con lui, per un periodo così lungo, è una ricchezza, un accrescimento, direi fortificante; concentrazione, attenzione, ma anche confronto, scambio d’idee, grande sintonia; una sorta di laboratorio creativo durante le riprese”.

Manuela Ventura (1)

Si aspettava questo successo?

“Solitamente è difficile confermarsi con una seconda serie televisiva però Questo nostro amore si è rivelata una fiction capace di creare un legame (quasi) affettivo tra quanti hanno seguito la storia attraverso il piccolo schermo ed i personaggi”.

 

Articolo Precedente Studentessa siciliana entra nel magico mondo di Bulgari
Articolo Successivo Scatti d'energia: volti noti per la campagna contro il tumore ovarico

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *