“Lu cavaleri Pidagna”: l’altalena del comico e drammatico


“Ma che cuore avete voi siciliani?” Frase diretta e semplice quella ripetuta più volte dalla canzonettista Elsa Morso, interpretata magistralmente da Ornella Giusto, durante il dialogo d’amore con Lu Cavaleri Pidagna, impersonato dallo stesso regista Michelangelo Sciuto. Una commedia, popolare e molto sfruttata dalle varie compagnie teatrali dell’isola, rappresentata, stavolta, senza strafare e senza cadere nel grottesco dei luoghi comuni; un’ alternarsi di comico e drammatico in maniera perfetta che, grazie alla sapiente professionalità degli attori e all’ottima regia, dona al numeroso pubblico presente in sala una visone completa della debolezza e umana soggiogata dalle stupide e sciocche convenzioni sociali dell’epoca.

 

Notevole ed elegante l’interpretazione di Ornella Giusto, che dona al variopinto personaggio della canzonettista un carattere non esclusivamente civettuolo, ma anche spiccatamente ironico ed intelligente. Pregevole anche il debutto sulla scena di Manuela Sciuto, la quale non enfatizza il dolore di Donna Lia, figlia abbandonata dall’autorevole padre, ma rafforza la disperazione del suo personaggio utilizzando la semplicità e la purezza del linguaggio come miglior effetto speciale.

“Io ho accettato di fare il ruolo di Elsa Moro, perché mi diverte e mi stimola – spiega Ornella Giusto –  ed essendo una siciliana emigrata a Roma provo grande piacere nel rendere omaggio ai grandi uomini della mia terra”.

Articolo Precedente "L'offerta della Parola": Fiumara d'Arte nutre i giovani di Poesia
Articolo Successivo Voci di Città riparte alla conquista del web

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *