Aspettando Agata, al Santuario del Carcere la proiezione del documentario


aspettando agata

Giorno 31 gennaio, alle ore 20.30, in occasione della imminente festività, il Santuario del Carcere di S. Agata – grazie alla disponibilità del rettore Don Carmelo e dell’Associazione Etna ’Ngeniousa-, ospiterà la proiezione del docufilm “Sotto un altro vulcano- S. Agata a Catania”, girato e prodotto da Identità Insorgenti, testata giornalistica online napoletana produttrice di numerosi documentari legati alle tradizioni e all’identità dei popoli del Sud.

“Sotto un altro vulcano” è un documentario girato, nel 2018, nella città etnea, nei giorni in cui si è svolta la Festa di Sant’Agata. Una testimonianza diretta e vissuta dentro la città, per comprendere le ragioni di un culto identitario così forte e sentito da un altro popolo che vive sotto un vulcano, i catanesi, e che ne fa la terza Festa religiosa più importante al Mondo, con un milione di persone che accorrono ogni anno per parteciparvi. Cosa rende così forte questo momento di devozione?

A questo il docu “Sotto un altro vulcano” cerca di dare risposte, raccontando i giorni della festa, raccontando Agata e i catanesi attraverso interviste a religiosi, archeologi, storici dell’arte. Ma anche artigiani, artisti e performer che stanno recuperando e rielaborando elementi di identità”.

La proiezione del documentario verrà replicata giorno 2 Febbraio alle ore 18.30, presso ”Antica Libreria” di Catania.

Articolo Precedente Banca del Germoplasma di Catania:107 specie raccolte e crio-conservate
Articolo Successivo Il Catania Film Fest apre con Roy Paci e John Lui

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *