Al via la stagione di prosa Turi Ferro


Enrico Guarneri e Guglielmo Ferro
Enrico Guarneri e Guglielmo Ferro

Riparte la stagione di prosa 2017/2018 Turi Ferro, organizzata a Catania da ABC Produzioni. In programma otto produzioni teatrali, con un doppio debutto affidato a Enrico Guarneri; sette mesi di programmazione, con complessive 32 recite in otto weekend e 24 date in tutto.

 

La stagione

Il cartellone della nuova stagione comincerà con una ‘novità’ teatrale al suo debutto stagionale, “Maschere (La Giara-Patente)” che ‘legherà’ in scena, protagonista Enrico Guarneri, i testi di Luigi Pirandello, per la regia di Guglielmo Ferro (dal 3 al 5 novembre). Il secondo appuntamento della stagione sarà affidato alla coppia Geppy Gleijeses-Mariangela D’Abbraccio (dall’1 al

Gli attori sul palco per le prove

3 dicembre), che porterà al Teatro ABC “Filumena Marturano”. Un grande classico di Eduardo De Filippo, firmato dalla regia di Liliana Cavani. Dopo la pausa natalizia, il Teatro ABC rialzerà il sipario a gennaio (dal 19 al 21) con Ambra Angiolini e Matteo Cremon ed un testo avvincente come “La guerra dei Roses”, tratto dalla commedia noir di Warren Adler, per la regia di Filippo Dini. A febbraio (dal 9 all’11) riflettori accesi su una grande coppia di mattatori, Michele Placido e Anna Bonaiuto, che porteranno in scena, con la regia dello stesso Michele Placido, “Piccoli crimini coniugali” di Eric-Emmanuel Schmitt. L’ottava edizione della stagione di prosa “Turi Ferro” continuerà con “Alla faccia vostra” (dal 23 al 25 febbraio), protagonisti Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio. Una commedia veramente esilarante, nata dal testo di Pierre Chesnot, con la regia di Patrick Rossi Gastaldi. Un mese dopo (dal 23 al 25 marzo) Monica Guerritore dirige se stessa e divide il palcoscenico catanese con una ‘compagna di razza’ come Francesca Reggiani. In scena “Mariti e mogli”, riscritto dalla stessa Guerritore dal copione originale del film di Woody Allen. Dopo la pausa di aprile, sarà la volta di “Delitto – Castigo”, (dal 4 al 6 maggio) interpretato dalla coppia Sergio Rubini – Luigi Lo Cascio. ‘Figlio’ dell’intramontabile testo di Fëdor Dostoevskij, lo spettacolo è stato scritto a due mani dallo stesso Sergio Rubini, che ne firma anche la regia. Chiuderà il sipario della nuova stagione ospitata al Teatro ABC (dal 18 al 20 maggio) il ritorno di Enrico Guarneri che affiancherà Ornella Muti. Per loro in vista un debutto ed una nuova produzione teatrale made in Sicily. In scena “La Governante” di Vitaliano Brancati per la regia di Francesco Bellomo.

Articolo Precedente Università di Catania: 8 aziende finanziano progetti di ricerca
Articolo Successivo Comiso: il 17 dicembre debutta Air Malta con due voli settimanali

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *